lunedì 26 novembre 2012

Ricette per Natale: rotelle al caprino e trota salmonata


Manca un mese a Natale e devo ancora decidere se la cosa mi rende euforica o terrorizzata. Negli ultimi giorni non ho avuto tempo di pensarci, so soltanto che un biglietto aereo è stato fatto quindi quest’anno, comunque vada, sarà un Natale lontano dai fornelli. Per lo meno da quelli di casa nostra.

So per certo, però, che avrò voglia anch’io di aiutare a cucinare per pranzi, cene, merende e qualsiasi occasione buona per incontrarsi e festeggiare con le persone più care. Il caos che si genera nelle case è pieno di energia, di ore che scappano veloci riempiendosi di appuntamenti. Nel duemiladodici desidero prendere la carica positiva che quest’euforia natalizia porta, lasciando scivolare tensioni e stanchezza.

So anche che nelle prossime settimane si moltiplicheranno i messaggi e le telefonate di chi mi chiede un’idea, un suggerimento o semplicemente una dritta (preferibilmente confermata dallo chef!). Siccome mi rallegra sempre poter essere d’aiuto quando si tratta di cibo - ancor di più quando si avvicina Natale - ho pensato di scandire i trenta giorni che mancano al venticinque Dicembre con una serie di post a tema.  

Ecco quindi le mie “Ricette per Natale”: idee semplici, testate e approvate in famiglia che mi auguro possano rispondere ogni tanto alla fatidica domanda “cosa preparo”?

Inizio oggi con un antipasto classico, un rotolo da aperitivo farcito con caprino fresco e trota salmonata affumicata. L’ho fatto la prima volta per la cena della vigilia lo scorso Natale, usando per la base una ricetta di Elle à table di dicembre 2011. In seguito ho cambiato le dosi di zucchero dell’impasto, a mio avviso troppo dolce per sposarsi bene con una farcitura salata. La versione che vi presento ha la trota salmonata ma se non la trovate potrete sostituirla con il più classico salmone.

Buon lunedì e ottimismo… c'è ancora un mese intero prima di Natale!

Rotelle al caprino e trota salmonata

Ingredienti

Per l'impasto base
  • 60 gr zucchero semolato 
  • 4 uova 
  • 120 gr farina 00 
  • 25 gr burro fuso 
Per la farcia
  • 250 gr caprino fresco 
  • 200 gr trota salmonata affumicata 
  • 2 cucchiai da tavola erba cipollina fresca tritata 
  • qb olio evo, sale, pepe bianco 

Separare i tuorli e gli albumi delle uova. In una ciotola montare con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro, incorporare poco per volta la farina.

Montare a neve ferma gli albumi e mescolarli delicatamente al composto di tuorli, zucchero e farina, facendo attenzione a non lavorarlo troppo. Per ultimo aggiungere il burro fuso.

Rivestire una placca grande (la mia è 30x40cm) con carta forno e stendere l'impasto distribuendolo omogeneamente con una spatola, si dovrà ottenere un rettangolo dello spessore di pochi millimetri.

Cuocere 8 minuti in forno preriscaldato a 210°C.

Trascorso questo tempo, tirar fuori dal forno la placca e trasferire la base con la carta forno su un piano di lavoro, ricoprire con un canovaccio umido e far riposare per una decina di minuti.

Nel frattempo preparare la farcia mescolando il caprino con l'erba cipollina e un paio di cucchiai di olio evo. Regolare di sale e pepe e tenere da parte.

Rimuovere il canovaccio e staccare delicatamente la base dalla carta forno.

Farcire spalmando su tutta la base la crema di caprino. Coprire con le fette di salmone e arrotolare la base su se stessa facendo attenzione a non romperla. Avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per almeno mezz'ora. Per servire, tagliare in rotelle alte circa due centimetri e disporre su un piatto da portata.

2 commenti:

  1. Io è da ieri che ho saputo che non cucinerà a Natale (neanche questa volta!) quindi mi sbizzarrisco prima di tornare a casa propinando cose natalizie da mangiare e cene a tema. Belle le girelle, mi intriga molto la base dolce...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che anche io sfogherò la vena creativa prima della partenza, del resto bisogna festeggiare anche con chi rimane!
      questa base è molto versatile: con un ridotto quantitativo di zucchero va benissimo per preparazioni salate come questa in cui il sapore deciso del pesce contrasta bene con la morbidezza del formaggio e dell'impasto. aumentando la dose di zucchero si trasforma in un perfetto rotolo da farcire con marmellate o creme!

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)