mercoledì 21 dicembre 2011

Topinambour per grandi e piccini



Lo svezzamento continua, possiamo dire di avere ormai superato la fase critica iniziale e di essere passati da “sperimentiamo timidamente” a “gustiamo con curiosità”. I brodini dei primi tempi sono lontani ricordi, sostituiti da più appetibili paste con le verdure o pesciolini al vapore. Il piccolo risponde alla grande ai nuovi stimoli e le sue reazioni sono fonte di grande soddisfazione (e un pizzico d’orgoglio) di noi genitori - inutile dire…soprattutto del papà! 


Appurata l’indole da buona forchetta del neo-onnivoro di casa, stiamo cercando di proporre a nostro figlio alimenti simili a quelli dei genitori, con le ovvie limitazioni legate a condimenti e modalità di cottura. Già adesso, però, ci sono volte che mangiamo le stesse cose, specialmente quando fuori fa tanto freddo (come in questi giorni) e i grandi hanno voglia di passati di verdure, vellutate o creme… insomma di tutti i buoni comfort food invernali.

Oggi vi regalo un’idea per un pranzetto per mamma e bimbo freddolosi ma che non rinunciano al sapore pur mantenendosi leggeri! Il topinambour è tra le mie verdure preferite (ve ne avevo parlato lo scorso inverno insieme agli altri legume oubliés) e non ho esitato un attimo a proporlo a minichef che ha apprezzato moltissimo la sua pappa: gridolini e bocca spalancata in attesa del boccone successivo non sono mancati! Tra l’altro una vellutata così è veloce da preparare e risolve il pranzo quando il tempo per mettere in tavola è poco e la pazienza del bimbo scarseggia. Last but not least, è leggera e aiuta anche noi mamme ad arrivare al Natale più serene :)


Vellutata di topinambour

Ingredienti per una mamma e il suo bimbo :)
  • 250 gr topinambour 
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato 
  • 2/3 cucchiai di semolino di grano istantaneo(Indicato per bambini oltre i 6 mesi seguite comunque le indicazioni del vostro pediatra. La dose dipende dalla fase di svezzamento e dall'appetito del vostro bimbo) 
  • olio evo 
  • sale - pepe 

Lavate e sbucciate bene i topinambour facendo attenzione che non rimanga terra. Tagliateli a tocchetti e lessateli in poca acqua bollente non salata (i topinambur dovranno essere coperti a filo) per circa 10 minuti. Quando saranno cotti frullateli direttamente in pentola e fate ridurre altri 5 minuti. Servite la vellutata al vostro bimbo amalgamandola con il semolino e condendola con un filo d'olio e un cucchiaio di parmigiano. Alla porzione della mamma aggiungete invece un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un cucchiaio di parmigiano. Volendo la vellutata può essere resa più cremosa con una spruzzata di panna fresca, ma è buonissima già così!


1 commento:

  1. Ciao Claudia!!!
    Anche a voi tutto auguro un meraviglioso e scintillante Natale!!
    Dai dai che ce la fai a finire tutti i preparativi ;)))
    Un abbraccio grandissimo e speriamo di vederci presto ;))
    Erika

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)