lunedì 23 dicembre 2013

Ricette per Natale: pollo arrosto marinato alla birra con zucca e patate al forno


Meno due a Natale.
Un’influenza in corso (che per una volta ha risparmiato il piccolo di casa per deliziare la scrivente…), tre pacchetti da fare, una lista della spesa mandata via sms a uno chef molto paziente, quattro portate da definire per la cena della vigilia che si annuncia diversa dal solito grazie alla compagnia di un’amica foodblogger, un libro da stampare e correggere alla velocità della luce prima che tutto si fermi per le feste, decine di mail che si accumulano non lette.
I segnali dell’arrivo del Natale ci sono tutti, non trovate?

Che poi quest’anno ho fatto meno della metà di quanto desideravo. Non ho ancora infornato i gingerbreadmen e i lebkuchen, ma ho già avviato la maratona di film natalizi. Non ho stampato le etichette per i regali salvate da mesi su Pinterest, in compenso ho decorato casa e ho un utilissimo alberello perfino in bagno.

Comu veni si cunta” dicono in Sicilia e questo Natale va un po’ così, prendiamo le cose come arrivano.
Senza grosse aspettative e un po’ di, credo legittima, nostalgia per la distanza con famiglia e amici siciliani. Ma contemporaneamente con la grande gioia di essere con mio marito e mio figlio e il pensiero che magari qualcosa d’inaspettato arriverà nei prossimi giorni, è la magia del Natale no?

A voi tanti auguri di cuore e che le giornate di festa siano occasione di serenità, da condividere con le persone care.

Buon Natale.




L’ultima ricetta prima del Natale l’ho realizzata con la collaborazione di Salsetta e Cantina della birra: è un pollo arrosto che ha la particolarità di essere stato marinato nella birra. Io ne ho scelta una alla zucca che ben si abbinava al contorno (patate e zucca, per l’appunto!), ma potete sostituirla scegliendone sempre una molto corposa e dai profumi decisi. Dopo la marinatura ho semplicemente arrostito il petto ma si può anche aprire e farcire per fare un arrosto ripieno; stesso procedimento si può applicare alla carne di tacchino e in entrambi i casi grazie alla marinatura la carne si manterrà più morbida (qui trovate un’idea per la farcitura).

Pollo arrosto marinato alla birra con zucca e patate al forno
Ingredienti per 4 persone
  • 2 petti di pollo interi (ciascuno di circa 500 gr di peso)
  • 1 Birra Shipyard Smashed Pumpkin 
  • 700 gr zucca
  • 500 gr patate 
  • Per la marinata: ½ spicchio d’aglio, 1 bastoncino di cannella, 1 chiodo di garofano, pepe nero in grani.
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine d’oliva
  • sale, pepe
Per prima cosa pulire i petti di pollo, eliminando l’osso centrale e le parti di grasso, poi dividerli in due. Mettere quindi i petti in una ciotola capiente, coprirli con la birra e aggiungere le spezie per la marinata. Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare marinare il pollo in frigorifero per almeno quattro d’ore.

Nel frattempo lavare bene le patate eliminando ogni residuo di terra, pelarle e tagliarle a pezzi piuttosto grossi. Lavare la zucca, sbucciarla ed eliminare i semi e tutti i filamenti. Tagliare anche la zucca a pezzi grossolani. Lessare le verdure in acqua bollente salata: le patate per circa 4 minuti, la zucca per 2 minuti. Dovranno rimanere croccanti, quindi attenzione ai tempi di cottura!

Scolarle bene e disporle in una teglia, condirle con olio, regolare di sale e pepe, aggiungere il rosmarino e infornare in forno ventilato preriscaldato a 180°per 20 minuti, girandole di tanto in tanto perché non attacchino.

Togliere i petti di pollo dalla marinata, asciugarli bene. Salarli e peparli da ambo le parti e poi scottarli a fuoco vivo in una padella antiaderente un paio di minuti per lato, per farli dorare da entrambe le parti. Adagiare i petti sulle patate e sulla zucca (togliendo il rosmarino precedentemente messo) e terminare la cottura in forno ventilato a 180°C. per 10 minuti. Servire il pollo ben caldo tagliato a fette, accompagnandolo con le patate e la zucca al forno.

6 commenti:

  1. Innanzitutto, la decorazione dell'albero di Natale mi è piaciuta tantissimo :) Per quanto mi riguarda, anche se non sono proprio un amante della carne, il pollo è una delle poche carni che gradisco...marinato alla birra poi mi è capitato di assaggiarlo una volta e mi era piaciuto molto! Quindi ottima ricetta per Natale! Ti auguro di passare delle serene giornate di festa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il matterello per l'albero è senza dubbio la mia decorazione preferita!
      tanti auguri anche a te

      Elimina
  2. Nonostante la semplicità del pollo, è un piatto elegantissimo. Con la zucca da un tocco in più e poi la marinatura alla birra mi incuriosisce molto!

    Tanti auguri di buon natale, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti auguri anche a te Marco e grazie per i complimenti alla ricetta.
      buone feste
      Claudia

      Elimina
  3. Tantissimi auguri di buon Natale Claudia!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Wonderful article! Тɦis іs thhe kіnd of іnformation that ɑre meant to
    bе shared across the net. Shame on Google fօr no longer positioning this put up upper!
    Come on ovеr and conmsult ѡith my site . Thankѕ =)

    Review my website - reklamio.Eu

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)