mercoledì 13 aprile 2011

Buon compleanno blog!

E' già passato un anno da quando ho pubblicato il mio primo post.

Mi sembra trascorso solo un attimo dalla mattina in cui, dopo aver registrato il dominio e capito (più o meno) come funzionava la parte tecnologica, ho scritto le prime righe di quest’avventura. E quante cose sono successe in questi 365 giorni!

È stato bello vivere attraverso le pagine di questo spazio ciò che mi è accaduto, condividere piccoli istanti di vita quotidiani e grandi cambiamenti familiari. Ciò che mi stupisce di più di questa esperienza da blogger è che, grazie al mio spazio virtuale, è venuta fuori ancor di più la curiosità per quanto mi circonda nonché un enorme amore per il cibo e la cucina in generale (altrimenti che Femme du Chef sarei). Questi 365 giorni, virtuali e reali, non sarebbero stati così speciali senza le persone, quelle in carne e ossa che mi sono accanto ed anche le nuove amiche della blogosfera.

Ma se tutto è iniziato un anno fa a Parigi lo devo - marito a parte - a due amiche speciali. Forse loro non lo sanno nemmeno ma è grazie agli stimoli costanti della nostra amicizia, alle tante cose fatte insieme, che mi è venuta voglia di iniziare a scrivere il blog.

C. e M. Grazie :-)

E per festeggiare come si deve non poteva mancare una torta. E' aprile e l'aria che si respira sa già d'estate, di vacanza, di sole, di giallo, di limone, per me l'agrume più adatto a un dolce primaverile. Si avvicina però la prova costume quindi per forza di cose si è un pelino più attenti a calorie ed eccessi alimentari. Nasce così il mio cupcake di compleanno, uno sfizio di dimensioni contenute e limitati sensi di colpa!

Un piccolo dolcino dal sapore delicato sul quale la prima candelina de "La Femme du Chef" sta proprio bene. Puffff... un soffio e l'ho spenta virtualmente insieme a voi :-)

Cupcakes 100% limone

(ricetta ispirata da diverse creazioni del libro "Délicieux cupcakes" di Sylvie Aït-Ali)

Ingredienti per 12 cupcakes

180 gr zucchero semolato

2 uova

100 gr burro

180 gr farina

1 cucchiaino da caffè di bicarbonato

1 limone

10 cl latte intero

1/3 cucchiaino da caffè di sale

Per l'icing:

220 gr Philadelphia

60 gr zucchero a velo

1 limone

colorante alimentare giallo

In una ciotola mescolare la farina, lo zest del limone, il bicarbonato e il sale. A parte sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso. Incorporare poi, poco per volta, gli ingredienti secchi alternandoli con il latte e il succo di mezzo limone fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riempire a 2/3 gli stampi da cupcakes e infornare a 180°C. per 20 minuti. Lasciare raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparare un icing al limone. Mescolare la Philadelphia con 2 cucchiai da tavola di succo di limone e lo zest di 1/2 limone, aggiungere poco per volta lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare giallo.

Decorare con l'icing i cupcakes ormai a temperatura ambiente.

5 commenti:

  1. Joyeux anniversaire à ton blog!!!. J'adore les cupcakes (comme tu sais très bien) et c'est sûr que j'essayerai ta recette. Pendant cette année j'ai même réussi à presque-comprendre les recettes en italien.
    Merci à toi d'être toujours là.

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri anche alla Femme del blog.......ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. buon compleanno allora al tuo ancora giovanissimo blog :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille a tutte per gli auguri!

    Maria ta compréhension de l'italien est extraordinaire... j'en étais sûre :-)

    RispondiElimina
  5. Auguri da parte mia anche se un pò in ritardo!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)