martedì 23 ottobre 2012

Insalata, foto e buone intenzioni



Mentre io ero a Palermo (ero… sono tornata a Milano giusto in tempo – hurrà - per l’accensione del riscaldamento domestico) allo chef è presa una strana mania.

Ha accuratamente selezionato centinaia di foto che riposavano tra pc, cellulari, hard disk vari e, non pago dell’attività di catalogazione, le ha stampate. Centinaia di foto degli ultimi anni che immortalano i sorrisi, le smorfie, gli eventi memorabili o trascurabili di famiglia e amici. In breve, tutto ciò che l’istinto da reporter ci ha fatto fotografare e, credetemi, è davvero tanto.

Escludendo le foto adolescenziali – che andrebbero archiviate negli x files - tendo sempre a vedere del buono nell’immagine di me stessa che le foto del passato riflettono. Buono che, ovviamente, ha senso solo perché messo in contrapposizione con il presente che a confronto diventa oscuro, insopportabile, una valle di lacrime.

Urge rimedio e se di solito basta un giro dal parrucchiere o un nuovo acquisto per riequilibrare il mio giudizio, stavolta i flashback dal passato hanno avuto un effetto drastico: ginnastica quotidiana e pseudo-dieta.

Durerà? Credo di sì ma non perché spero di trasformarmi o di ringiovanire di dieci anni di colpo, quanto perché prendersi cura di se stessi fa bene. Al corpo e allo spirito.

L’insalata vien da sé, piatto iconico di chiunque abbia deciso di stare un po’ attento all’alimentazione. L’ho preparata a Palermo con dei gamberi freschissimi e l’ultima pescanoce di un’estate che fatica ad abbandonare la Trinacria. Qui che l’autunno è già arrivato, invece, la rifarò con la melagrana per rifocillarmi dopo gli allenamenti ;-)


Insalata di valeriana, gamberi e pescanoce
Ingredienti per due persone
  • 100 gr insalata valeriana (chiamata anche soncino) 
  • 12 gamberi rossi 
  • 1 pescanoce 
  • 1 pugnetto semi di zucca tostati e salati 
  • succo di 1/2 lime 
  • olio evo qb 
  • sale 
Lavare e asciugare bene l'insalata.
Sgusciare i gamberi e lessarli 2 minuti in acqua bollente non salata.
Lavare bene la pescanoce, privarla del torsolo e affettarla sottilmente.

Comporre l'insalata disponendo la valeriana sul fondo del piatto, aggiungere poi i gamberi e le fettine di pescanoce. Completare con i semi di zucca e condire con una vinaigrette leggera realizzata mescolando qualche cucchiaio di olio con il sale e il succo di lime.

Mescolare e servire subito.

10 commenti:

  1. Se non è pago di catalogazione, dì pure allo chef che ho migliaia di foto da riordinare (basterebbe anche solo in formato digitale!) :-)
    Ah, i buoni propositi, li conosco bene, ma quest'insalata non ti fa sentire a triste dieta, ti fa sentire bene.
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo il messaggio...ma non sono certa sia disponibile a trasferte :-)

      Elimina
  2. Mamma mia... restilyng, dieta, ginnastica, stai toccando un tema molto delicato per me! Io che guardo i miei primi capelli bianchi e le prime rughette venir fuori con aria preoccupata proprio in questi giorni! meglio che guardo solo l'insalata forse :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai tery non fare così! i capelli bianchi sono un segnale di raggiunta maturità, prendiamola come una cosa positiva!

      Elimina
  3. Anche io ho qualche anno di foto da sistemare... mandami lo chef per favore :)))
    Se penso a quest'insalata fatta con i gamberi siciliani mi prende un attacco di invidia.Mica avrai fatto fatica a mangiarla vero? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riflettevo giusto oggi sui gamberi: mica semplice trovarli così perfetti in centro a Milano :(

      Elimina
  4. Splendida questa insalata e splendido anche il piatto che hai usato! Adoro le ceramiche colorate, soprattutto quelle che mi ricordano i colori del mare...
    Complimenti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, il piatto è marocchino e l'ho preso in un mercatino palermitano. piatto 100% del Sud :-)

      Elimina
  5. Che buona! Un bel modo per rimembrare il gusto dei leggeri ma appaganti pranzi estivi...

    RispondiElimina
  6. Le foto sono sempre una fonte inesauribile di sentimenti, emozioni e riflessioni. Ed è bello quando ti stimolano a cambiare qualcosa nella tua vita.

    Ad ogni modo, l'insalata è uno di quei piatti che può diventare davvero sfizioso pur restando leggero. Andrò subito ad acquistare qualcuno di questi ingredienti per rendere le mie insalatone autunnali più allegre (e soprattutto sazianti :) )

    http://almenounmilionediscale.blogspot.it/

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)