giovedì 7 febbraio 2013

Appuntamenti milanesi


Si annuncia un intenso fine settimana tutto all’insegna del cibo e di ciò che gli ruota intorno. È, infatti, la settimana di Identità Golose e del Milano Food&Wine Festival due appuntamenti che da sabato animeranno la città di Milano.

Mentre vi scrivo, ho a fianco alla tastiera programmi e orari, con l’obiettivo di costruire la mia personalissima tabella di marcia e concentrare in poco tempo tutto ciò che intendo seguire.

Ad aprire le danze sabato sarà il Milano Food&Wine Festival, evento aperto agli appassionati (non solo addetti ai lavori!) e pensato insieme agli organizzatori del Merano WineFestival per presentare al grande pubblico il meglio della cucina d’autore e della produzione vinicola nazionale. In scena 300 etichette e 20 chef che si alterneranno sul palco per presentare le loro creazioni.

Sabato alle ore 16.00 avrò il piacere di presentare lo chef Luigi Taglienti del ristorante Trussardi alla Scala di Milano che preparerà “Pane, cipolle e frattaglie”, un piatto molto particolare che attinge ad antiche tradizioni e le combina con tecniche e gusti contemporanei. Io vi aspetto lì!

Per tutti i dettagli vi consiglio di visitare il sito del festival.


Domenica inizierà Identità Golose, edizione numero nove, il cui tema “il Valore Rivoluzionario del Rispetto” lascia presagire tre giorni di congresso da vivere intensamente. Dentro la parola “rispetto” c’è tanto - pensiero, lavoro, persone – e sarà interessante capire come lo intendono i professionisti che quotidianamente si confrontano con una realtà in cui, forse, ci si è allontanati dal concetto originario di rispetto (allargando questo termine a molti ambiti, del resto gli stessi organizzatori parlano di rispetto “per la natura, per le materie prime per i clienti e i loro soldi, il rispetto dei clienti verso cuochi e ristoratori, il rispetto per la verità che non è solo la nostra dal momento che lo scambio è continuo e globale e va studiato, metabolizzato, capito”).

Ascolterò ed esplorerò, questo il mio intento per i tre giorni di Identità Golose. Cercherò di destreggiarmi tra interventi in contemporanea (tanto il dono dell’ubiquità qui non è ancora pervenuto), la folla negli stand e la connessione internet che spero funzioni sempre e benissimo.

Lunedì, data la mia folgorazione sulla via del lievito madre che mi fa impastare a più non posso da ormai un anno, seguirò sicuramente “Identità di Pizza”, per il resto cercherò di costruirmi un planning sostenibile o almeno ci provo. I nomi sono davvero tanti – gli chef presenti arrivano da tutto il mondo – io ne ho evidenziati già alcuni, il programma completo lo trovate qui.

Ci rileggiamo presto, nel frattempo - per una cronaca in diretta da Identità Golose e dal Milano Food&Wine Festival - potrete seguirmi su twitter e instagram.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)