martedì 2 novembre 2010

La regina dell'autunno

Con Halloween ormai alle spalle mi sento più serena a pubblicare una ricetta a base di zucca che ho preparato qualche giorno fa quando tutta la blogosfera (e non solo quella) sembrava invasa dall'ortaggio arancione. Ma del resto evitare di celebrare le zucche - piccole, grandi, tonde e cicciotte o lunghe e sottili - è impossibile in questo autunno inoltrato.

Di solito amo la zucca in vellutate, minestre e risotti - piatti salati insomma. Stavolta però il potimarron portato a casa dal mercato mi ha fatto venire voglia di dolci. L'ispirazione viene dai pumpkin cupcakes della celebre Martha Stewart, io però ho usato la zucca fresca e non il purè in lattina (?!?) che evidentemente riduce i tempi di preparazione e facilita il tutto.

In pochi passi vengono fuori dei cupcakes morbidi e saporiti che secondo me non hanno bisogno di altro, volendo proprio strafare li ricoprirei con un leggero strato di icing al profumo di arancia.

Inoltre, l'aspetto più bello di questi cupcakes è che 'sanno di coccola' perché portano in casa un profumo di spezie calde e avvolgenti che fanno tanto Natale. Non so voi, ma per me la cannella, l'allspice e soprattutto lo zenzero (come il buon Elio insegna) sono gli elementi necessari per iniziare a respirare l'atmosfera natalizia che tanto amo.

Quindi hurrà per i cupcakes alla zucca che creano l'atmosfera :-)

(Lo so che è presto per iniziare a parlarne ma... qual è per voi il simbolo culinario del Natale?)

Cupcakes alla zucca

Ingredienti per circa 30 cupcakes

425 gr purea di zucca

2 cup/475 gr Farina 00

1 cucchiaino da té bicarbonato di sodio

1 cucchiaino da té lievito in polvere

1 cucchiaino da té sale grosso

1 cucchiaino da té cannella in polvere

1 cucchiaino da té zenzero in polvere

1/4 cucchiaino da té noce moscata grattugiata

1/4 cucchiaino da té miscela di spezie "allspice"

1 cup/236 gr zucchero di canna chiaro

1 cup/236 gr zucchero semolato

1 cup/236 gr burro ammorbidito

4 uova

Per ottenere la purea mettere in forno a 180°C. per ca 40 minuti una zucca tagliata a grossi pezzi, poi sbucciarla e passare al setaccio la polpa.

In una ciotola mescolare la farina setacciata, il bicarbonato di sodio, il lievito in polvere, il sale e tutte le spezie. Separatamente mescolare lo zucchero di canna chiaro, lo zucchero semolato, il burro e le uova. Aggiungere poi gli ingredienti secchi fino a quando l'impasto sarà omogeneo e, per ultima, la zucca.

Dividere l'impasto in uno stampo da cupcakes foderato con le pirottine di carta e infornare per 20/25 minuti in forno caldo a 180°C.

4 commenti:

  1. Sono splendidi, amo anch'io la zucca in versione salata e non ho mai provato a farne dei dolci perché ho sempre temuto che si perdesse del suo sapore...ma se mi dici che valgono dovrei tentare. MA come faccio senza uova e senza burro? Mica mi lievitano... :-/ Gnè.

    RispondiElimina
  2. Ma che carini!!! Sembrano davvero buonissimi!
    Non è mai presto per pensare al Natale ;)
    Il simbolo culinario del Natale?? Non saprei cosa scegliere perchè amo tutti i cibi Natalizi però dico la miscela Tè di Natale.
    Quando inizio a berlo vuol dire che ci siamo..si avvicina il 25!!

    RispondiElimina
  3. Wow devono essere squisiti! Anche per me spezie = Natale... aggiungerei anche il profumo dei mandarini :)
    Ciao :)

    RispondiElimina
  4. Piccola premessa: sorry per il ritardo nella risposta ai commenti :S

    @Blueberry: sai che la tua è proprio una bella domandona??? al momento non so risponderti, ma giro il quesito al consorte!

    @Silvia: anche io ho il tè del Natale e tra poco è il momento di iniziare a berlo...

    @magie dolci: vogliamo parlare della poesia che si sprigiona quando si bruciano le bucce dei mandarini (e delle arance) nel camino...

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)