venerdì 9 dicembre 2011

Colori e carote

C’è qualcuno lì fuori o siete tutti via per il mega ponte? Se ci siete e siete sopravvissuti ai primi veri festeggiamenti natalizi oggi vi racconto come ho cucinato le carote viola cui avevo accennato la scorsa volta. Avendo appurato che cotte mantengono intatto il loro colore ho cercato una preparazione che consentisse proprio di valorizzare l’aspetto cromatico. Qualcosa che potesse essere buono già di suo ma che con una pennellata di viola ci guadagnasse.
Contemporaneamente volevo mantenermi sul filone leggerezza prenatalizio (ricordate?) e le carote in questa missione aiutano senz’altro: poco caloriche ma dall’elevato contenuto vitaminico e di minerali (calcio, ferro, magnesio) possono essere le giuste alleate per arrivare un filino più leggeri al Natale. Quindi le mie belle carote viola, arrivate direttamente dal reparto frutta e verdura del supermercato, sono finite in un cake salato. L’umidità delle carote lo mantiene morbido, i fiocchi d’avena che ho aggiunto nell’impasto e in superficie danno un po’ di croccantezza a questo cake che può tranquillamente sostituire il pane in un menù leggero (tra l’altro, fatto salvo per l’olio extravergine d’oliva, non ci sono grassi). Un paio di fette insieme a un passato di verdure ed ecco la mia cena di ieri!
Vi ho convinto a provarle?

Buon fine settimana, qui speriamo di riguadagnare la libertà… la febbre al piccolo è passata solo ieri e lottiamo ancora con la tosse. In compenso abbiamo fatto un bellissimo albero (o meglio io lo facevo saltando e cantando e lui dalla sdraietta mi guardava perplesso) e ho riscoperto, tra addobbi e lucine, il mio bellissimo cappello da Babbo Natale! Son soddisfazioni…

Cake salato alle carote viola e fiocchi d'avena

Ingredienti

  • 3 carote viola di media grandezza 
  • 3 uova 
  • 160 gr farina manitoba 
  • 40 gr fiocchi d'avena più un cucchiaio per decorare 
  • 4 cucchiai d'olio evo 
  • 1/2 cucchiaino da té lievito in polvere 
  • 1/4 cucchiaino da té sale 

Lavare e mondare le carote, lessarle 15 minuti in acqua bollente salate poi ridurle in purea.(se ne ottengono circa 200 gr.) Sbattere le uova con l'olio e, quando saranno spumose, aggiungere poco alla volta la farina a cui si è precedentemente unito il lievito e il sale. Lavorare l'impasto con la frusta affinché non si formino grumi e quando sarà ben liscio aggiungere i fiocchi d'avena. Trasferire in uno stampo da plumcake da 20 cm foderato con carta forno, spolverare con un cucchiaio di fiocchi d'avena e cuocere per 45 minuti in forno caldo a 180°C.

5 commenti:

  1. Questo cake è davvero irresistibile alla vista! Molto particolare! Deve essere buonissimo, potrei scommetterci!

    Ti seguo.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Mi tocca cercarle a Roma adesso.

    RispondiElimina
  3. Mi hai decisamente convinto a provarle!! Splendida questa idea del cake salato.. davvero molto invitante e il colore esalta alla perfezione il tutto. Me la segno così appena riesco a comprare le carote viola questo irresistibile cake sarà mio ;)))
    Un bacione
    Erika

    PS ti faccio compagnia virtualmente alle prese con la piccola peste piena di raffreddore :(((

    RispondiElimina
  4. @Zara: benvenuta da queste parti! il sapore è proprio buono, provare per credere.

    @spacedlaw: spero di aver fatto buon uso di questo légume oublié, tu che ne dici? Io le ho trovate all'esselunga ma con i bei mercatini che avete a Roma non credo avrai difficoltà a reperirle.

    #Eka: cara che dire... mal comune mezzo gaudio?!? mica tanto, speriamo soltanto che i nostri puoi non trascorrano così tutto l'inverno! sarà per questo che mi lancio sui colori per rendere meno grigia almeno la cucina. buon weekend
    Claudia

    RispondiElimina
  5. cla, questo cake è invitantissimo! diventi sempre più brava e queste sperimentazioni sono stupende :)
    e poi mi hai incuriosito troppo con le carote viola!

    un bacio grosso
    (soprattutto al piccolo)

    cuori a voi

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)