lunedì 21 settembre 2015

Plumcake marmorizzato al tè verde e cioccolato bianco

Sapete che iniziare la settimana facendo una torta al cacao è un ottimo antidoto a stanchezza e malumori? Non ci credete?
Il plumcake marmorizzato che vedete in foto è andato in forno giusto una settimana fa, l’abbiamo preparato insieme io e minichef ed è stata l’attività che ci ha risolto il pomeriggio.

Il lunedì è un giorno impegnativo per entrambi, accumunati da un fisiologico bisogno di sonno e dall’insofferenza ai risvegli imposti la mattina presto. Quindi dopo una giornata a scuola – con lui che deve ancora riprendersi dallo choc dell’ultimo anno di materna: niente più pisolino pomeridiano! – e la mia routine lavorativa, che mai come il lunedì richiede doti di diplomatico equilibrio, ci ritroviamo al pomeriggio con le facce un po’ stanche ma con ancora la voglia di combinare qualcosa insieme.
Lunedì scorso ci siamo dati alla pasticceria, ma non crediate sia sempre così, anzi. Di norma mi ritrovo con una spada di gommapiuma in mano a simulare arditi combattimenti jedi, altro che frusta e farina!

Questo plumcake però ha conquistato minichef prima ancora della cottura per due motivi:
  1. è in parte verde, colore che gli conferisce un bel tocco di mistero. “Mamma ma è pistacchio polverizzato?” mi ha chiesto dubbioso al momento di aggiungere il tè matcha all’impasto. Non so se la mia spiegazione sul tè lo abbia soddisfatto, in ogni caso non mi dispiace rimanere enigmatica ai suoi occhi.
  2. ha tra gli ingredienti le gocce di cioccolato bianco, perfette da rubare con mano lesta durante la preparazione, approfittando di un attimo di distrazione della mamma.
Infornato, fotografato e condiviso (sui social e in famiglia per la colazione del martedì), il plumcake è stato approvato e posto la ricetta proprio perché sul mio profilo Instagram me l’hanno chiesta in tanti.

Buon inizio di settimana e, se il lunedì è tosto da affrontare, tornando a casa fate un salto al supermercato per comprare gli ingredienti e stasera accendete il forno, preparate una torta: andrete a letto con la casa profumata di buono e il martedì inizierà con tutt’altro spirito!

Plumcake marmorizzato al tè verde e cioccolato bianco
(ricetta tradotta e adattata da Elle à table, n.102 septembre/octobre 2015)

Ingredienti
  • 100gr di zucchero semolato
  • 100gr di burro morbido (io usato quello normale, la ricetta indicava il burro demi-sec)
  • 2 uova
  • 10cl di latte
  • 180gr di farina bianca (io ne ho usata una da 170W)
  • 1/2 sacchetto (ca. 8gr) di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini rasi di tè matcha in polvere
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • 60gr di cioccolato bianco a pezzetti (io ho usato le gocce)
  • i semini di 1/2 bacca di vaniglia (la ricetta indicava 1 cucchiaino di essenza di vaniglia)

Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola, mescolate con la frusta elettrica il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Rompete le uova, separando gli albumi (che terrete da parte) dai tuorli, e aggiungete i tuorli - uno alla volta - allo zucchero e burro. Continuando sempre a mescolare unite il latte, la vaniglia e poi poco per volta la farina che avrete mescolato con il lievito. 

Lavorate il composto finché non sarà omogeneo e senza grumi, poi dividetelo in due ciotole. Aggiungete il cacao in una ciotola e il tè matcha nell'altra. Montate gli albumi a neve ben ferma, incorporatene metà all'impasto al tè verde e l'altra metà a quello al cacao.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (o uno tondo da 20-22cm di diametro), versate l'impasto al tè matcha sul fondo e distribuite al centro i pezzetti di cioccolato bianco, poi coprite con l'impasto al cacao e cuocete in forno per 35 minuti circa, controllando la cottura con uno stecchino (infilato nel plumcake deve uscirne asciutto). Sfornate, fate raffreddare e poi sformate il plumcake delicatamente. Servite completando, se vi piace, con un'ulteriore spolverata di tè matcha.

~~~
Se vi piacciono le torte semplici e un po’ rustiche per la colazione qui trovate qualche altra idea:

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)