venerdì 23 settembre 2011

Quasi quasi creo un GAS*


Il mercato, croce e delizia di foodies incalliti, casalinghe felici o disperate, single curiosi o annoiati nelle pigre mattine del sabato. Appuntamento fisso per chi può ritagliarsi un'oretta girando tra banchi colmi di frutta e verdura, curiosando tra pesce, formaggi, fiori. Irresistibile tentazione per chi cucina di mestiere, praticamente come lasciare la torta al cioccolato ancora calda di forno incustodita: è certo che non rimarrà integra più di cinque minuti. Se a Parigi il marito mi mandava (con mia grande gioia) in missione au marché - armata di lista e vaghe spiegazioni sugli 'obiettivi' da raggiungere - a Milano i giochi sono cambiati e solitamente partiamo in formazione completa io, il cuisinier e minichef... una vera truppa d'assalto.

Col tempo la tattica offensiva si è evoluta: chi è libero dalle incombenze del passeggino si dirige spedito a fare la fila alla bancarella preferita mentre l'altro approfitta del più lento incedere per studiare il territorio, avvistare nuovi venditori, scovare primizie nascoste agli occhi dei più. É un lavoro di squadra che si sublima (vabbe' sto esagerando!) al momento degli acquisti, quando gli ingredienti di futuri pranzi e cene concertati a quattro mani finiscono uno dopo l'altro nel carrello della spesa.

E se una variabile impazzita inceppa il meccanismo? Cosa accade se un repentino cambiamento di programma costringe a un cambio di formazione? Se la femme abbandona il terreno per inderogabili impegni? É l'improvvisazione pura, l'intuizione che unita alla buona sorte fa comunque portare a casa la battaglia.

Il problema è che insieme alla battaglia arrivano anche vagonate di ottimo cibo con cui si potrebbe sfamare un condominio! Perché, se è vero che sono cambiate le dinamiche familiari di approccio al mercato, le dimensioni della nostra cucina sono rimaste costanti... costantemente minuscole! Provate voi a lasciare due uomini soli a far la spesa; torneranno felici, pieni di aneddoti divertenti e di buonissimi ingredienti per riempire la dispensa, la vostra e quella di amici e parenti :)



Questa settimana quindi le verdure sono le principesse della tavola e, complice un leggero freschetto autunnale, mi è venuta voglia di spedirle in forno ad accompagnare le lasagne. Un piatto unico per avvicinarsi lentamente ai ricchi menù invernali... io comincio a desiderare brasati &Co, voi?

Buon fine settimana

* Gruppo di acquisto solidale




Lasagne multiverdure
Ingredienti
  • 12 lasagne (stavolta per accelerare i tempi ho provato quelle che non necessitano di precottura e il risultato non è malvagio, tendono però a seccarsi quindi attenzione a coprirle uniformemente con il condimento!) 
  • 1 porro 
  • 1/2 peperone giallo 
  • 1/2 peperone rosso 
  • 2 zucchine piccole 
  • 2 carote piccole 
  • 1 mozzarella grande (ca 250 gr) fatta sgocciolare 
  • olio evo q.b. 
  • sale, pepe bianco 
Per la besciamella
  • 600 ml latte intero 
  • 50 gr burro 
  • 50 gr farina 00 
Preparare una besciamella abbastanza liquida facendo tostare la farina con il burro e aggiungendo - poco per volta - il latte precedentemente intiepidito. Salare, pepare e mescolare con una frusta, continuando la cottura fino a quando la besciamella non avrà la giusta consistenza. Spegnere e lasciare da parte.

Nel frattempo lavare e mondare tutte le verdure, tagliare le carote a rondelle e poi in quarti, i peperoni e le zucchine a cubetti, il porro a listarelle sottili.

Cuocere tutte le verdure separatamente: lessare le carote per 5 minuti in acqua bollente salata, rosolare le zucchine in una padella con un filo d'olio per circa 5 minuti, cuocere allo stesso modo anche i peperoni e le zucchine facendo attenzione a regolare di sale e pepe ogni verdura.

Quando tutte le verdure saranno cotte tagliare la mozzarella a cubetti e montare le lasagne.

Oleare il fondo di una teglia rettangolare e disporvi due lasagne, un po' di besciamella, di mozzarella e una verdura (io ho iniziato con i peperoni per avere una base più 'solida'). Continuare alternando lasagne, besciamella, mozzarella e ogni volta una verdura diversa fino a esaurire gli ingredienti. L'ultimo strato di lasagne sarà coperto solo da besciamella, attenzione a tenerne da parte un po' di più per la fine in modo da coprirle uniformemente.

Infornare a 200° per 30 minuti circa, facendo andare il grill gli ultimi 5 minuti per fare la crosticina.


9 commenti:

  1. Cioè, vorresti creare un gas con il surplus della spesa dello chef? Ahahahahah..
    Belle queste lasagne.

    RispondiElimina
  2. Beh, con tutto ciò che compra lui potremmo soddisfare tranquillamente le esigenze di 4/5 famiglie e poi ho bisogno di qualcuno che sia 'solidale' con me!!! :)

    RispondiElimina
  3. MA che immagine carina tutti e 3 a fare la spesa al mercato! E' un rito bellissimo :)

    RispondiElimina
  4. @Tery: ci divertiamo un sacco al mercato tutti e tre! piccoli privilegi che ogni tanto gli strani orari del cuoco ci regalano.

    RispondiElimina
  5. Ciao! :-) Ho appena scoperto il tuo blog e devo dire che lo trovo interessante ed accogliente... Ora mi leggo qualche altro post e poi torno a trovarti con più calma. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  6. ecco, perché non abitiamo vicine?!
    sarei venuta a pranzo da te sicuramente, queste lasagne sembrano micidiali!

    [invece ho i postumi delle serate giovanili con le amiche eheh ah e ho pure incontrato tuo fratello con donna a seguito e nadia!]

    ti abbraccio forte e un bacio pure ai tuoi uomini di casa!

    RispondiElimina
  7. @Lucia: benvenuta e grazie. ti aspetto quando vorrai passere da queste parti!
    @vale: come sai casa mia è sempre pronta ad accoglierti, devi solo decidere tu quando! baci da tutti noi

    RispondiElimina
  8. Cla, dice mia madre.. (sto "postando" per lei :p )
    le dosi di questa ricetta per quante persone sono?
    Potremmo ritrovarcela a tavola la sera di Natale..certo è che sarebbe stato più bello mangiarle insieme!
    A dopo
    baci
    Marta e la sua mamma

    RispondiElimina
  9. Ciao Marta, con le dosi che ho dato si prepara una teglia grande per almeno 6 persone (con qualche bis). Secondo me si riescono a ricavare anche 8/10 porzioni della giusta dimensione per una cena importante come quella natalizia.

    baci a te e alla tua mamma :)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)