lunedì 23 novembre 2015

#ricettedellunedì: pollo croccante al sedano

Nel mondo ideale i weekend sono fatti per dormire, leggere, fare passeggiate, vedere amici, mangiare, provare nuove ricette, infornare dolci e gustarli in compagnia, preferibilmente bevendo una fumante tazza di tè. Nel mondo reale, però, i weekend non durano più di 48 ore e bisogna farci stare dentro un po’ tutto, da bravi equilibristi.

Sabato e domenica scorsi noi, eccezionalmente in formazione completa grazie a un provvidenziale riposo dello chef, abbiamo: dormito, passeggiato, lavorato, preparato una pasta al tonno per il pranzo del sabato alle due e mezza (facciamo quasi tre), partecipato a una festa di compleanno a tema Frozen dalla quale minichef è uscito affermando “La mia torta quest’anno la voglio nera, con Darth Vader in cima e con i cristalli. Neri” (ho tre mesi di tempo per lavorarci sopra…), ci siamo concessi una cena fuori a due dopo almeno sei mesi, abbiamo mangiato il tiramisù preparato dallo chef mentre io e minichef addobbavamo casa e decoravamo l’albero di Natale. Insomma, non si può dire che ce ne siamo stati con le mani in mano.

Non notate però che, in questo fitto programma, manca la spesa? Non avevamo giocato d’anticipo facendola nei giorni precedenti e ieri, causa un cambio di programma dell’ultimo minuto, abbiamo dovuto improvvisare il pranzo. Ci ha salvato una ricetta che prepariamo spesso perché è veloce (tra preparazione e cottura non servono più di 30 minuti) e dà grande soddisfazione, prestandosi anche a infinite variazioni sul tema.

L’ingrediente base è il petto di pollo e, dato che di mangiarlo tristemente arrostito non se ne parla, lo tagliamo a tocchetti grossi in modo che non secchi e lo impaniamo nella farina di polenta che forma una piacevole crosticina, oltre a dargli un bel colore dorato. Con il sedano la lista della spesa si chiude, rendendo questo pollo una perfetta ricetta del lunedì: 3 ingredienti, poco tempo per prepararla, alto tasso d’improvvisazione e riuscita garantita!
A piacere, potete aggiungere in padella altre verdure e spezie/aromi: stavolta per noi carote (sempre presenti in frigo) e semi di sesamo ad arricchire la panatura. 
Pronti per la cena di oggi?

Pollo croccante al sedano
Ingredienti per 4 persone
  • 1 petto di pollo intero (ca 6etti)
  • 6 gambi di sedano
  • 1 carota grande
  • 1 etto di farina di mais
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale, pepe
Lavate e pulite le verdure: pelate le carote, tagliatele a metà per il lungo e poi a fette sottili in obliquo; eliminate i filamenti dai gambi di sedano e tagliateli a fettine sottili.

Eliminate i nervi ed eventuali parti di grasso dal pollo, poi tagliatelo a strisce irregolari e asciugatelo con carta assorbente. In un piatto mescolate la farina di mais e il sesamo, salate, pepate e impanate il pollo facendo attenzione che sia coperto uniformemente dalla panatura (se necessario aggiungete un po' di farina di mais).

In una padella capiente fate scaldare un filo d'olio, aggiungete il sedano e la carota, salate e fate saltare per 5 minuti. Unite il pollo e cuocete finché non sarà cotto e avrà formato una crosticina dorata. Se necessario, regolate di sale e pepe e servite subito, accompagnando con un'insalata verde o con del riso basmati lessato.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)