martedì 3 settembre 2013

Un dolce (poco dolce) per il rientro


Salire sulla bilancia la mattina dopo il rientro in città non è stata una grande idea. Non che ci volesse molto a immaginare la comparsa di un numerino ostico sul display, considerato che le mie vacanze sono state di totale riposo per quanto riguarda la cucina praticata (in tutto agosto avrò cucinato al massimo due volte, pasti di minichef esclusi) ma di piena attività sul fronte della cucina degustata.

Mio marito, smessi per qualche settimana i panni del cuoco di professione, ha deliziato parenti e amici con la sua cucina di casa.
Grazie, grazie, grazie. Soprattutto per la pappa al pomodoro.

Niente lacrime di coccodrillo quindi, il cuoco non le merita.

Solo che la ripresa dei ritmi cittadini, la voglia di programmare l’autunno e di riprendere le fila di quanto interrotto da afa e pensieri leggeri portano con sé l’inevitabile passaggio sulla bilancia. Peccato per quei due chiletti in più, pensavo di aver bilanciato i manicaretti con passeggiate ed escursioni. Probabilmente l’improvvisato viaggetto in Germania alla fine del mese non ha aiutato a mantenere il saldo in attivo per me. Voi che dite?

Si ricomincia, desiderosa di riaccendere i fornelli e di guardare l’agenda riempirsi velocemente di cose da fare. La prima pasta dopo il rientro è stata scodellata, seguita da più dietetiche insalate e verdure a tutto spiano. Ma un dolce no, quello non si può eliminare di colpo. Lo richiede minichef che domanda il gelato a tutte le ore e lo desidero anch’io, specie in questi giorni di rinnovato caldo.

Ho preso ispirazione dalle mie colazioni estive a base di yogurt, cereali e frutta per un dolce leggero con le prugne mature trovate dall’ortolano. Una composta di frutta leggermente acidula che arricchisce lo yogurt e “scrocchia” grazie alle mandorle. Una coccola semplice perché il tempo per cucinare è ancora poco e quei due chili in più impongono morigeratezza anche se… nel frattempo sono già diventati uno e mezzo!


Yogurt bianco con composta di prugne e mandorle
Ingredienti per 4 persone
  • 250 gr yogurt bianco intero (per una maggiore cremosità va bene anche lo yogurt greco)
  • 4 prugne mature 
  • 2 cucchiai da tavola di miele d'acacia 
  • 1/2 limone 
  • qb mandorle in lamelle 
Lavare le prugne, privarle del nocciolo e tagliarle in tocchetti piuttosto grandi poi cuocerle per circa 5 minuti in una padella antiaderente con il succo di limone e il miele. Le prugne dovranno caramellare senza disfarsi completamente. Lasciarle raffreddare; poi servire disponendo in ogni coppa un po' di yogurt, le prugne con il loro sciroppo e infine le mandorle.

7 commenti:

  1. Risposte
    1. oggetto utile per pesare ingredienti per preparare manicaretti in cucina, non so perché qualcuno si ostina a usarlo anche per le persone ;-)

      Elimina
  2. La bilancia è tremenda e meglio non pesarsi ancora per un pò :-) Ottima la tua ricetta :-) un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo il primo rendez-vous al rientro, la bilancia mi rivedrà solo tra qualche giorno! Ciao

      Elimina
  3. Bilancia? Io l'ho comprata solo perchè sono incinta e mi sono controllata in tutti questi mesi.. altrimenti vade retro :D
    Che bella questa colazione/merenda, sana e buonissima!
    Se ti va, passa a farmi visita, mi farebbe piacere!
    http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ricordo i mesi della gravidanza e il costante controllo del peso, però ne vale la pena :-)
      Auguri per la tua pancia e a presto!

      Elimina
  4. sembra così delizioso, cercherò di rendere questo stasera

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)