venerdì 13 luglio 2012

Summer pudding


Noto che i dolci non fanno capolino sul blog da qualche tempo. Non posso neanche accampare la scusa del forno spento dato che da quando Laria abita nel frigorifero di casa nostra tra pizze e focacce sembra la festa del carboidrato. Il fatto è che d’estate se voglio un dolce per me esiste quasi esclusivamente il gelato. Nocciola, crema, limone o pesca: datemi un cono e sono a posto. Eppure, ci sono paesi in cui il gelato non è proprio specialità nazionale e - oltre a invidiarcelo - hanno trovato delle alternative. Voi lo sapevate che il Summer pudding è un tipico dolce estivo inglese?

Io alla parola pudding associo sempre la tipica versione natalizia che sinceramente deve ancora fare breccia nel mio cuore. Troppi canditi, troppe uvette, troppo di tutto e soprattutto così compatto e asciutto che neanche la crema servita in accompagnamento riesce nel miracolo della morbidezza. Forse sono stata sfortunata, certamente non ho mai avuto l’onore di assaggiare un vero Christmas pudding fatto in casa, fatto sta che il pudding invernale per me rimane un’incognita.



L’estate scorsa però a una classica cena agostana – di quelle che iniziano con l’aperitivo e il sole tiepido del tardo pomeriggio e si concludono con il maglioncino e la tavola ancora piena di bicchieri – la mamma della padrona di casa (inglese doc) porta in tavola un dolce e ce lo presenta così: è un Summer pudding. Non ero l’unica a non averne mai sentito parlare e dagli sguardi degli altri ho capito che eravamo in molti a nutrire dei dubbi sul pudding. Ci sbagliavamo! Il Summer pudding è un tripudio di frutta: prendete tutte le berries che vi vengono in mente, aggiungetene un paio ignote ai più (do you know loganberry?), zuccheratele, riempiteci uno zuccotto di pane e il gioco è fatto! Furbi ‘sti inglesi…

Poi, per non farsi mancare nulla, aggiungono della bella panna montata o del gelato (i più innovatori)! Volendo però si può tranquillamente optare per una versione senza aggiuntine e limitarsi a decorare il Summer pudding con frutta fresca e sciroppo di cottura della frutta che, oltre a scongiurare il pericolo “pudding asciutto” fa anche un bell’effetto scenografico.


Dolce promosso per le cene estive, va bene per una merenda con i bambini (in quel caso una pallina di gelato alla vaniglia può anche scapparci) o per alleggerire il pranzo di Ferragosto giusto prima che l’anguria arrivi in tavola per darci il colpo di grazia!


Per leggere la ricetta del mio Summer pudding, stupirvi della sua semplicità e correre subito a prepararlo fate un salto qui! Buon fine settimana.


12 commenti:

  1. Mi sono fatta una cultura con questo post e non scherzo!I loganberry poi...
    A me datemi un cono con nocciola, caffè e doppia panna e sono la donna più felice sulla faccia della terra! Però anche con questo pudding, che certamente lascia un bel rossetto naturale sulle labbra, sarei sulla buona strada per la felicità! E ti dico che lo gusterei 'nature'! Un bacione e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul gelato non si discute ma anche questo pudding riesce a soddisfarci! sai che non avevo pensato al risvolto estetico? più "rossetto" per tutte! :-)

      Elimina
  2. Finalmente un pudding che mi piace!!! Quello invernale anche a me non va proprio a genio, ma questo qui....una genialata golosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, allora non sono la sola ad avere qualche dubbio sul pudding tradizionale! il summer pudding invece è proprio un dolce furbetto della serie "minima spesa, massima resa"

      Elimina
  3. Oh ma che bel pudding!! :)
    Io invece amo anche quello invernale, fatto magari con il panettone avanzato... ma questa versione estiva è adorabile! :D
    Che foto splendida!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! finalmente posso fotografare all'aperto e tutto diventa più bello.
      è ancora presto per pensarci ma quest'inverno cercherò di infrangere il taboo del Christmas pudding, ti farò sapere.

      Elimina
  4. Sono semplicemente meravigliata da tutto.. la tua spiegazione, la ricetta, le foto! Questo pudding è qualcosa di incredibile!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sisisisi, io il pudding estivo lo faccio spessissimo perché qua usa proprio... è semplice, veloce e geniale. ti risolve tutto! :) la versione per i grandi prevede pure un goccettino di alcol ovviamente :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, trattandosi di ricetta anglosassone un goccetto d'alcol non può mancare! vero che è proprio geniale?

      Elimina
  6. molto scenografico davvero! mi sa che continuo a preferire il gelato ma forse sono una donna di poca fede. devo dire che l'aspetto è superlativo e non si direbbe fatto di solo pane e frutta! :-)

    RispondiElimina
  7. Il tuo blog è strepitoso, mi piace un sacco. E poiché nemmeno io mangio piccante, mi sembra ancora più adatto a me :) Questo pudding oltre che bello deve avere un gusto ottimo, complimenti :) Da oggi ti seguo, a presto! :)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)