giovedì 15 novembre 2012

Le girelle e un'ode alla cannella

Le mie giornate iniziano quasi tutti i giorni allo stesso modo: seduta su uno sgabello vicino alla finestra, sbirciando da dietro la tenda il cielo e la giornata che sarà. Una tazza di caffè bollente e amaro in mano, addolcito solo da uno spruzzo di latte schiumato. In silenzio il più delle volte perché, come Montalbano quando mangia, io la mattina sono muta per un bel po’. Lascio alla colazione il compito di portarmi con lentezza nel giorno che inizia (e a mio figlio l’onore di accelerare spesso il passaggio!).

In questo rituale immutabile ci sono due momenti che non scambierei con nulla al mondo: l’apertura del caffè e la cannella sulla schiuma di latte.

È un’abitudine mutuata dal bar, il tocco finale sul cappuccino che rende meno frettolosa e anonima la colazione consumata al bancone. A casa è lo chef a regalarmi quest’attenzione, il suo modo di dirmi buongiorno senza rompere il voto del silenzio mattutino :-)

Ripensandoci, ho notato che la cannella è una spezia che uso molto in cucina e non solo per preparazioni dolci.

Sarà perché ha un profumo che fa subito pensare al Natale, ma per me la cannella è calore, affetto, allegria. È un biscotto che completa un tè invernale con gli amici, la polpettina speziata di una cena ricca o la nuvoletta densa di latte appena screziata dai suoi riflessi aranciati che riempie una mug.

Se ho bisogno di tirarmi su il morale, se c’è qualcosa che mi preoccupa o rattrista, il profumo della cannella mi aiuta. Non so spiegarvi perché, ma è come una carezza fatta nel momento giusto quando ce n’è davvero bisogno.


Oggi pomeriggio vi offro queste girelle alla cannella che arrivano direttamente dal Nord Europa, la ricetta mi è stata regalata da una nuova amica metà italiana e metà danese e – per completezza d’informazioni – si chiamano Kanelsnegle. Lei non sapeva del mio “amore” per la cannella quando me le ha offerte la prima volta che ci siamo incontrate, non poteva immaginare che sarebbero diventate un classico delle nostre merende.

La ricetta la trovate nella mia rubrica “Ricette dal mondo” che come ogni mese scrivo su Bilingue per gioco, andate a sbirciare perché sono veloci e semplici da preparare e l’ora del tè si sta avvicinando!

9 commenti:

  1. Evviva la cannella! Grazie per questa "ode" che condivido in pieno! E sì, anche io facevo parte della categoria dei muti mattutini prima che arrivassero i bimbi (che invece iniziano a chiacchierare appena aprono gli occhi, bebè incluso!) ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ogni tanto vorrei avere lo spirito infantile e passare da modalità sonno a iperattività in un batter di ciglia :-)
      per fortuna noi adulti abbiamo i nostri segreti per il risveglio, come la cannella!

      Elimina
  2. anche per me la cannella è meglio di una medicina... il suo profumo, il suo aroma speziato... altro che antidepressivi! mi ci farei pure la doccia :-D
    Ora vado anche a vedere la tua ricetta, che la mia è un po' "strana"

    RispondiElimina
  3. Queste girelle sono poesia... immagino il profumo!! Io, senza cannella, d'inverno proprio non so stare!!
    Ricetta segnata e già non vedo l'ora di sentirne il profumo per tutta casa!!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola ed Eka, credo che l'inverno invogli a riscaldare l'atmosfera con profumi avvolgenti come quello della cannella. sarà per questo che ci piace tanto?!?
      ho capito che ricette per i cinnamon rolls ce ne sono tantissime, basta trovareun buon equilibrio tra lieviti, farina e cannella!

      Elimina
  4. Anche io amo il silenzio la mattina fin che non ho terminato la mia (lenta)colazione.
    Amo un po' meno la cannella. Vado comunque a leggermi la ricetta sulla tua rubrica. :)

    RispondiElimina
  5. Oltre alla fortuna di aver assaggiato le girelle, ho il piacere e l'onore di condividere spesso con un'Amica e con il piccolo chef il tè pomeridiano, momento di confronto, di racconti, di frivolezze, di pensieri profondi e di stupore di fronte ai bimbi che crescono e a noi,unite nell'osservarli ammirate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ci fossero le persone con cui condividere i piccoli momenti quotidiani, tutto perderebbe di senso.
      ciò che amo nel preparare, impastare, infornare, è sapere che ci sarà qualcuno che con me mangerà, chiacchiererà, riderà! qualcuno di grande e qualcuno di piccolo :-)

      Elimina
  6. la cannella esercita su di me lo stesso effetto rincuorante, quando poi è abbinata alle mele diventa veramente una stupenda droga naturale ;-)
    bellissime le tue girelle, mi sa che te le ruberò per mio nipote.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)