martedì 5 luglio 2016

Vermicelli con pomodorini arrosto e feta

Carboidrati mon amour.

Ormai ne sono cosciente e sono pronta a dichiararlo senza timori, pur prendendomi la libertà di affermare che il merito di questa passione estiva sia della bimba che mi scalcia in pancia reclamando quotidianamente la sua razione di carboidrati.
L’amore con la A maiuscola, la regina di cene o pranzi è naturalmente la pizza ma qui partivo già messa bene perché è una dipendenza che coltivo da anni! Se potessi, ricorrerei a giorni alterni a una buona pizza napoletana, concedendomi di tanto in tanto anche un trancio, alto e morbido, di pizza margherita in teglia colma di mozzarella filante e profumata di origano. Più saggiamente mi attesto sul consumo settimanale, complici anche alcune interessanti aperture milanesi che rendono più semplice la ricerca di una buona pizza.
A casa, invece, è la pasta a regalarmi quotidianamente un pezzetto di felicità. Preferibilmente accompagnata da un sugo fresco di pomodori come quello alla trapanese o da un condimento di verdure (la ricetta della pasta con zucchine e menta di mia nonna resta imbattibile) è la soluzione veloce per placare i morsi della fame improvvisa e per ricaricare le energie mie e di minichef dopo un’intensa giornata di mare. Non mancano le insalate di riso o il couscous con verdure che trovo comodi perché aiutano a ridurre al minimo l’impiego dei fornelli, e saranno utilissimi quando arriverà il caldo vero e proprio (arriverà?).

Nel frattempo, come vi dicevo, è iniziato il nostro periodo al mare. Da qualche giorno sono a Palermo con minichef per una vacanza in luglio all’insegna del mare e del riposo. Ci stiamo concedendo, com’è naturale, le delizie locali e le specialità della cucina della mamma/nonna, ma resta invariata la voglia di freschezza, sapori semplici e leggerezza. Almeno in me, minichef non sa resistere alla ciambella sotto l’ombrellone o al richiamo del calzone fritto…

La ricetta che vi propongo oggi è stata la nostra cena dopo una giornata di lunghi bagni, giochi sulla sabbia e sole che finalmente ci sta colorando un po’ la pelle. I pomodori sono l’ingrediente più importante, devono essere maturi e saporiti, a me piacciono non eccessivamente dolci e in questo caso ho scelto dei ciliegini. Invece di lasciarli crudi o cuocerli in tegame, ho optato per una cottura in forno (fatta la sera prima) e aggiunto profumo con l’origano. 
Vermicelli + pomodorini arrosto: già così è una ricetta semplice ma di grande soddisfazione. Stavolta ho aggiunto la feta per dare freschezza e maggiore sapidità alla ricetta, ma questo condimento di base si presta facilmente ad altre semplici interpretazioni. Per esempio, se usate un formato di pasta corta potreste aggiungere olive e capperi e avere un'ottima insalata di pasta fredda da portare ai picnic o preparare in anticipo per pranzi o cene d'estate.

Se la passione per la pasta non accennerà a placarsi potrei pensarne anche una versione da spiaggia… che ne pensate?

Vermicelli con pomodorini arrosto e feta
Ingredienti per 4 persone
  • 320gr di vermicelli
  • 500gr di pomodori ciliegini
  • 100gr di feta tagliata a cubetti grossolani
  • origano secco
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
Lavate i pomodori, tagliateli a metà e distribuiteli su una placca da forno. Salate, versate un filo d'olio e spolverate con abbondante origano (Se vi piace potete aggiungere anche un paio di spicchi d'aglio tagliati a lamelle, che aggiungono profumo ai pomodorini e potrete eliminare una volta cotti. Io in questo periodo non riesco nemmeno a sentire l'odore dell'aglio…). Cuocete in forno ventilato già caldo a 100°C per 1½ - 2 ore, i pomodorini dovranno diventare morbidi e asciugare un po' senza essere secchi. Controllate la cottura dopo circa un'ora, perché i tempi variano notevolmente da forno a forno. Quando saranno pronti, sfornate, fate raffreddare e poi trasferite i pomodorini con il loro sughero di cottura in una ciotola capiente.

Cuocete i vermicelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte un bicchiere d'acqua di cottura (seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione) e uniteli ai pomodorini nella ciotola. Mescolate bene, aggiungete un filo d'olio e, se fossero troppo asciutti, un paio di cucchiai dell'acqua di cottura della pasta. Distribuite nei piatti, aggiungete i cubetti di feta e completate se vi piace con altro origano.



1 commento:

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)