mercoledì 10 febbraio 2016

Chocolate fudge cake al caffè, è tempo di compleanni

Gennaio e Febbraio: due mesi fatti per le torte. Fa freddo (forse non così tanto come dovrebbe, ma siamo pur sempre nei giorni della merla), le passeggiate pomeridiane sono ridotte al minimo, le giornate iniziano lentamente ad allungarsi ed è piacevole indugiare in una lunga merenda quando fuori il cielo si scurisce ed è troppo presto per pensare alla cena, i compleanni familiari si susseguono senza sosta. Sarete d’accordo con me se affermo che di buone ragioni per preparare una torta nei primi due mesi dell’anno ne ho davvero numerose.

Settimana scorsa lo chef ha spento le sue candeline su un imponente trionfo di cioccolato e, nemmeno un secondo dopo aver aiutato il suo papà a soffiare, minichef ha ricordato a tutti che per la mia festa voglio una torta tutta black, con le fragole e con Darth Vader che tiene la spada laser candelina (testuali parole).

Mi restano due settimane per ideare, provare e realizzare la perfetta torta che celebrerà i cinque anni di mio figlio e voglio che sia speciale, che concretizzi ciò che la sua fervida immaginazione ha sognato e resti per il futuro un ricordo bello dei festeggiamenti del suo primo lustro. Normali ambizioni di una mamma che, aggiungo, non si è mai cimentata con cake design e affini ma apprezza molto l’organizzazione di feste!

Fortunatamente, lo chef ha pretese meno fantasiose di minichef, ma non per questo meno precise. Una torta di compleanno che si rispetti deve essere al cioccolato, non sono ammesse eccezioni. E così, anche quest’anno ho cercato una ricetta che mi incuriosisse e che potesse rispondere al suo gusto (perché non è possibile ripetere ogni anno la stessa torta). La soluzione l’ho trovata sul sito della cara Nigella Lawson e mi ha convinta non solo per l’indubbia dominanza del cioccolato, ma anche perché mi ha dato la possibilità di sperimentare un decoro mai fatto prima: quello “a muzzo”. Glassare la chocolate fudge cake, infatti, è un atto di pura creatività a due, tu e la spatola, artefici di irripetibili e imprevedibili spirali burrose. Scherzi a parte, ricoprire la torta senza l’ansia di sbagliare è un pregio da non sottovalutare  in pieno turbine organizzativo di una festa. L’unica vera modifica alla ricetta originale è nel cioccolato, che ho scelto aromatizzato al caffè per smorzare leggermente l’intensità del cioccolato e dare alla torta un sapore più adulto.

Non avete un compleanno da festeggiare nei prossimi giorni? Poco male, che ne pensate di organizzare un tè pomeridiano con gli amici domenica prossima e servire questa chocolate fudge cake? Scommetto che nessuno si lamenterà se non c’è una candelina da spegnere!


Chocolate fudge cake al caffè
ricetta adattata dalla versione di Nigella Lawson

Ingredienti

Per la torta
  • 400g di farina 00
  • 250g di zucchero di canna
  • 100g di zucchero muscovado (io ho usato quello normale, se la trovate usate la varietà light brown indicata nella ricetta originale)
  • 50g di cacao in polvere di ottima qualità
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • ½ cucchiaino di sale
  • 3 uova grandi
  • 142ml di panna acida
  • i semini di mezza bacca di vaniglia (la ricetta indica 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, io preferisco sempre usare la bacca)
  • 175g di burro fuso e lasciato raffreddare
  • 125ml di olio di arachidi
  • 300ml di acqua fredda
Per l'icing
  • 175g di cioccolato fondente (almento al 70%), io ne ho usato una varietà al caffè
  • 250g di burro morbido
  • 275g di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia (anche in questo caso ho usato i semini della bacca)

Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e federate con carta forno due teglie da 20cm di diametro o una sola tortiera da 24cm. Raccogliete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola capiente: farina, i due tipi di zucchero, cacao, lievito, bicarbonato e sale.
In un'altra ciotola mescolate bene le uova con la panna acida e la vaglia, finché non avrete un composto omogeneo.

Nella ciotola della planetaria, o con il frullatore a immersione, mescolate bene il burro fuso e l'olio di arachidi, quando saranno ben amalgamati unite l'acqua fredda, continuando a mescolare. Aggiungete poi gli ingredienti secchi tutti in una volta, mescolando alla velocità più bassa. 
Unite infine il composto con le uova e continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e uniforme. Riempite le tortiere e cuocete in forno per 50-55minuti (calcolate circa 20 minuti in più se usate una sola tortiera), verificando la cottura delle torte con uno stecchino. Sfornate e fate raffreddare le torte per 15 minuti, poi sformatele e fatele raffreddare completamente su una gratella.

Nel frattempo, preparate l'icing: sciogliete il cioccolato nel microonde a media potenza per 2-3 minuti (o se preferite a bagnomaria) e poi fate leggermente raffreddare.
In un'altra ciotola lavorate con la frusta elettrica il burro finché sarà spumoso, poi aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuate a lavorare per ottenere un composto omogeneo e morbido. Unite il cioccolato fuso, la famiglia e mescolate bene per ottenere una glassa liscia e lucida.
Componete la fudge cake distribuendo circa un quarto dell'icing tra le due torte e usando il restante per glassare la torta, aiutandovi con una spatola. 

4 commenti:

  1. Ah bè, che dire? Ha le idee belle chiare :-D
    In bocca al lupo allora, ma per la base io userei questa meraviglia di torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi il lupo!
      Non è facile accontentare le esigenze di questo piccolo ometto, ma ci sto lavorando su :-)

      Elimina
  2. Carissima Femme....ho letto questo post ieri sera (più ieri notte :))...
    Inutile dire che questa tua bella, bellissima (e, sono sicura, BUONISSIMA) torta me la sarei mangiata tutta!!!!!
    Che uomo fortunato lo chef!
    Baci, sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      riferisco allo chef il tuo commento, sarà d'accordo?!?!
      La torta in effetti merita e come spuntino notturno non è niente male!
      baci

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)