giovedì 19 gennaio 2012

Spremuta speziata


Non ci sono più le mamme di una volta. Da piccola la mia mi è sempre apparsa inscalfibile, presente nei momenti importanti (tipo il pomeriggio per aiutarmi a fare i compiti o al giuramento agli scout) pur essendo una modernissima mamma lavoratrice che macinava chilometri e coltivava una rara pazienza, virtù che ancora oggi è il suo più grande pregio (così ora sai che lo penso :).

La mamma non si ammala mai, per definizione. Lei è lì presente, accanto a tutti i membri della famiglia. Pronta a svegliarsi nel cuore della notte perché un colpo di tosse ha rotto il silenzio delle stanze al buio. Con la cura giusta e la capacità di tenere tutto sotto controllo ma forse, in fondo, un po’ di preoccupazione quel febbrone improvviso la da’ anche lei.


I bacilli stagionali non la scalfiscono, non c'è malattia esantematica che tenga e lei - la mamma di una volta – passa indenne di stagione in stagione, di figlio in figlio.

Ho la febbre. Il raffreddore. E un figlio di undici mesi.

Devo dedurre di non essere una mamma D.O.C.? Non lo so, spero di no. Posso dirvi che, per qualche profondo e psicologicamente da approfondire motivo, la cosa mi fa proprio arrabbiare. C’è un po’ di amor materno offeso ma anche il fatto che se sei malata e ti senti acciaccatella l’ideale è passare qualche ora al calduccio, sotto il piumone. Niente letture, (bisognerebbe tirar fuori la mano dall’ovattata protezione per girare le pagine…troppo sforzo) solo meditazione statica, se mi è concessa l’espressione.


Invece, febbre o non febbre, se hai un pupattolo in piena fase esplorativa trotterellate anche tu e tuoi acciacchi. Perché puoi provare a spiegargli che “amore, la mamma non sta molto bene, adesso si mette un attimo sul divano ma tu continua tranquillo a giocare con i tuoi cubetti”, dopo trenta secondi di pura illusione arriverà implacabile una mano a richiamarti all’ordine con ripetuti colpi sul viso, che tu chiamerai carezze per fartene una ragione.

Forse le mamme di una volta non erano più mamme di me, ma solo più furbe a non ammalarsi mai! Visto che io invece i malanni di stagione devo affrontarli mi preparo una spremuta calda, che ricorda quella che mi dava mamma quando ero malata. Un vero toccasana che spero aiuti a riemergere da questo breve stop!



Spremuta speziata
Ingredienti per una persona (anche non malata!)
  • 2 arance 
  • 1 bastoncino di cannella 
  • qb miscela all spices
Spremere le arance e raccoglierne il succo in una piccola casseruola. Aggiungere un po' d'acqua (due/tre cucchiai da tavola non di più), il bastoncino di cannella, una macinata di all spices e far riscaldare a fuoco bassissimo per un paio di minuti. Non deve bollire ma solo diventare tiepida. Filtrare la spremuta e servirla subito. Io non la zucchero ma credo che un cucchiaio di miele potrebbe starci davvero bene!

11 commenti:

  1. Bellissima idea, da provare. Anche io sono mamma ed anch'io ogni tanto mi chiedo come facessero le mamme di una volta a stare sempre bene ad essere sempre sveglie al mattino e mai addormentate la sera... o siamo poco mamme noi oppure il mondo ci ha messo troppe cose in simultanea da fare, comunque tieni duro... Un bacione

    RispondiElimina
  2. Io sono sicura che tuo figlio ti vede "mamma di una volta"....FORZA! Sara

    RispondiElimina
  3. che forte questo blog! delicato e colorato mi sono messa tra i tuoi follower...sto meditando un viaggio a Parigi e tutto questo clima francese è meraviglioso!!

    Anche la mia mamma non si ammalava mai...mai tu forza e coraggio!
    se hai voglia di fare una salto da me, ti aspetto! parlo di danza
    http://nastriepece.blogspot.com/

    baci
    nadia

    RispondiElimina
  4. Spero che tu ti possa riprendere presto o che almeno possa "spedire" il pupetto dalla nonna.. Credo che fosse questa la tecnica vincente della mia di mamma :)
    grazie per il tuo commento, Chef Cotte c'é ancora ed é il mio professore di Pasticceria: FAVOLOSO! Davvero bravo a spiegare, sempre allegro pur essendo molto severo.
    A rileggerci!

    RispondiElimina
  5. Eh già... io da quando ho tre figli non ho più avuto la febbre, prima arrivano ai 40 con i miei mal di gola ora nulla, mal di ossa, mal di testa, raffreddore e voce assolutamente maschile ma se non ho lo febbre non posso manco stare a letto.... vabbè... mi consolo con questa tua spremuta speziata che mi sembra proprio l'ideale per i mali di stagione!
    p.s.
    per gli orari non sò hai guardato nell impostazioni base dei post? magari li c'è qualcosa legato all'ora
    Baci

    RispondiElimina
  6. Beh, forse con la pratica anche io diventerò come le nostre mamme e come super Ely???
    Lo spero proprio! :)
    Intanto la febbre è andata via, quindi direi che sono sulla buona strada.
    Buon weekend a tutte
    Claudia

    RispondiElimina
  7. Come ti capisco! Io odio stare male,ma ora che ho un bimbo di 19 mesi quando non sono al top mi detesto proprio!! L'inverno scorso, con lui che aveva 6 mesi circa ho fatto l'influenza 3 volte...no comment. Ora mi segno questa spremuta, chissà che sia la fine dei mali di stagione!! Con qualche altro inverno sulle spalle diventeremo super mamme anche noi! A presto!
    Ps. Complimenti per il tuo spazio, bellissimo!
    Viviana

    RispondiElimina
  8. Ciao e piacere di conoscerti.Complimenti per il blog pieno di colori di ricette molto interessanti e di foto che rendono merito ad ogni preparazione.Sai che faccio mi aggiungo ai tuoi followers cosi' non ti perdo di vista.
    Un abbraccio ,adesso posso,la febbre e' andata via :)
    Buona serata.

    RispondiElimina
  9. Ciao Claudia, bellissimo il tuo blog!L'ho scoperto leggendo un tuo commento da Tery (Peperoniepatate). Anch'io ho pubblicato un post con protagonista l'arancia aromatizzata alla cannella, chiodi di garofano, miele, etc...nello specifico la mia è una conserva. Inoltre sono siciliana come te, e ho fatto parte del gruppo scout per più di sette anni.
    Se ti va, passa a vedere il mio neo-blog.

    Sery

    RispondiElimina
  10. Capisco perfettamente il tuo discorso, ci sono passata parecchie volte in questi quattro anni e mezzo di mamma ;) a salute sono proprio una pippa! Non fanno più le mamme di una volta!
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  11. Grazie per quello che scrivi di me che sono la tua mamma, ma tutto quello che ho fatto e che continuo a fare è basato sull'istinto e sul buon senso. Buona la tua spremuta speziata. Io continuo a prepararle per chi è rimasto a casa. Baci e ce la farai "alla grande" anche tu. Mamma

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)