venerdì 12 maggio 2017

Galette integrale con tarassaco e ricotta

Prima o poi la primavera arriverà e, per allora, io mi farò trovare preparata. Immaginarla oggi, in un venerdì di maggio di non colore, con l’aria carica di umidità e le temperature in picchiata, mi risulta complesso ma ci provo.
In fin dei conti non avevo ancora fatto il cambio stagione e, anche se lo chef ha imprudentemente levato il piumone dalla nostra stanza, riesco a non soffrire il freddo grazie a plaid, sciarpe di lana in cui avvolgermi mentre sono al computer, tazze di tè bollente che – lasciatemelo scrivere senza timori – è un piacere poter tenere tra le mani per scaldarsi.
Certo, minichef sta rinunciando a innumerevoli giri in bicicletta perché il parco più vicino è una pozzanghera a cielo aperto e temo che causa meteo la festa in cascina per il compleanno di una sua amica, prevista per domenica, subirà inevitabili cambi di programma.

Ciononostante, noi fiduciosi pensiamo ai picnic da organizzare, ai cesti da riempire di vivande e ai giochi da fare all’aperto perché è questa la quintessenza della bella stagione, con il suo carico di spensieratezza e libertà. Mio figlio ha saggiamente proposto di farli in camera sul suo tappeto dei giochi e ha già chiesto i suoi sandwich preferiti (al salmone), io intanto provo delle nuove torte salate perché sono sempre molto comode da cucinare in anticipo e trasportare quando si mangia fuori. 
Ne sperimento sempre di nuove e tra le ultime che ho fatto c’è quella che vi propongo oggi con tarassaco e ricotta di pecora. 
Il tarassaco (conosciuto anche come dente di leone, soffione o insalata matta) si trova al mercato dalla primavera all’inizio dell’autunno ed è molto buono da fare in insalata, specialmente quando all’inizio della stagione le sue foglie sono più tenere. È adatto però anche alla cottura e mi piace usarlo perché con il suo sapore amarognolo dà un carattere deciso anche a preparazioni semplici. Prendete questa galette, la base integrale si prepara velocemente e anche il ripieno è veloce da fare, eppure il tarassaco riesce a renderla diversa da altre torte salate a base di erbe più delicate. Tagliata a fette è comoda da mangiare con le mani mentre si è comodamente seduti su un prato, in caso di rovesci sarà perfetta da servire in un canonico pranzo a tavola!

Se avete in programma un picnic vi consiglio quindi di provarla; inoltre se cercate dei consigli per un picnic perfetto qui trovate l’articolo che ho scritto per Sale&Pepe con tutte le dritte per organizzarne uno e, infine, se volete qualche spunto per riempire il vostro cesto da picnic potreste trovare interessanti alcune ricette che ho pubblicato in passato sul blog. Come i panini al rosmarino e pancetta affumicata, l’insalata di riso,frutta e quartirolo, la crostata rustica ai pomodorini, la frittata di bruscandoli o la torta verde con fave ed erbette

Buon weekend e, se potete, buon picnic.

Galette integrale con tarassaco e ricotta
Ingredienti

Per l’impasto:
  • 150gr di farina integrale
  • 30gr di farina bianca
  • 40gr olio extravergine d’oliva
  • 50gr acqua a temperatura ambiente
  • 1/2 cucchiaino di sale

Per la farcia:
  • 1 mazzo grande di tarassaco fresco
  • 200gr di ricotta di pecora
  • qb olio evo, sale
Raccogliete in una ciotola le farine, il sale, l’olio e iniziate a lavorare l’impasto con la punta delle dita fino a che non si formeranno tante briciole. Unite, poco per volta, l'acqua e impastate fino a formare una palla compatta e uniforme; avvolgetela nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per mezz'ora.

Nel frattempo lavate e mondate il tarassaco eliminando le parti più fibrose dei gambi. Cuocete in abbondante acqua bollente salata per un paio di minuti, fate scolare bene in modo che perdano tutta l’acqua. In una ciotola mescolate la ricotta con un filo d’olio e aggiungete il tarassaco raffreddato fino ad avere un composto uniforme, regolate di sale e pepe se necessario.

Preriscaldate il forno a 180°C; usando un matterello, stendete l’impasto a uno spessore di 3-4mm su un foglio di carta forno, dandogli una forma rotonda. Distribuite il composto di tarassaco e ricotta sull’impasto, lasciando un paio di centimetri liberi poi ripiegate i bordi per chiudere la galette e cuocete in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti. Servite tiepida o fredda.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)