martedì 3 gennaio 2012

Tortine al limone e tè matcha


E così è arrivato anche l’anno nuovo con il suo carico di desideri, aspettative, buoni propositi, progetti, sfide personali da raccogliere. Complice il calendario, poi, il lunedì post-vacanze è piombato su tutti noi quando ancora stavamo brindando (o quasi) e rimettendo a posto dopo i bagordi del Capodanno (e qui mento spudoratamente dato che il mio San Silvestro è stato all’insegna della tranquillità: il marito a lavorare – qualcuno dovrà pur farlo mentre gli altri festeggiano – e io a casa per una serata rilassante e serena).  

Apparentemente ieri è ripreso tutto come da copione, con l’aggiunta anche di una ‘piacevolissima’ pioggia che avrà deliziato i milanesi alle prese con metrò e code in tangenziale. Così è la vita… (magrissima consolazione!)
Preferisco pensare che fino alla Befana siamo autorizzati a sentirci ancora un po’ in vacanza, a lasciare l’albero illuminato e gli addobbi in casa, a preparare una colazione speciale per chi ci vuole bene. 

Se anche a voi piace l’idea di donarvi qualche momento di relax mattutino, accendete il forno e mettete il grembiule! Avevo provato l’impasto di queste tortine qualche tempo fa, preparando una torta in stampo grande. La ricetta di partenza è quella dei pandorini al limone che ho trovato in una vecchia pubblicazione RCS: “I dolci delle feste”. La consistenza finale è diversa da quella del pandoro classico ma ne mantiene il carattere aeroso (quindi bisogna lavorare bene con le fruste per incorporare aria all’impasto e renderlo più soffice). Io ho aggiunto del tè matcha per variare un po’ e rendere le tortine adatte anche a un tè pomeridiano.

Basteranno le tortine ad affrontare la routine? Non so, di certo aiutano!


Tortine al limone e tè verde
Ingredienti per sei tortine
  • 120 gr burro a temperatura ambiente 
  • 110 gr zucchero semolato 
  • 2 uova 
  • 110 gr farina 
  • 8 gr lievito in polvere 
  • buccia grattugiata di 1 limone 
  • 8 gr tè matcha in polvere 
  • zucchero a velo 
Lavorate con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema chiara. Unire una alla volta le uova, mescolando continuamente per amalgamarle bene. Setacciare la farina con il lievito e incorporarli all'impasto, aggiungere infine la buccia grattugiata del limone e il tè matcha. Versare l'impasto negli stampi da cupcakes, riempendoli per circa due terzi e cuocere in forno caldo a 160°C. per trenta minuti. Sformare le tortine e farle raffreddare prima di cospargerle di zucchero a velo. Riposte in un contenitore a chiusura ermetica si mantengono per qualche giorno.

8 commenti:

  1. Dov'è finita quella tortina mancante?!
    Una foto simpaticissima, come spettacolare il tuo post di saluto al 2011.
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  2. Bellissime!!! E poi Matcha e limone danno giusto quella carica che serve in questi giorni ;)))
    Guarda caso ho giusto un po' di tè Matcha in dispensa ;)))))
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  3. I dolci monoporzione sono sempre una gioia. Non ti senti in colpa come quando ti tagli una fetta di torta, sempre troppo grande. Qui si prende il proprio dolcino e nessuno ti guarda storto e soprattutto sono così comodi da servire. Mi piace molto l'abbinamento matcha e limone. Auguri dunque di un buonissimo inizio d'anno, che corre già come un cavallo impazzito! Pat

    RispondiElimina
  4. Du coup, tu m'as donné envie et je fais une version gingembre matcha...

    RispondiElimina
  5. @spacedlaw: vas-y! je pense que le goût du gingembre sera parfait avec le matcha! :)
    @Patty: auguri a te! hai proprio ragione sulle monoporzioni, autorizzando a una maggiore indulgenza...
    @Eka: questi primi giorni sono decisivi per affrontare al meglio l'anno nuovo, concediamoci un po' di dolcezza!
    @Rossella: devo proprio dirtelo dov'è finita la tortina mancante?!? ;)

    RispondiElimina
  6. un altro dolce da aggiungere alla lista dei dolci "da provare".......però mi scoraggia la lavorazione del burro a temperatura ambiente. luisa

    RispondiElimina
  7. @Luisa: non scoraggiarti, anzi! proprio perché a temperatura ambiente il burro sarà più morbido e facile da lavorare con lo zucchero. Per averlo della perfetta temperatura, tiralo fuori dal frigo almeno un'ora prima di usarlo. In francese si parla di "beurre pommade" dici che rende meglio l'idea della giusta consistenza?!? Prova e fammi sapere! Baci

    RispondiElimina
  8. Ho giusto un po' di tè matcha da parte, nei dolci non l'ho ancora provato ma scommetto che in queste tortine ci sta d'incanto in abbinamento al limone :)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)