venerdì 2 marzo 2012

Strudel di verza con riassunto!


Dove eravamo rimasti? Ah sì, era il giorno del primo compleanno del piccolo di casa ed io meditavo “poeticamente” sull’anno appena trascorso. A volte dovreste poter vedere al di là dello schermo, dico davvero. In quel caso mi avreste vista piuttosto esausta dopo svariati giorni di febbre altissima del suddetto piccolo, febbre che è passata giusto in tempo per convincermi a non annullare la festa e a lanciarmi nella preparazione di torte e biscotti per grandi e piccini.

Non avevo fatto i conti con la sorpresa last minute: la congiuntivite che fa capolino al risveglio nel giorno del compleanno!!! Scatta dunque un giro di telefonate ad altre mamme sollevate dallo scampato pericolo e l’immediata adunata dei nonni (il ruolo impone di correre il rischio del contagio per amore del nipotino), indispensabili allo smaltimento delle scorte dolciarie.


Per fortuna, quando tutto sembra andare per il verso sbagliato e niente ha più un senso, arriva la Milano Fashion Week a risollevare le sorti della settimana! Strade invase dalle modelle, social zeppi di tweet/foto/aggiornamenti di status dai posti più fighi della città, taxi impazziti per le vie del centro, marito iperimpegnato. Ed io?

Beh, io col rutilante mondo della moda non c’entro nulla ma l’atmosfera mi piace e mi diverte, purché alla debita distanza. Contagiata dall’energia della #MFW (pare che parlare per hashtag sia divenuto indispensabile altrimenti #fail o peggio #epicfail!!!) sono andata a saltellare la zumba insieme ad altre simpatiche foodblogger.

Grazie Pietro per averci immortalate in un momento di slancio atletico!
Assodata la compatibilità tra i concetti “food” e “muscoli perfettamente scolpiti da ore di saltelli” abbiamo deciso di creare la nuova categoria delle “fitness blogger” e come tali siamo pronte a esplorare nuovi orizzonti. (NDR: dopo un’ora di sforzi ginnici e live twitting – sì contemporaneamente – mi è stato detto che potevo pensare a una carriera da comica O_O ok...ho sbagliato tutto nella vita!)

Sono una persona coerente, lo so!
Ma la settimana della moda per me è stata anche un musical con una cara (e scatenata) amica.


Un pomeriggio carnevalesco in differita. [Amo che la città in cui vivo mi regali qualche giorno in più di Carnevale.] 


Un frigorifero pieno di verdure che fanno tanto bene e vogliono solo essere usate al meglio. 
Allora la verza, di solito riservata a zuppe e minestre invernali, può finire dentro la pasta sfoglia e trasformarsi in strudel salato!

Da assaggiare caldissimo appena sfornato o da gustare con calma il giorno dopo (secondo me le torte salate sono un ottimo espediente per il pranzo da ufficio). 

Buon fine settimana, io corro a organizzare una festa di compleanno in differita e che i numi di tutti i baby party mi assistano :-)


Strudel di verza
Ingredienti
  • 1 verza piccola 
  • 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (meglio se rettangolare) 
  • 40 gr uvetta sultanina 
  • 1 cucchiaio di pinoli 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • burro q.b. 
  • sale, pepe bianco 
Lavare e mondare la verza eliminando le coste, dovreste ottenere circa 500 gr di verza. Tagliarla a striscioline alte 1 cm e lessarla per 10 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Quando la verza sarà morbida scolarla e lasciarla nello scolapasta per farle perdere quanta più acqua possibile. Nel frattempo far rinvenire l'uvetta in una tazza di acqua tiepida poi colarla e strizzarla bene.

In una padella ampia far sciogliere una noce di burro, aggiungere l'aglio, la verza, l'uvetta e i pinoli. Regolare di sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti. Disporre la verza sulla pasta sfoglia lasciando libero un bordo di pasta di almeno 2 cm, arrotolare poi la pasta su se stessa e sigillare i bordi premendo con il retro di una forchetta. Spennellare lo strudel con olio d'oliva e cuocere in forno caldo ventilato a 180°C. per 20 minuti. Trascorso questo tempo vi consiglio di spegnere il forno e lasciare lo strudel in caldo ancora 5 minuti.

8 commenti:

  1. 1 - Bellissime quelle presine nella prima foto che hai pubblicato! :-)
    2 - Cosa vuol dire parlare per hashtag?
    3 - Ormai sogno di ballare nel musical Priscilla.
    4 - Anche io voglio essere una fitness/dancing/comic/food blogger!
    5 - Secondo te posso ingannare una persona che si rifiuta anche solo di avvicinarsi alla verza con il tuo strudel? Io invece la adoro! Questi sono problemi che potrebbero mettere in crisi un rappoto di coppia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! gli hashtag sono le parole chiave che si usano su twitter per identificare chiaramente (?) ciò di cui si sta parlando!
      Prova lo strudel per tentare di introdurre la verza nella tua vita di coppia ;-) essendo cotta prima e poi saltata in padella non ha un sapore eccessivamente forte e poi è molto golosa grazie alla pasta sfoglia, fammi sapere come va! baci e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Oh mamma!!!Ecco perchè io non ho mai fatto le feste di compleanno organizzate :-) Solo una bella torta con i nonni :-) Troppo stress per me :-)))) Il tuo birbante ha già un'anno? Oh mamma mia!!!!!
    Sei ginnica dai, se fossi stata io avrei prodotti un buco ne pavimento... ma consoliamoci con questo strudel che trovo nuovo, non avevo mai pensato alle verze e uvetta, ho mezza verza in frigorifero magari ci faccio uno strudel :-) Baci

    RispondiElimina
  3. Fantastico Priscilla!!! :D

    Mi piace anche il tuo strudel, oggi verza per tutti? Anche sul mio blog ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. Quanto avrei voluto vedervi alle prese con Zumba!!!!!!!!!!
    Questo strudel....uhmmmm buono!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. ma che bontà! davvero carina come idea!
    buona serata
    spery

    RispondiElimina
  6. L'ho appena sfornato ...... alla fine ce l'ho fatta a provare questa ricetta....però, servendomi un pò da svuotafrigo ho aggiunto una mozzarella piccola a qualche dadino di pancetta dolce. Domani saprò dirti se la cena sarà di gradimento dei commensali. Baci. Luisa (la cugi)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)