giovedì 16 giugno 2011

L'orto, i lamponi e un dolce musicale


Lo scorso weekend ho messo alla prova la mia indole contadina. In apparente contraddizione con quanto vi ho raccontato ultimamente ho passato la domenica con le mani... nella terra! Probabilmente l'esercizio virtuale mi ha stimolata e incuriosita, fatto sta che mi sono divertita molto passando qualche oretta nell'orto fuori Milano della mia belle-mère :-)

Fagiolini che spuntano timidi dalle piantine, zucchine il cui fiore fa capolino come a dire "ehi, sono qua! non ti dimenticare di me", ravanelli croccanti da sgranocchiare dopo tanta fatica. E le insalate, la rucola... una vera soddisfazione non solo da raccogliere, ma soprattutto da portare in città. Vi dico solo che siamo arrivati a giovedì e ancora non ho bisogno di fare la spesa!


La più bella sorpresa è stata trovare, inaspettatamente perché attesi tra qualche tempo, tantissimi lamponi. Dolci e aspri al tempo stesso, rossi da colorare le dita e le labbra 'colpevoli' di chi li ha mangiati direttamente dalla pianta. Ne abbiamo riempito un cesto intero e, tornata a casa, li ho usati per preparare la quatre quarts (quattro quarti), una torta semplicissima che eleggo direttamente al primo posto delle mie preferite per l'encomiabile virtù di essere facilissima da memorizzare. I quattro quarti, infatti, sono gli ingredienti principali che vanno sempre- per l'appunto - in uguali proporzioni. Qualcuno la definirebbe una ricetta a prova di tonto, io preferisco chiamarla una torta musicale come mi ha detto una mia carissima amica mentre la stavo impastando. Non ci avevo mai pensato, ma trovo l'appellativo perfetto per la quatre quarts, perché in fondo gli ingredienti di questo dolce si fondono armoniosamente proprio come accade per una melodia.


Quatre quarts aux framboises
Ingredienti
  • 250 gr burro 
  • 250 gr zucchero semolato 
  • 250 gr farina 
  • 4 uova 
  • 100 gr ca lamponi 
  • scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato 
In una ciotola lavorare il burro a temperatura ambiente e lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungere una alla volta le uova e poi la farina setacciata e la scorza grattugiata del limone, mescolando sempre affinché la pasta sia omogenea e senza grumi (io ho usato il robot per fare tutte queste operazioni, così facendo si incorpora più aria e la torta risulta più soffice). Imburrare uno stampo da plumcake da 22 cm e versare metà dell'impasto livellandolo con una spatola. Disporre tutti i lamponi sulla pasta, in un unico strato, e coprire con il rimanente impasto. Infornare in forno preriscaldato a 180 C° per 40 minuti circa, controllando con uno stecchino la cottura.

Con lo stesso impasto ho preparato anche alcuni muffins dal cuore rosso lampone ideali per la merenda del pomeriggio.


2 commenti:

  1. Ti sento raggiante, che bello! Si nota da quello che scrivi e da quello che fai :) Mai provata questa ricetta ma essendo così facile penso che sarà la prossima che finirà nel forno!
    Buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  2. Impazzisco! :) Io amo i lamponi e l'idea di un dolce in cui ritrovarli completamente interi è spettacolare! ;) Brava.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)