giovedì 12 gennaio 2012

Viaggi per il mondo e ricordi (con una novità)




Facciamo un esperimento: io vi dirò delle parole e voi dovete dirmi cosa vi fanno venire in mente. Iniziamo!

Italia, Inghilterra, Francia, Germania, Stati Uniti.

Fatto???

Sicuramente ognuno di voi avrà delle immagini tutte personali legate a questi luoghi. Frammenti di un film visto decine di volte, ricordi del viaggio dopo il diploma, quell’amico lontano conosciuto un’estate al mare. Scommettiamo che tra le cose a cui avete pensato c’è almeno un piatto? Se è così non preoccupatevi, siete in buona compagnia ed è totalmente normale :-)


Del resto il cibo fa parte della cultura di un Paese, caratterizza tradizioni e feste popolari, è la cornice per tanti eventi importanti nella vita (basta pensare a come cambiano le torte dei matrimoni di nazione in nazione).

Quando viaggio, in Italia e all’estero, sedersi a tavola è una parte importantissima dell’esperienza. Mi piace provare i piatti tipici, farmi consigliare dagli amici del posto, sbirciare nei tavoli accanto per scoprire cosa è meglio ordinare. Non sempre questi esperimenti sono azzeccati al 100%, ma vale la pena provare!

Spero che la curiosità nel viaggiare passi anche a mio figlio, gli auguro di cercare storie, persone, profumi quando viaggerà.

Io intanto inizio a esplorare, un po’ anche per lui…


Da oggi infatti mi trovate anche su Bilingue per Gioco. Ogni mese vi racconterò una ricetta e la sua storia e insieme faremo un piccolo viaggio per le cucine del mondo. S’inizia con l’Apple Pie, americana fino all’ultima briciola e preziosissima perché la ricetta mi è stata regalata dalla mia insostituibile amica C. 
Tutti pronti? Passaporto preso e carta d’imbarco in mano? Perfetto, l’Apple Pie vi aspetta qui, buon viaggio!

10 commenti:

  1. Ed eccomi qui!
    Anche per me il cibo è una parte importantissima dei viaggi! Sia in Italia che all'estero mi piace scoprire la tradizione gastronomica, è più forte di me!
    L'apple pie per me è uno di quei dolci un po' magici, l'emblema di Nonna Papera...e la tua è stupenda!!!!!!! Vado a vedere la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Condivido la tua passione per i viaggi, alla scoperta di luogi incantevoli e diversi dal nostro quotidiano, l'esperienza di conoscere nuove culture, nuove cucine e nuovi modi di vivere! E questa Apple pie ne é la conferma :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti innanzitutto per la nuova collaborazione con "Bilingue per gioco"!!! Sono già corsa a sbirciare la tua meravigliosa apple pie!! Semplicemente perfetta!!
    Nel frattempo me la gusto virtualmente .. visto che quella tua foto mi ha fatto venire una voglia matta di addentarla!!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  4. I viaggi sono una meraviglia un modo di aprire gli occhi sul mondo che non ha eguali e fatti con i figli sono ricordi senza prezzo!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. con me sfondi una porta aperta: cibo e viaggio camminano di pari passo e non c'è modo migliore per scoprire un luogo se non partendo da un cibo! :D

    RispondiElimina
  6. che bel blog che hai! io non sono una food blogger ma qualche tempo fa anche io ho fatto un ragionamento simile (bello il post su bpg!) http://valentinavaselli.blogspot.com/2011/12/food-writing-week-ita-viaggiare-col.html e
    http://valentinavaselli.blogspot.com/2011/12/food-writing-week-ita-la-mia-ricetta.html

    mi sono iscritta nei follower cosi' ti tengo d'occhio :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao...scrivo per la prima volta sul tuo blog e ti faccio i miei complimenti. Sai, anche io ho appena pubblicato una ricetta di Apple Pie in versione un po' meno classica rispetto alla tua ed il risultato è stato eccezionale. Anche le tue dosi mi incuriosiscono molto...prendo nota e sperimenterò presto...Mi unisco ai tuoi sostenitori, a presto Carolina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carolina e grazie per essere passata!
      Ho visto la tua torta e mi attira molto pur essendo diversissima da questa. Ma in fondo il bello della cucina è proprio questo: partendo dagli stessi ingredienti si puó giocare con dosi e fantasia e arrivare a ottimi risultati
      A presto
      Claudia

      Elimina
  8. ma che bella la tua apple pie! Io non l'ho mai fatta ma devo dire di essere affascinata da questa tipologia di dolce, per cui mi ci cimenterò presto :)
    Ho letto nella descrizione che abiti a Parigi per cui possiamo dire di essere concittadine! :)
    A rileggerci!

    RispondiElimina
  9. Ciao,piacere di conoscerti.
    Bella ricetta e bella foto.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)