sabato 28 gennaio 2012

Birra e riso... una serata al The Hub



Mettete insieme birre artigianali italiane e riso Carnaroli coltivato all’interno di una riserva naturale, aggiungete l’estro creativo di giovani cuochi e avrete tutti gli ingredienti della serata a cui ho partecipato qualche giorno fa al The Hub Hotel di Milano.



Un evento dedicato alla scoperta delle birre artigianali del Birrificio Torino, prodotte seguendo i metodi e le ricette tradizionali. La mia preferita? La Sahara, una birra bianca dal sapore leggermente speziato il cui retrogusto di zenzero mi ha decisamente conquistata!


A Diego Rossi - chef del Ristorante le Antiche Contrade di Cuneo - e Sandro Mesiti - chef del Mirror Restaurant – il compito di ideare dei piatti usando le diverse birre e l’ottimo riso della Riseria Riserva San Massimo. Il risultato è stato un menù molto particolare in cui gli ingredienti scelti dagli chef si sposavano armoniosamente con i sapori delle birre in abbinamento.


Questi i piatti proposti (in corsivo i nomi delle birre usate nella preparazione):

Riso Riserva San Massimo al casera, mela verde e crema calda di Rufus 
Raviolo di lingua, peperoni e gelatina tremula di Torino 
Mezzaluna di Clara con cozze, cavolo nero e maionese fatta in casa 
Mousse alla nocciola tonda gentile e birra di Natale





L’evento è stata organizzata dall’attivissimo Carlo Vischi in collaborazione con Le Stelle si incontrano, Cucina Gourmet e Milano da bere.

Foodies all'opera

Buon weekend!


1 commento:

  1. Sarei curiosa di provare qualche abbinamento tra birra e riso. Certo che la bionda artigianale è davvero un altro mondo :)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)