venerdì 5 aprile 2013

Aprile tempo di…


È arrivato Aprile e, anche se in questa prima settimana la pioggia continua a battere sulle finestre e una sciarpa è sempre necessaria a scongiurare raffreddori,  è arrivata la primavera con il suo carico di verde, per lo meno in tavola!

È tempo di asparagi, fave, dei primi piselli freschi da sgranare e mangiare crudi sentendoli schioccare sotto i denti. Verdure da mangiare tutti i giorni scoprendole in nuove ricette e abbinamenti. Ho intravisto un mazzo di barba di frate al mercato e per quest’anno mi sono ripromessa di cucinarla in maniera diversa dalla solita insalata in agro.

Intanto, ad aprile, guardo ancora con sospetto i cestini di fragole, troppo perfette e lucide per avere un sapore vero.


È aprile, datemi delle righe bianche e blu su una maglietta di cotone e inizierò a respirare l’aria di vacanze. Gli abiti chiari che riempiono le vetrine e le pagine dell’agenda da sfogliare per progettare viaggi nei prossimi mesi sono uno stimolo sufficiente a far partire l’immaginazione.

Aprile, con le giornate di luce piena e il sole che finalmente si sente sulla pelle, è un multivitaminico naturale. Ho voglia di fare, scoprire, imparare.

Una corsa rilassata, per utilizzare finalmente le scarpette sportive comprate tre anni fa e troppo poco impolverate. Un pomeriggio di parole in francese per aiutare una nuova milanese acquisita ad ambientarsi in una città e in una lingua che non le sono proprie (ancora). Un cambio di capelli, su cui medito da un po’ senza trovare il coraggio di abbandonare i miei lunghi riccioli. Si vedrà…


Aprile e gli appuntamenti costanti e irrinunciabili.

Vinitaly e Salone del Mobile. Vino, cibo e design, separati o insieme.
Sarò a Verona per lavoro e diletto, con molta curiosità perché dopo tanti anni è la prima volta che varco le porte di Verona Fiere. Ci sarà da camminare, da degustare e da ascoltare. Se la connessione mi assisterà (purtroppo lo scorso anno sul Vinitaly si è abbattuta "la maledizione del 3G") ve lo racconterò in diretta su twitter.

Diverso è il discorso Salone. Ogni anno mi aggiro per Milano con un pizzico di curiosità durante la frenetica settimana del Salone, pronta a divertirmi e stupirmi, magari carpendo idee e spunti interessanti. Il mio programma? Ancora non lo so di preciso perché c’è davvero tanto da fare, ma inizio a segnalarvi qualche appuntamento legato al mondo del cibo che, se siete a Milano la prossima settimana, vale la pena di annotare in agenda.

Food&Design: 13 chef + 10 showroom = showcooking e degustazioni che animeranno le serate del 10-11-12 aprile, tra alta cucina e design. Per tutti i dettagli sull'evento, organizzato da RCS con la collaborazione di Identità Golose seguite il link (troverete anche le ricette degli chef da replicare a casa).
Da vedere perché: gli chef fuori dai contesti canonici del mondo gastronomico probabilmente si divertono e tirano fuori dal cilindro proposte innovative.

Il Fuori Salone del Gusto: via Spadari (a due passi dal Duomo) diventa per la settimana del Salone l’inusuale vetrina per installazioni e allestimenti di design che, per l’occasione, si affiancano alle proposte enogastronomiche dei negozi della via. Giovedì 11 aprile i negozi coinvolti rimarranno aperti fino alle 23, per tutti i dettagli seguite il link.
Da vedere perché: il salotto buono di Milano invaso dal design non riesco proprio a immaginarlo!

Out of the box, la seconda pelle degli oggetti: quando i designer reinterpretano il packaging nasce un progetto che reinventa e gioca con le confezioni di alcune tra le più note aziende di food & beverage. Da mercoledì 10 a sabato 13 aprile (ore 14- 21, sabato 10 - 21) presso Altavia, Alzaia Naviglio Grande 78/3 Milano.
Da vedere perché: ci sarà anche la tavoletta di cioccolato Zaini (che quest’anno compie 100 anni) tra le protagoniste dell’installazione e da buona golosa voglio vedere come i designer hanno interpretato un caposaldo della pasticceria.

Tornando ad Aprile… sì, ci sarebbe anche “Aprile dolce dormire” ma per il momento il proverbio lasciamolo, per l’appunto, sonnecchiare in un angolo.

Buon weekend.

5 commenti:

  1. Risposte
    1. tu dici? ne terrò conto :-)
      sappi però che ho già un appuntamento dal parrucchiere...

      Elimina
  2. Un bell'aprile, più creativo che pazzerello.
    Tra le barbe di frate e Vinitaly, ci porti veramente in una vita ricca. Attendo i tuoi resoconti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che Aprile sia un mese all'insegna della creatività più che dei capricci meteorologici!

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)