lunedì 23 dicembre 2013

Ricette per Natale: pollo arrosto marinato alla birra con zucca e patate al forno


Meno due a Natale.
Un’influenza in corso (che per una volta ha risparmiato il piccolo di casa per deliziare la scrivente…), tre pacchetti da fare, una lista della spesa mandata via sms a uno chef molto paziente, quattro portate da definire per la cena della vigilia che si annuncia diversa dal solito grazie alla compagnia di un’amica foodblogger, un libro da stampare e correggere alla velocità della luce prima che tutto si fermi per le feste, decine di mail che si accumulano non lette.
I segnali dell’arrivo del Natale ci sono tutti, non trovate?

Che poi quest’anno ho fatto meno della metà di quanto desideravo. Non ho ancora infornato i gingerbreadmen e i lebkuchen, ma ho già avviato la maratona di film natalizi. Non ho stampato le etichette per i regali salvate da mesi su Pinterest, in compenso ho decorato casa e ho un utilissimo alberello perfino in bagno.

Comu veni si cunta” dicono in Sicilia e questo Natale va un po’ così, prendiamo le cose come arrivano.
Senza grosse aspettative e un po’ di, credo legittima, nostalgia per la distanza con famiglia e amici siciliani. Ma contemporaneamente con la grande gioia di essere con mio marito e mio figlio e il pensiero che magari qualcosa d’inaspettato arriverà nei prossimi giorni, è la magia del Natale no?

A voi tanti auguri di cuore e che le giornate di festa siano occasione di serenità, da condividere con le persone care.

Buon Natale.




L’ultima ricetta prima del Natale l’ho realizzata con la collaborazione di Salsetta e Cantina della birra: è un pollo arrosto che ha la particolarità di essere stato marinato nella birra. Io ne ho scelta una alla zucca che ben si abbinava al contorno (patate e zucca, per l’appunto!), ma potete sostituirla scegliendone sempre una molto corposa e dai profumi decisi. Dopo la marinatura ho semplicemente arrostito il petto ma si può anche aprire e farcire per fare un arrosto ripieno; stesso procedimento si può applicare alla carne di tacchino e in entrambi i casi grazie alla marinatura la carne si manterrà più morbida (qui trovate un’idea per la farcitura).

Pollo arrosto marinato alla birra con zucca e patate al forno
Ingredienti per 4 persone
  • 2 petti di pollo interi (ciascuno di circa 500 gr di peso)
  • 1 Birra Shipyard Smashed Pumpkin 
  • 700 gr zucca
  • 500 gr patate 
  • Per la marinata: ½ spicchio d’aglio, 1 bastoncino di cannella, 1 chiodo di garofano, pepe nero in grani.
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Per prima cosa pulire i petti di pollo, eliminando l’osso centrale e le parti di grasso, poi dividerli in due. Mettere quindi i petti in una ciotola capiente, coprirli con la birra e aggiungere le spezie per la marinata. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare marinare il pollo in frigorifero per almeno quattro d’ore.

Nel frattempo lavare bene le patate eliminando ogni residuo di terra, pelarle e tagliarle a pezzi piuttosto grossi. Lavare la zucca, sbucciarla ed eliminare i semi e tutti i filamenti. Tagliare anche la zucca a pezzi grossolani. Lessare le verdure in acqua bollente salata: le patate per circa 4 minuti, la zucca per 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti, quindi attenzione ai tempi di cottura!

Scolarle bene e disporle in una teglia, condirle con olio, regolare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°per 20 minuti, girandole di tanto in tanto perché non attacchino.

Togliere i petti di pollo dalla marinata, asciugarli bene. Salarli e peparli da ambo le parti e poi scottarli a fuoco vivo in una padella antiaderente un paio di minuti per lato, per farli dorare da entrambe le parti. Adagiare i petti sulle patate e sulla zucca (togliendo il rosmarino precedentemente messo) e terminare la cottura in forno ventilato a 180°C. per 10 minuti. Servire il pollo ben caldo tagliato a fette, accompagnandolo con le patate e la zucca al forno.

5 commenti:

  1. Innanzitutto, la decorazione dell'albero di Natale mi è piaciuta tantissimo :) Per quanto mi riguarda, anche se non sono proprio un amante della carne, il pollo è una delle poche carni che gradisco...marinato alla birra poi mi è capitato di assaggiarlo una volta e mi era piaciuto molto! Quindi ottima ricetta per Natale! Ti auguro di passare delle serene giornate di festa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il matterello per l'albero è senza dubbio la mia decorazione preferita!
      tanti auguri anche a te

      Elimina
  2. Nonostante la semplicità del pollo, è un piatto elegantissimo. Con la zucca da un tocco in più e poi la marinatura alla birra mi incuriosisce molto!

    Tanti auguri di buon natale, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te Marco e grazie per i complimenti alla ricetta.
      buone feste
      Claudia

      Elimina
  3. Tantissimi auguri di buon Natale Claudia!!
    Un bacione

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)