venerdì 21 ottobre 2011

Cambio di stagione? Ci vuole una zuppa!

Avrei preferito avere un po' più di tempo ma a volte quando decido di fare le cose per benino, per non arrivare con l'acqua alla gola, i miei programmi vengono sovvertiti! La settimana scorsa è venuta a trovarmi mamma (che a dir la verità ormai si fa chiamare dai più "la nonna" e pazienza se matematicamente parlando vinceremmo noi tre figli contro l'unico nipote) e tra passeggiate, shopping e chiacchiere l'idea di affrontare il cambio stagione non mi ha lontanamente sfiorata.

E poi che colpa ne ho io se di punto in bianco la temperatura è crollata e sono rimasta ad affrontare il nuovo clima con un unico maglioncino, inconsapevole ancora di salvezza a cui mi sono aggrappata con tutta la mia forza?!?!

Il problema però non è tanto il clima, dato che qui non siamo mica il meteo e di continuare a disquisire di temperature non mi sembra il caso, quanto il fatto che il mio guardaroba invernale è al momento sottovuoto. Tutto (ok, maglioncino escluso). Devo decidermi a spacchettarlo ma per farlo devo prima fargli spazio nell'armadio, organizzando i vestiti estivi a cui toccherà analoga sorte: per 6 mesi circa un trattamento di bellezza sottovuoto. Potevo pensarci prima e approfittare della presenza materna - me ingenua! - almeno adesso non avrei casa invasa da queste amabili presenze.

Unico risvolto positivo è la voglia di riscaldarmi mangiando qualcosa di caldo, subito soddisfatta con zuppe, minestre e passati di verdura (che finalmente in questa casa sono destinati anche a noi adulti ;-). Oggi in tavola c'è un "tutto arancione" di carote e curry, spezzato soltanto da un accenno di burrata...

E speriamo che la sferzata di energia di questa crema mi aiuti nella titanica impresa del cambio stagione!

Crema di carote al curry

Ingredienti per due persone

400 gr carote (circa 4)

1 cipolla gialla

1 cucchiaino da té curry

1 cucchiaio da tavola latte (acoltativo)

1 burrata piccola

sale q.b.

olio evo q.b.

Lavare e mondare le carote e la cipolla, tagliarle a pezzetti e metterle in una casseruola coprendo a filo con acqua. Far cuocere per una ventina di minuti, fino a quando le carote non saranno tenere. Frullare il tutto, aggiungere il curry e regolare di sale. Rimettere poi sul fuoco per altri cinque minuti circa, aggiungendo eventualmente anche il latte, finché la crema non sarà densa e omogenea. Servire in una fondina con qualche straccetto di burrata e un filo d'olio extravergine d'oliva, accompagnando con dei crostini di pane casereccio.

5 commenti:

  1. Il sottovuoto è un'ottima idea, soprattutto vivendo un bilocale e avendo una quantità di roba esagerata....ma so che finirei così, con la non-voglia di tirar via i vestiti della stagione passata per far posto a quelli per la nuova stagione... :/
    Mi consolo con la tua zuppa! Con la burrata...buona!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io scatoloni aperti :/ buonissima la zuppa non avevo mai pensato a questi abbinamenti! Quel bell'arancione ti avrà tirato su di morale di certo :)

    RispondiElimina
  3. Scusa, ma utilizzare la "nonna" per un cambio armadio non era meglio? :)))
    Creativa l'idea della burrata con la zuppa. Mi pare perfetta.

    RispondiElimina
  4. @Tery: è stata durissima ma alla fine (una settimana dopo) sono riuscita a mettere via tutto. per celebrare mi ci è voluto molto più di una zuppa (presto on line ;)
    @Magiedolci: mal comune mezzo gaudio?!?! hai finito?
    @Carlotta: ci avevo pensato ma alla fine ho preferito andare a spasso con lei e ci siamo divertite tantissimo! Come stai?

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)