venerdì 28 settembre 2012

Pomodori gratinati


Dal mercato ieri è arrivata la prima zucca dell’autunno, dalla polpa soda di un bell’arancione acceso. Devo ancora decidere come cucinarla, probabilmente finirà in un risotto o in una vellutata. Vorrei provare anche a replicare la zucca all’agro di mia mamma ma non riesco mai a trovare la varietà giusta per questa ricetta, ossia una zucca molto soda che non si sfaldi in cottura… suggerimenti?

Sto divagando, perché in realtà oggi vi lascio un’ultima ricetta estiva con gli amati pomodori poi per un po’ il rosso abbandonerà queste pagine virtuali. Dopo la focaccia e la passata è il turno dei pomodori gratinati.

Un piatto da costruire improvvisando con ciò che la dispensa offre, pertanto suscettibile di modifiche a vostro piacimento. Non avete le mandorle? Provate con i pinoli! La piantina di basilico sul davanzale ha due foglioline tenere che spuntano? Aggiungetele per una nota profumata in più!

 

Gustosi ma leggeri, secondo me sono il contorno giusto per una grigliata di carne. Se il tempo sarà clemente potrebbe essere una buona idea organizzare una grigliata durante il fine settimana, potrebbe essere l’ultima della stagione!!!

 

Pomodori gratinati
Ingredienti per 4 persone
  • 15 pomodori perini sodi 
  • 150 gr pangrattato 
  • 20 mandorle pelate e tostate 
  • 2 cucchiaini colmi di spezie a piacere (io ho usato un misto che ho fatto con sale, origano, peperoncino, aglio secco) 
  • 1 cucchiaino di senape forte
  • 5 cucchiai di olio evo 
Lavare i pomodori, tagliarli a metà nel senso della lunghezza e privarli dei semi.

In una ciotola mescolare il pangrattato con le spezie, la senape e le mandorle tritate; amalgamare il tutto usando l'olio.

Foderare una placca con carta da forno e disporre i pomodori con la parte svuotata rivolta verso l'alto. Riempire i pomodori con il composto di pangrattato e spezie, irrorare con un filo d'olio e infornare per 30 minuti circa a 180°C.

Per ottenere una bella crosticina vi consiglio di passarli anche 5 minuti sotto il grill.

3 commenti:

  1. Oh che bontà! io i pomodorini al forno li adoro...poi così gratinati!!! Veramente golosissimi!

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono già armata di zucche dal mercato Bio!! Tanto che oggi non ho resistito e mi sono preparata un risotto alla zucca!! La adoro!! Tanto quanto adoro questi meravigliosi pomodori gratinati!
    Le tue foto sono sempre più belle :))))
    Un abbraccio, buon fine settimana
    Erika

    RispondiElimina
  3. Mi sono unito al tuo blog. Come sei raffinata... al pangrattato hai unito le mandorle, oltre che le spezie, chissà che bontà.

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)