mercoledì 15 febbraio 2012

Mezze penne integrali con carciofi e triglie


A casa nostra il pesce piace e si mangia anche abbastanza spesso. Per quale motivo allora ho pubblicato pochissime ricette a base di pesce (tra cui la prima postata sul blog)? Forse perché di solito lo cuciniamo in modo molto semplice - al cartoccio, al forno, alla griglia - per non alterarne troppo il sapore. Qualche giorno fa però ho comprato delle triglie e ho deciso di utilizzarle come condimento per la pasta.

È bastato aggiungere dei carciofi freschi di mercato, dell’aglio per profumare e la pasta integrale per avere un perfetto piatto unico. Veloce (dall’accensione dei fuochi alla tavola ci vogliono trenta minuti al massimo), leggero e buono!

Fortunatamente stavolta non ho dimenticato di fotografare il piatto prima di gustarlo, per cui posso lasciarvi la ricetta.


Mezze penne integrali con carciofi e triglie

Ingredienti per due persone
  • 150 gr mezze penne integrali 
  • 2 carciofi 
  • 4 filetti di triglia 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • buccia grattugiata di 1/2 limone non trattato
  • olio evo 
  • sale, pepe bianco 
Pulire i carciofi, tagliare la parte di gambo troppo dura e privarli delle foglie esterne. Tagliarli a metà ed eliminare con un coltellino la barba interna poi affettarli sottilmente nel senso della lunghezza. In una padella ampia far scaldare un cucchiaio d'olio con l'aglio in camicia, quando sarà caldo aggiungere i carciofi, salare e pepare abbondantemente. Cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo dell'acqua di cottura della pasta per evitare che i carciofi attacchino.

Tagliare i filetti di triglia in pezzi grossi e aggiungerli ai carciofi poco prima di scolare la pasta, in modo che si cuociano senza sfaldarsi.

Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata la pasta integrale seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione (di solito leggermente più lunghi della pasta di grano duro). Scolare la pasta al dente e unirla al condimento in padella, eliminare l'aglio intero, condire con un filo d'olio d'oliva e la buccia del limone. Servire la pasta calda.

13 commenti:

  1. Io adoro la pasta con il pesce, questo piatto sembra davvero gustoso!!
    Marta

    RispondiElimina
  2. Questa la segno subito!!! Mi ispira tantissimo l'abbinamento e ho già aggiunto i carciofi per la lista della spesa del venerdì...giorno di mercato :-)

    RispondiElimina
  3. Adoro sia il pesce, sia i carciofi :) Mi sa che questa la copio spudoratamente carissima :-)
    Un bacio e speriamo che la febbre vada migliorando!
    Ros

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, (tanto io ti conosco, mascherina). A me le triglie non piacciono, ma questa ricetta mi ha intrigato, la proverò! La femme è estremamente....contagiosa! Baci

      Elimina
  4. E’ vero, mi hai fatto scoprire che tacchino e purè di patate non sono necessariamente cibo da malati, ma vuoi paragonarli a queste pennette: non c’è confronto. E quindi, attendo fiducioso e speranzoso: al prossimo incontro….!!!

    RispondiElimina
  5. Questo abbinamento mi piace da morire!!!
    Anche io mi segno triglie e carciofi per la prossima spesa ;)))
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti! Sono contenta che l'accoppiata carciofi/triglia stimoli la vostra curiosità :)
    Fatemi sapere come vanno gli esperimenti che farete.

    @Angela: anche io non ero grande amante delle triglie ma così sono buonissime! (ps: la ros a cui hai risposto non credo sia la stessa che conosci tu! ;)

    RispondiElimina
  7. mi piacciono i piatti unici e da poco ho scoperto la bontà delle triglie e quindi copio senza pudore questo splendido piatto!!!!
    Per la tajine ti rispondo anche qui, una buona casserula di ghisa la sostituisce di sicuro, ma il bello del cono dov lo metti? io non ho il posto in cucina e l'ho messa in cantina :-))) Baciii

    RispondiElimina
  8. Io le triglie non so mai come cucinarle e per questo mi intimoriscono un po' ma l'accostamento con i carciofi mi intriga molto, da provare :)

    RispondiElimina
  9. nel mio piccolo quadernino di ricette che ho ereditato, c'è una pasta carciofi e gamberi... che però finora non ho mai provato a cucinare! evidentemente il carciofo fa all'amore con il pesce e gli riesce bene :)

    ps: le tue foto sono sempre molto invitanti!

    un bacio grossissimo,

    v

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che cosa bella un quaderno di ricette che si passa da una persona all'altra!
      Credo anche io che carciofi e pesce sia una combinazione vincente, un incontro d'amore riuscito ;)

      baci

      Elimina
  10. che buone queste penne! finalmente una ricetta di pesce come si conviene a una vera sicula!
    ne aspettiamo presto altre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi dire "che buone queste penne" se non hai ancora provato a fare la ricetta? Anche a te dico, attendo fiducioso e speranzoso: ad uno dei tanti prossimi incontri….!!!

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)