lunedì 17 giugno 2013

My kitchen project


Dopo lunghe e infruttuose ricerche, dopo anni in cui il mio guardaroba ha subito suo malgrado il trattamento del sottovuoto per colpa degli spazi ridotti, dopo esserci rassegnati a vedere casa trasformarsi in un bazar e sentire sempre più pressante la percezione di trovarci nella casa dei fantasmi (avete presente quelle dei parchi gioco in cui improvvisamente le pareti iniziano ad avvicinarsi inesorabilmente? Grazie a libri, giochi di minichef e arredi vari, quella sensazione l’ho provata molte volte negli ultimi mesi).
Dopo tutto ciò, una ventata di speranza è giunta fino a noi.

Casa nuova.
A lungo agognata e adesso (quasi) reale e vicina. Il rogito che renderà tutto ufficiale è dietro l’angolo, la casa pure e ogni tanto vado a sbirciarla, immaginandoci lì dentro in una vita che non cambierà coordinate geografiche ma contenitore certamente sì.

Alla fine del mese inizierà il bello: la ristrutturazione (non enorme ma qualche lavoro si sa che viene sempre fuori), la scelta dei colori per le pareti, una stanza tutta per minichef e – squillino le trombe, rullino i tamburi – una cucina tutta mia! Ok… nostra.

Voi l’avete mai scelta una cucina? Io no, per lo meno fino a oggi, e mi trovo in quella fase di eccitazione mista a confusione in cui tutto è potenzialmente realizzabile, in cui la mente può spaziare libera e incurante di metrature, preventivi, voltaggi e altri piccoli dettagli che so già limiteranno il mio spirito creativo.

Intanto, prima che la realtà arrivi crudele a infrangere il “sogno”, qualche ricerca ho iniziato a farla ed ecco cosa ho appreso:



1. Pinterest è indispensabile: infinite ispirazioni a portata di click, foto perfettamente illuminate di cucine pulite/ordinate/splendenti che ci fanno rendere conto di quando sia indispensabile avere il lavabo proprio sotto la finestra o attrezzare un’intera parete (ovviamente bianca) con mensole su cui disporre fintamente disordinate ciotole, piatti e brocche (brocche?!?).

2. Riviste, riviste, riviste. Avevo bisogno solo di una scusa per portare in casa altra carta! Quelle inglesi mi fanno letteralmente impazzire, grazie a loro l’arredatrice che è in me ha deciso che, cascasse il mondo, una credenza color indaco entrerà nella nuova casa. Su questo punto, inutile dirlo, non ho ancora trovato un accordo con lo chef!


3. Libri vintage. La libreria di mia suocera è sempre una fonte di tesori insperati. Guardate “The kitchen book” e ditemi se non è un capolavoro dell’editoria. Certo per realizzare una cucina secondo i suoi dettami avrei bisogno di almeno 50 mq, ma poco importa. Mi rifugerò nelle pagine di questo piccolo tesoro quando calcinacci e scatoloni mi avranno allontanato dalla poesia iniziale.

4. Cataloghi, brochure, usb sono la migliore memoria possibile. Negli scorsi mesi ho messo da parte tantissimo materiale, adesso è il momento di leggere, annotare, visitare showroom, prendere decisioni, ordinare pezzi di cucina.

Nasce così “My Kitchen Project”, la storia di come la mia cucina prenderà vita pezzo dopo pezzo, decisione dopo decisione, anche grazie ai vostri consigli. Lo immagino come un racconto in divenire che aiuterà me a fare periodicamente il punto e magari potrà servire (adesso o in futuro) a qualcun altro che è nella medesima situazione.

Arredatori di tutto il mondo auguratemi in bocca al lupo e ditemi: da dove s’inizia?

PS: ovviamente una board di Pinterest tutta dedicata alla futura cucina l’ho creata anch’io! La trovate qui :-)

12 commenti:

  1. Oddio io tra un po' inizierò ad usarla la mia nuova cucina, e nella tua situazione mi son trovata diversi mesi fa!Ma quanto sarà bello, sognare davanti a tutte quelle meravigliose immagini?!Sono d'accordo con te, pinterest è indispensabile. Ho accumulato un sacco di foto prese dal web di cucine, bagni, camere da letto...
    Alla fine per la cucina ho optato per una de manincor, con la cucina economica :)
    il resto è stato fatto da un falegname, il lavabo di marmo è vintage (e forse non molto pratico..) ma devo ancora pensare ai pensili...
    Ti seguirò curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io non so ancora verso che marche indirizzarmi, se chiedere soccorso a un falegname, che stile dare (o quasi). Però sono certa che mi divertirò :-)

      Elimina
  2. Abbiamo passato l'intero WE a far progetti!! il 1° agosto sarò nella nuova casa:)) lascio una cucina grande e ne ritrovo una da riprogettare (alcune cose le ho già, per fortuna)ma l'entusiasmo non ci manca ( e di traslochi ahimè sono diventata esperta)ma sono felice di avere più spazio per il mio lavoro (visual, decorazione e fotografia)dal country passiamo al tecnologico:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravissima Alex!
      io non ho la tua esperienza ma l'entusiasmo sì e spero che presto anche noi passeremo dalla fase teorica a quella progettuale. Intanto, buon trasloco anche a te!

      Elimina
  3. Claudia, Pinterest come dici tu, è davvero indispensabile!! Io ho raccolto (sognando...) vagonate di immagini, ancora prima di sapere la metratura che avrebbe avuto la mia cucina... Ci si scontra con la realtà, con gli attacchi in posizioni improbabili, ma alla fine la cucina che è perfetta per te verrà fuori!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pinterest contro Realtà, chi vincerà?
      Alla fine credo che prevarrà il pragmatismo ma sognare fa bene e non costa nulla quindi ben vengano le lavagne virtuali!

      Elimina
  4. Ciao Claudia,
    volevo solo dirti una piccola cosa :-) Il libro "The Kitchen Book" è scritto da Terence Conran, grande designer inglese e "papà" della catena Habitat. Un genio quindi :-)
    bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ilaria!
      Sì, sapevo che è di Conran e sono andata sul sicuro. Spero che il suo genio illumini anche me :)

      Elimina
  5. Claudia, stai per affrontare il momento più entusiasmante di tutti, la scelta della cucina è più eccitante di quella dell'armadio e della libreria! :)
    Auguri ancora per casa nuova!!!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Fra!
      sono certa che ci divertiremo non poco :-)
      Claudia

      Elimina
  6. oh che bello!!!! io mi sono persa questo momento in tutte le case in cui ho vissuto, ti seguerò in tutto il percorso :)
    un baciotto
    sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Sonia! per me è la prima volta e sono molto emozionata :-)

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)