giovedì 20 novembre 2014

Un gioco e una ricetta. Noi, insieme, per "Accolti da Subito"

Oggi è la Giornata Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza ed eccezionalmente il post che state leggendo è “a quattro mani”. Le mie, che digitano sulla tastiera e hanno cucinato e fotografato la ricetta di oggi, e quelle più piccole di minichef, sempre più affusolate e meno da bebè, che attivamente ha partecipato al progetto di cui vogliamo parlarvi.

Insieme, io e lui, perché per parlare di famiglia, amore, accoglienza non potevamo che essere uniti.
Per noi è naturale, per noi sono proprio la condivisione, l’unione, la presenza a fare famiglia ma non è così sempre, non lo è per tutti i bambini. 

In Italia e nel mondo sono tantissimi i bambini abbandonati (oltre 160 milioni) che hanno “solo” bisogno di essere accolti, di una famiglia, di amore. 
Per aiutare chi li aiuta – perdonate il gioco di parole – abbiamo aderito ad “Accolti da subito”, l’iniziativa promossa da Ai.Bi. Amici dei Bambini e Subito.it. Da oggi e fino a Natale basterà collegarsi alla pagina Internet dedicata all’iniziativa (a questo link) e inserire un annuncio nella categoria “Tutto per i bambini” mettendo in vendita un oggetto (un gioco, un abito, o qualsiasi oggetto per l’infanzia). Per ogni annuncio pubblicato, Subito.it donerà 1€ ad Ai.bi. per la realizzazione della “Family House”, la prima struttura in Europa specificatamente dedicata alla Prevenzione e Cura dell’Abbandono.

Qualche dettaglio: Ai.Bi. è un’organizzazione non governativa nata nel 1986 per garantire a ogni bambino abbandonato il diritto di avere una famiglia. Da anni è attiva sia per prevenire l’abbandono minorile attraverso il supporto alle famiglie in difficoltà, sia per superare l’abbandono, seguendo famiglie accoglienti e minori nel complesso percorso dell’affidamento.
La Family House di Ai.Bi. che “Accolti da Subito” sosterrà è una palazzina di 4 piani a Pedriano (San Giuliano Milanese) e diventerà una vera e propria “Clinica dell’Abbandono”. In questa struttura i bambini e le famiglie potranno contare sulla competenza dei volontari e operatori Ai.Bi. che li aiuteranno ad affrontare il difficile percorso dell’accoglienza e a rielaborare il dolore dell’abbandono. In particolare, il piano supportato da Subito.it, il terzo, è dedicato alla Comunità Mamma-Bambino, per mamme che versano in situazioni di fragilità a potenziale rischio di abbandono del minore, mentre gli altri piani ospiteranno: un consultorio familiare, una culla termica per l’accoglienza dei neonati, uno spazio neutro per l’incontro tra bambini e famiglie, una foresteria per i volontari di Ai.Bi. e le coppie adottive e un appartamento di semi-autonomia per le mamme in uscita dalle Comunità.

Come vedete, “Accolti da Subito” è un progetto ambizioso che richiede un piccolissimo sforzo da parte di chi vuole aiutare attivamente. E qui, se vorrete, potrete coinvolgere i vostri figli, scegliendo insieme a loro un oggetto della loro infanzia, un gioco di quando erano piccol, un indumento, un accessorio… sbizzarritevi! 
Minichef ci ha pensato un po’ su e poi ha scelto una macchinina rossa da corsa di Pocoyo. A dirla tutta all’inizio lo spaventava un po’ perché suona quando si muove, ma era bastato disattivare la musica perché tra i due scoppiasse del tenero ;-) La trovate già in vendita e aspetta solo qualcuno che voglia regalare a un bimbo nuove mirabolanti avventure!


In tavola oggi un piatto di pasta al forno, perché cucinare per qualcuno è tra i più grandi gesti d’intimità e amore e, da sempre, i pranzi di famiglia sono simboleggiati da complessi primi della tradizione italiana. Lasagne, anelletti, cannelloni: ricchi e caldi, evocano mamme in cucina e vocianti famiglie che si ritrovano attorno a un tavolo. Il nostro augurio è di riuscire a portare un po’ di quel calore a tutti i bambini, a farli sentire davvero “Accolti da Subito”.

~~~
Conchiglie con finocchi, zucca e salsiccia
(ricetta tratta dal numero 2 di Jamie Magazine, leggermente modificata)

Ingredienti per 6 persone
  • 1 piccola zucca, pulita e tagliata a cubetti (circa 8 etti)
  • 350 gr di salsicce di maiale
  • 250 gr conchiglioni
  • 500ml di latte più un po' per il pane
  • 2 fette di pane bianco raffermo senza crosta
  • 1/2 cipolla piccola, tritata finemente
  • 1/2 finocchio, pulito e tritato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 cucchiaino di semi di finocchio tritati
  • 50 gr di farina
  • 50 gr di burro
  • una grattugiata di noce moscata
  • 50 gr parmigiano reggiano grattugiato
  • olio di oliva
  • sale, pepe
Preriscaldate il forno a 200°C. Mettete la zucca in una teglia con i due spicchi d'aglio interi, condite con olio, sale e pepe. Infornate per 25 minuti, fino a quando la zucca sarà morbida.

In una ciotola ammorbidite il pane con un po' di latte. In una padella soffriggete cipolla e finocchio in poco olio, cuocete per 15 minuti poi aggiungete i semi di finocchio e lasciate cuocere altri 2 minuti, trasferite le verdure in una ciotola. 

Unite il pane strizzato dal latte, la salsiccia privata del budello e lavorate il composto nella ciotola per amalgamare gli ingredienti. Regolate di sale e pepe e formate tante piccole polpettine, grandi come una nocciola. Cuocete le polpettine in padella con un filo d'olio, a fuoco medio per 3-4minuti, poi tenete da parte.

Preparate una besciamella: fate sciogliere il burro in una casseruola, aggiungete la farina e fate tostare mescolando con una frusta. Versate il latte (che deve essere a temperatura ambiente), regolate di sale e pepe, profumate con la noce moscata e fate cuocere per 8-10 minuti continuando a mescolare affinché non si attacchi.

Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, poi scolatela.
Versate un po' di besciamella sul fondo della teglia che userete, immergete i conchiglioni nella salsa e farciteli con la zucca e le polpettine. Completate con la restante besciamella, spolverate con il parmigiano, il pepe. Infornate a 180°C. per 30 minuti, coprendo con carta stagnola per i primi 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)