lunedì 21 giugno 2010

Cammina cammina...



La coppa del mondo di calcio è iniziata da soli 10 giorni ma credo già che la cosa migliore che potrò fare nei prossimi 20 che ci separano dalla finalissima è pensare a cosa mangiare guardando le partite.

Da una parte c'è lo psicodramma che si sta consumando in Francia con la squadra in sciopero e l'allenatore contestato un po' da tutti (oggi Le Monde titolava: Il mondo intero contro i Bleus), dall'altra i nostri azzurri che forse hanno lasciato in Italia il mordente e la convinzione (non mi addentro in analisi sportive perché dopo due tristi pareggi la tentazione di diventare tutti tecnici è forte ma non conduce da nessuna parte).

Solo che a me il calcio piace, specialmente durante i Mondiali quando la partita diventa un momento da condividere con famiglia, amici e perfino sconosciuti incrociati al tavolo di un bar. Per questa edizione 2010 ho appurato che il detto "Paese che vai, usanza che trovi" è vero anche quando ci si riferisce al rito tv-partita-cibo.

Da buona tifosa la pizza è per me il cibo per eccellenza delle riunioni domestiche a sostegno degli azzurri. Adesso abito in un Paese che non manca di pizzerie ma dove i pizzaioli hanno il difetto di esprimere la loro creatività anche nei condimenti e di conseguenza - scusatemi, sarò limitata - preferisco rinunciare alla pizza piuttosto che esultare e rischiare di strozzarmi a causa di una boulette de bœuf incautamente rotolata dalla pizza dritta dritta nella mia gola!

L'alternativa "fai da te" che troneggia nel nostro vassoio della partita è il panino e in questi giorni ne abbiamo inventati e mangiati diversi. Quello di ieri a base di arrosto di prosciutto e melanzane grigliate ha convinto me e lo chef, quindi ve lo regalo volentieri sperando che allieti una delle vostre serate!

Io, attendendo domani e giovedì per conoscere l'esito delle vicende calcistiche franco-italiche, mi alleno con il Waka Waka. Per la serie: non ci resta che... danzare :-)

Ah, male che vada tifiamo tutti la Svizzera!


Panino Waka Waka?
Ingredienti per 2 persone (più o meno, il ripieno aumenta o diminuisce in funzione dei gusti)
  • 1 baguette ai cereali
  • 4 fette di arrosto di prosciutto
  • 4 fette di melanzana grigliata
  • 1 pomodoro ramato tagliato a rondelle
  • formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • olio extra vergine d'oliva
  • origano
  • 1 cucchiaino da té Ketchup
  • sale, pepe bianco
Tagliare la baguette in due, spalmare il formaggio sulla fetta inferiore poi appoggiarvi le rondelle di pomodoro leggermente spolverate di pepe e sale. Aggiungere le melanzane precedentemente condite con olio, sale, pepe e origano e infine l'arrosto di prosciutto. Sulla fetta di pane che chiuderà il panino spalmare un leggerissimo strato di ketchup. Chiudere il panino e servire con una insalata verde o con delle chips di patate.

6 commenti:

  1. Beh, mi sembra un ottimo sostituto alla pizza francese! oppure...perchè non metti le mani in pasta a la fai tu? Vedrai che buonaaa :-) Bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Blueberry, in effetti l'alternativa è proprio la pizza fatta in casa! Io adoro impastare e addirittura anni fa (in tempi non sospetti) ho fatto un corso per imparare a preparare il pane!
    Solo che tra gli ingredienti irrinunciabili della pizza della partita c'è anche il piacere di mangiarla direttamente dal cartone... e quindi ci vuole una bella pizzeria col forno al legna!
    Vediamo come vanno le qualificazioni e poi si vedrà (nel frattempo anche la Svizzera ha perso, mi sa che non ho un gran futuro da bookmaker)!

    RispondiElimina
  3. il panino mi piace parecchio, e anche la pizza è un classico (ne ho ordinate ben due in formato familiare da Nino il Ballerino per la prima partita visto che io e la mia mamma ospitavamo le mie compagne di basket)....
    però, il vero must per le partite della nazionale, di fantozziana memoria, è:
    FRITTATA CON CIPOLLE
    BIRRA
    RUTTO LIBERO!

    molto meno chic, ma esorcizza la sfortuna dei nostri azzurri in terra d'africa...
    :)

    ps: mannaggia, la svizzera ha toppato! Barnetta, riprenditi!!!

    RispondiElimina
  4. Sono molto triste per il mio paese non perché Les Bleus sono fuori (c'est le jeu) ma perché si sono scoperti di ridicolo, questa coppa del mondo è un incubo per tutti i francesi che hanno sperato fino all'ultimo minuto della partita, pare che les bleus siano dei ragazzini viziati anzi maleducati!!!per finire spero che gli azzuri ce la facciano.

    RispondiElimina
  5. Brava Naima, condivido appieno il tuo commento! Ma speriamo che l'Italia si comporti meglio! Ciao Femme, sono in attesa di qualche altro tuo appetitoso suggerimento culinario. Baci

    RispondiElimina
  6. il panino non è male.....ma per fortuna noi abbiamo ancora a portata di mano il forno della pizzeria "il gattopardo"....che sforna pizze da sogno!

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)