giovedì 25 giugno 2015

Una pizza per l'estate (con verdure e burrata)

Buona estate minichef,
oggi finisce la scuola e da domani sarà vacanza, mare, estate.

Saranno risvegli meno concitati la mattina che mi regaleranno il tempo per stare un attimo in più a guardarti mentre dormi, sorprendendomi sempre per l'enorme spazio che le tue gambe lunghe occupano nel letto e per i piedoni, che lasci ciondolare fuori dalle lenzuola.
Potrò svegliarti io, rubando qualche mattina lo scettro della colazione al tuo daddy, giusto per deliziarmi con le tue guanciotte, morbide ancora come quando eri piccolissimo.
Avremo una lunga estate insieme noi due, dato che questo 2015 intenso ci ha leggermente scombinato i piani ma noi due - noi tre - sapremo organizzarci lo stesso.

Sarà Sicilia, saranno giornate con i nonni e tu hai iniziato già a contare i giorni che mancano alla partenza, a chiedermi tutte le sere “domani andiamo a Palermo?”, a scuola hai giocato all’aereo e portato i tuoi compagni giù giù, fino in Sicilia. Mantieni quest’entusiasmo, coltiva quest’amore, questa fascinazione e ricordamela tutte le volte che mi sentirai distante dalla mia terra o triste, o annoiata.
Sarà un’estate di giornate solo per noi due, con giochi che iniziano con “facciamo che io sono...”, di picnic e gite. Faremo passeggiate, ma non mano nella mano perché tu ami correre avanti, fermarti e tornare indietro a recuperare la tua mamma lenta.
Faremo chiacchierate lunghe o corte, secondo i giorni, perché se qualcosa t’incuriosisce è un fioccare di domande, analitiche e infinite, ma se viceversa sono io a voler indagare qualcosa che non rientra tra gli argomenti di conversazione da te contemplati, ti trinceri dietro un “che noia” e la discussione è finita lì.

Buona estate, caratterino niente male (quanto mi somigli…), capelli spettinati e polpacci costellati di trionfali lividi di gioco.

Buona estate ai tuoi lego, al pupazzo di baymax, alle calamite geometriche (oggi gongoli dicendo "dodecaedro regolare", ne riparliamo tra una decina di anni ok?), alla chitarra e alle pentoline. Sì, la valigia dei giochi quest’estate si prevede molto ricca.

Dormi, ridi, nuota, mangia, gioca, sorridi.

Buona estate minichef.


~~~

Per festeggiare l’inizio delle vacanze la richiesta di mio figlio è stata chiara: risotto giallo!

Fortunatamente, sono riuscita a farlo desistere tirando in ballo il suo secondo piatto preferito, la pizza. Anche a scuola si sono divertiti a prepararla e ormai ogni volta che impasto ho un piccolo ed efficiente aiutante che mescola, stende, condisce. La sua preferita è la classica margherita con le olive nere ma ogni volta ne prepariamo anche un’altra “alternativa” con ingredienti di stagione. Per questi primi giorni d’estate la pizza è solare e rispecchia la natura, ha il verde tenue delle zucchine e il bianco lattiginoso dei cipollotti, il profumo intenso del basilico e la fresca morbidezza della burrata. 
In fin dei conti, anche d’estate, la pizza è sempre una valida ragione per accendere il forno.

Pizza bianca con zucchine, cipollotti e burrata

Ingredienti per 4 persone

  • 300gr di pasta per la pizza (io la preparo usando la ricetta che trovate qui)
  • 1 zucchina chiara
  • 1 mazzetto di cipollotti freschi (circa 5-6)
  • 1 burrata piccola
  • 10 olive nere denocciolate
  • 1/2 mazzetto di basilico fresco
  • sale, pepe nero in grani, olio extravergine d'oliva.
Lavate e mondate le verdure, tagliate la zucchina a fette spesse 3-4mm (io uso una mandolina con cui posso regolare con precisione lo spessore, è importante che le zucchine non siano troppo spesse perché altrimenti non cuoceranno bene in forno). Affettate sottilmente i cipollotti per il lungo, metteteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e un filo d'olio, mescolate bene.

Scolate la burrata dall'acqua di conservazione e tenetela da parte, a temperatura ambiente.

Stendete la pasta della pizza e mettetela su una teglia precedentemente unta, farcite con i cipollotti, le fette di zucchina, le olive. Salate leggermente le zucchine, ungetele con poco olio e cuocete la pizza in forno statico preriscaldato a 230°C. per una ventina di minuti.
Sfornate la pizza e condite con la burrata tagliata a pezzi e le foglie di basilico, completate con una macinata di pepe nero macinato fresco e un filo d'olio.

5 commenti:

  1. Le tue bellissime parole, l'amore di una mamma, il più bell'augurio per l'estate. Mi sono emozionata a leggerti. Buona estate

    RispondiElimina
  2. Buona estate minichef! ti aspettiamo....
    Anche io voglio quella pizza.....

    RispondiElimina
  3. ....mi dimentico sempre di firmare.....
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara,
      anche noi non vediamo l'ora di arrivare in Sicilia e certamente ci sarà modo di preparare insieme quella pizza e tanto altro!
      baci

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)