domenica 9 ottobre 2011

Summer blecs (al quadrato)

Di corsissima, con la bandiera a scacchi che sta per sventolare, ma ci sono riuscita! Volevo cimentarmi con la nuova preparazione friulana doc proposta da Rossella - i blecs - ma i giorni passavano, la deadline per prepararli si avvicinava e la farina di grano saraceno rimaneva stabilmente in dispensa, chiusa. Non che la sfida non m'ispirasse, anzi. Solo che mettermi a preparare un piatto di pasta fresca destinata a sapidi condimenti invernali non mi veniva naturale quando, appena fuori dalla porta di casa, il termometro segnava i 27°C. e passa a settembre inoltrato. Però, attendi oggi attendi domani, siamo giunti a ottobre e la voglia di assaggiare un piatto mai provato nei nostri viaggi friulani aumentava. A quel punto mi sono detta: "Se il clima è questo, anche i blecs si dovranno adeguare" e sono nati i miei summer blecs!
Perché il piatto riesca al 100% sono fondamentali, ancora più del solito, le materie prime: pomodori saporiti e maturi, erbette le più fresche che trovate, stracchino del vostro lattaio di fiducia e farina di grano saraceno di un buon mulino. Rispetto alla versione che ci propone Rossella qui, io ho leggermente modificato le dosi (del resto lei stessa ci ha invitato alla sperimentazione) riducendo la quantità di burro e usando la farina 0 al posto di quella di frumento. Se posso permettermi un consiglio per facilitare la preparazione dei blecs: fate riposare la pasta prima di stenderla! Il top è un passaggio in frigo di un paio d'ore avvolta nella pellicola alimentare, dopo il mattarello lavorerà facilissimamente. E stendendo la pasta, ho voluto giocare un po' rendendo quadrati i blecs (che nascono triangolari), mantenendo però il 5x5cm datoci come riferimento da Rossella. Per farla breve ho fatto i blecs al quadrato ;-)

Spero che vi piacciano quanto sono piaciuti a noi che adesso non vediamo l'ora di rifare le valigie per provarli direttamente in Friuli!

ps: nel frattempo qui a Milano è (finalmente) arrivato l'autunno, ottimo pretesto per riprovarli con ben più autunnali condimenti...

Summer blecs

Ingredienti per 4 persone

per i blecs

150 gr farina di grano saraceno

150 gr farina 0

50 gr burro

acqua q.b.

sale

per il condimento

100 gr stracchino

250 gr erbette (da mondare)

1 spicchio d'aglio

1 manciata di pinoli

2 cucchiai da tavola olio evo

sale

per i pomodori confits

500 gr pomodori perini

sale

olio evo

erbe aromatiche miste (io ho usato un misto herbes de Provence che avevo preso in Francia)

Per prima cosa preparate l'impasto dei blecs: mescolate le due farine e amalgamatele con le uova, l'acqua (a occhio), il burro e il sale. Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea, formate una palla e lasciatela riposare in frigo (avvolta nella pellicola trasparente) almeno un paio d'ore, meglio una notte intera. Dopo averla fatta riposare, stendete la pasta con il mattarello il più sottile possibile, tagliatela a quadrati di 5 cm di lato e metteteli su un vassoio infarinato a riposare.

Preparate i pomodori: lavateli e incideteli a croce da una parte. Immergeteli per 30 secondi in acqua bollente poi privateli della pelle e dei semi e tagliateli in 4 (dovete ottenere come dei petali di pomodoro). Disponeteli su una teglia foderata con carta forno, spolverateli con il sale e le erbe aromatiche, un filo d'olio e infornate a 90°C. per circa un'ora. Devono appassirsi ma non bruciare.

Lavate e mondate le erbette, saltatele per cinque minuti in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, salate. Eliminate l'aglio e frullate le erbette aggiungendo una manciata di pinoli e un cucchiaio da tavola di olio evo.

In una ciotola a parte lavorate lo stracchino con una forchetta, aggiungendo del pepe nero macinato al momento e un goccio d'olio.

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti cuocete i blecs in acqua bollente salata per tre/cinque minuti. Conditeli con il pesto di erbette e impiattateli distribuendo in ogni piatto anche un cucchiaio di stracchino e qualche pomodoro.

4 commenti:

  1. Dai Friûl
    http://fur.m.wikipedia.org/wiki/Friûl

    RispondiElimina
  2. Bravissima!
    Hai saputo sfruttare al meglio il primo fresco d'autunno. Veramente chic la presentazione.
    Grazie di aver partecipato ai Blecs are on the table.

    RispondiElimina
  3. @Rossella: Grazie mille a te per avermi fatto conoscere una nuova delizia friulana :) però adesso devi darmi dei suggerimenti su dove andare a mangiarli!

    RispondiElimina
  4. ma che meravigliaaaaaaa! Colori stupendi e chissà che sapore :P
    mi sa che con l'impasto avanzato ci provo anche io :D
    un abbraccio grande Femme

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)