lunedì 22 giugno 2015

Di che gusto sei? #MapYourTaste


Ho sempre saputo di non essere una tipa dolce, al ristorante sono quella che rinuncia facilmente al dessert pur di non saltare l’antipasto e alla domanda “se fossi un cibo, quale saresti?” (inesorabilmente presente in tutte le interviste alle quali mi è capitato di rispondere) l’indecisione dura poco e solitamente mi trovo a scegliere tra una pizza e un piatto di pasta, tutta una questione di carboidrati insomma. Sono una donna salata e ho sempre attribuito questa predilezione alle origini siciliane che, nonostante la ricca tradizione dolciaria isolana, in me hanno lasciato indelebile l’amore per la rosticceria. Datemi un calzone, una pizzetta, un’arancina e mi renderete felice.

In realtà non mi sono mai chiesta più di tanto cosa potesse significare e non ho mai esplorato le precise sfumature verso cui le mie papille gustative mi conducono. Fino a quando, qualche settimana fa, sono stata invitata da Friends of Glass a Expo 2015 per una serata internazionale tutta dedicata al gusto, durante la quale si è parlato molto dell’importanza del sapore di cibi e bevande, della corretta conservazione dei cibi e di come questa influisca sulla salute. 
Proprio in quell’occasione ho risposto al test “Di che gusto sei?”, poche domande su cibi e bevande per scoprire che io, convinta di essere un “Salato”, ho in realtà un profilo “Aspro”.
Sorpresa in un primo momento, devo ammettere che però mi ritrovo in alcune affermazioni del mio profilo: “…come succede con i cibi e le bevande acide e aspre, primo o poi tutti tornano da te, perché ne vogliono ancora: sei chiaro, diretto e vai dritto al punto”. Certo, non sempre la schiettezza è apprezzata (e a volte neanche io mi sopporto, mi morderei la lingua proprio l’attimo dopo aver pronunciato una frase di troppo) ma una cosa positiva nell’essere così nudi e crudi è aver imparato che “se la vita ti dà limoni, fa' la limonata (o semplicemente vai in negozio e comprane una bottiglia)”, lo dice anche il test!

E voi, vi siete mai chiesti di che gusto siete? Io ho scoperto di non avere molti compagni aspri, non solo in Italia, ma in tutta Europa. Il test fa parte, infatti, della campagna #MapYourTaste che sta mappando i gusti in fatto di cibo e bevande di tutta Europa e, poco per volta, attraverso i contribuiti spontanei che arrivano, sta creando una vera mappa del gusto europeo dalle non poche sorprese. 
Se volete farlo anche voi, cliccate qui e scoprirete il gusto che meglio racchiude le vostre preferenze ed esprime il vostro carattere. 

Io, intanto, continuo a riflettere sulla mia asprezza e le sue sfaccettature ma presto tornerò a parlarvi di gusto, vetro, cibo, salute, bambini… e tanto altro. Inizio oggi, infatti, una collaborazione con Friends of Glass che mi porterà a esplorare nuovi argomenti qui sul blog, a studiare nuove ricette, a guardare al cibo con un occhio diverso, più consapevole.

Nel frattempo vi auguro buona settimana, qualunque gusto voi siate!

2 commenti:

  1. Ho fatto anche io il test e con grande sorpresa ho scoperto di essere dolce. Però mi sento una convinta salata. Misteri.
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, forse ci sono angoli del nostro carattere che hanno un "gusto" del quale non siamo pienamente consapevoli. Sarebbe interessante sapere se gli altri ci vedono come ci immaginiamo noi o se effettivamente anche per loro abbiamo un'identità diversa!
      Nel tuo caso però sono d'accordo con il test, tu sei una persona dolce… dolcissima!

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)