giovedì 12 marzo 2015

Insalata di broccoletti e carote con semi di chia e vinaigrette all'arancia

Ai miei tempi non esisteva ma, in quest’epoca di genitori eccessivamente apprensivi, intolleranze alimentari e fobie uniformemente sparse tra la popolazione mondiale, pare che una scuola che si rispetti non sia tale senza un comitato mensa (o commissione mensa, immagino che la differente denominazione dipenda dal grado di fiscalità e severità della commissione stessa). 

Prima notiziona: lo chef è stato inserito di forza nel comitato mensa della scuola di minichef che, come forse ricorderete, non brilla per una proposta gastronomica sopraffina (ne parlavo qui). 

Seconda notiziona: lo chef è ancora vivo e vegeto nonostante la convivenza nel suddetto comitato con assortiti esemplari di mamme. Ci sono le logorroiche, che intasano mail e chat whatsapp con messaggi a tutte le ore del giorno e della notte, ci sono le dirigenziali che prendono in mano le redini del problema con una verve che neanche un consiglio di stato. 

Ne ho sentite di peggio eh, la mia amica Francesca ha l’immensa fortuna di avere incontrato sul suo cammino i genitori reductariani. No, voi non volete sapere davvero chi sono i reductariani, perché poi vi chiedereste che mente perversa ha pensato di coniare una tale definizione e rimarreste senza risposta e senza più certezze nella vita.

Ma tornando alle notizie, perché oggi la giornata ne è carica, la terza notiziona è che dopo mesi di estenuante braccio di ferro, di raccolta firme e infruttuosi tentativi di mediazione, abbiamo un nuovo servizio catering per il servizio mensa! 
Stavolta lascio da parte i commenti ironici sulle mamme bobo e porto a casa il risultato, perché pare che davvero siano riusciti a fare un salto in alto nella qualità del cibo somministrato ai nostri bambini. 

Non so esattamente cosa succederà nelle prossime settimane e quali commenti i piccoli interessati faranno alle nuove proposte che li attendono ogni giorno a pranzo. 
So però che non cambierà il nostro approccio domestico, che cerca di bilanciare eventuali squilibri scolastici con cene prevalentemente a base di verdura e proteine vegetali (perché la carne e il pesce li mangia a scuola ogni giorno). E qui scatta la sfida quotidiana di portare in tavola, per lui ma anche per noi genitori, piatti colorati, vari e appetibili. 

La settimana scorsa ho preparato quest’insalata con broccoletti e carote, un modo nuovo per presentare i broccoletti che ci piacciono molto e in questo periodo sono particolarmente buoni. Lo stratagemma per conquistare anche il piccolo? I cubetti di quartirolo, che adora dalla tenera età

Un tocco nuovo e insolito sono i semi di chia, che ho aggiunto per dare un pizzico di sapidità e croccantezza. Sono una recente scoperta ma (ho fatto un po’ di ricerche in rete) hanno origine antiche: vengono dal Sudamerica e pare li usassero perfino gli aztechi! Vengono spesso aggiunti a yogurt, macedonie e dolci ma penso possano stare bene anche in preparazioni salate e per particolari panature. Qui trovate un articolo interessante sulle proprietà e i benefici dei semi di chia, se non li trovate (ma oggi si acquistano facilmente online o nei negozi biologici) non preoccupatevi, l’insalata è buonissima anche senza! 

Insalata di broccoletti e carote con semi di chia e vinaigrette all'arancia
Ingredienti per 4 persone
  • 2 broccoletti piccoli
  • 2 carote
  • 1/2 cucchiaino di semi di chia
  • 100g quartirolo tagliato a cubetti
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • il succo di 1/2 arancia (ne userete circa 2 cucchiai)
  • qb sale

Lavate e mondate le verdure: tagliate le cime dei broccoletti, dividendole a metà se fossero troppo grandi, eliminate la parte legnosa del gambo e tagliatelo a tocchetti; sbucciate le carote e affettatele obliquamente in fette sottili. 

Cuocete i broccoletti al vapore per una decina di minuti, lasciandoli croccanti. Preparate la vinaigrette emulsionando in una ciotola l'olio con il succo d'arancia e il sale, secondo il vostro gusto.

Assemblate l'insalata unendo in una ciotola i broccoletti, le carote, il quartirolo e i semi di chia. Condite con la vinaigrette e servite.

2 commenti:

  1. La mia nana non si lamenta della mensa, anzi dice che il pesto è piu' buono di quello che faccio io! :D
    I genitori reductche????

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)