martedì 13 aprile 2010

Femme du chef...perché?

Probabilmente a molti di coloro che aprono un blog si presenta questa domanda non appena rimangono soli davanti la tastiera dopo aver sbrigato le formalità burocratico-tecnologiche: e adesso cosa scrivo?

Io ho appena creato questo blog e credo che il nome che ho scelto sia il modo migliore per definirlo e per definirmi, almeno per il momento.

"La femme du chef" ovvero la donna (o la moglie) dello chef.

Qui in Francia è quasi un titolo e forse è un po' pretenzioso chiamarmi così oggi che ancora un ristorante nostro non c'è e mio marito è, più correttamente, un cuisinier.

Credo però che essere "femme du chef" vada al di là di una definizione rigorosa e forse limitante. Mi piace chiamarmi così e, soprattutto, io così mi ci sento.

Quindi questo blog altro non è che una finestra sull'avventura che sto vivendo a Parigi. Un'avventura che, a dispetto di quanto si potrebbe immaginare, non è fatta soltanto di ottime pietanze e di scoperte culinarie ma soprattutto di persone e di esperienze diverse che il caso ha fatto incrociare nella Ville Lumière.

8 commenti:

  1. che bella idea cara amica!
    un bacio intanto per inaugurare questo spazio

    RispondiElimina
  2. non illuderci però, scrivi scrivi e scrivi ché non vedo l'ora di leggerti :)

    un bacio cugi!

    vale

    RispondiElimina
  3. Ora si che posso commentare: prima era una prova. Che orgoglio leggere ciò che scrive la propria figlia!!!! Ieri avevo scritto che mi ero quasi commossa a leggere le motivazioni, oggi sono meno commossa, ma più orgogliosa di avere una figlia con gli attributi! E vai.....!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ...e vaaaaai! Adesso non solo "femme du chef", ma anche aspirante cousinier. Questo "specialità" (vds. scout)ti mancava. Indovina quale potrebbe essere la prossima....
    Continua così, che sei grande!!!!!

    RispondiElimina
  5. ..dopo aver visto che anche i tuoi (che saluto) erano intervenuti nel blog...sono corsa ai ripari e ho creato subito e senza ulteriori indugi un nuovo account!! Io sarò anche "femme" di un informatico..ma la tecnologia non mi è proprio congeniale!! E adesso vediamo quanto tempo impiega ad "entrare" qui quell'altra geniaccia di mia sorella, la tua amica... :p
    L'idea di questo nuovo spazio è bellissima..lo sai.. un altro modo, dopo skype, per stare vicine!
    ti mando tanti baci da una Roma ancora invernale...uff!!!

    RispondiElimina
  6. Che bello aver scoperto il tuo blog..
    Adoro Parigi e mi ha sempre affascinanto l'idea di vivere lì..un po' ti invidio:(..sarò felice di seguire la vostra avventura..

    Ti auguro una buona giornata
    Silvia

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono andata a cercarmi il tuo primo post, io ho appena appena aperto il mio blog (www.assassinadiaragoste.blogspot.it), è proprio appena nato, un paio di post e una presentazione ancora senza foto.. ma mi farebbe comunque piacere se andassi a visitarlo, visto che hai ben più esperienza di me e soprattutto qualcosa in comune: sono stata anche io la femme du chef.. nel senso che mio marito era chef (o meglio capopartita ai primi), ma questo succedeva nei primi anni 90, ora fa tutt'altro e quella che cucina in casa sono io. grazie dany

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)