venerdì 14 novembre 2014

Gattò di patate e zucca #SamsungSmartChef


Premessa meteorologica: le foto di questo post non risalgono ad agosto ma alla scorsa domenica, così inaspettatamente soleggiata da riempire la cucina e far venire voglia di passare lì tutta la giornata. Perché in questo nuovo spazio candido quando c’è il sole tutto risplende di energia e la trasmette immediatamente al cervello e alle mani.

Poi ahinoi è iniziata una settimana grigia e piovosa, costellata di fazzoletti appallottolati e mandarini sbucciati per contrastare l’influenza che, implacabile, ci ha colpito tutti. Settimana dalla quale, però, ho imparato la seguente cosa: è inverno e c’è il sole? Fotografa subito, potresti rivedere la luce dopo lunghi giorni monotonali.
Ma torniamo a noi, la luminosa domenica di cui sopra l’ho in parte passata in cucina a sperimentare per una nuova collaborazione con Samsung, che mi ha coinvolta nel progetto #SamsungSmartChef.
Come funziona? Andiamo con ordine.

La tecnologia, in particolare quella legata alla cucina, allo stesso tempo mi affascina e intimorisce e non necessariamente in un modo logico. Sono quella a cui la pentola a pressione è sembrata per anni simile a un mostro mitologico, la stessa persona che si destreggia sicura tra le funzioni di un robot tuttofare. In questo scenario instabile, per me il microonde è stato a lungo un grande punto interrogativo. Nella mia cucina è entrato tardi, un vezzo più che una necessità, e l’uso che ne ho fatto è stato effettivamente minimo: popcorn (indispensabili per una serata cinema e divano che si rispetti), cioccolato da sciogliere, cibi già cotti da scaldare, ciucci e biberon da sterilizzare quando minichef era piccolo. Non un granché in quanto a fantasia, lo ammetto.

Quando lo Smart Oven di Samsung ha bussato alla mia porta, quindi, ho aperto con non pochi timori perché stavolta parto proprio da zero. 

Microonde a me. E già qui il primo errore, perché nel 2014 la funzione microonde non è più l’unica, ma si combina con diverse altre. Lo Smart Oven, in particolare, è un “Combi 4 in 1”: Microonde, Slim Fry, Convenzione e Grill sono le 4 funzioni da usare, scegliendo poi tra i molti programmi a seconda del cibo da preparare. Da studentessa diligente ho letto tutto il manuale d’istruzioni e poi mi sono lanciata dimenticando timori e insicurezze, perché credo che la pratica sia il miglior modo per imparare!

Nei prossimi mesi, ricetta dopo ricetta, vi racconterò sul blog e sui miei profili social come procede questo esperimento tecnologico. Per la prima prova ho deciso di preparare un classico della cucina di casa, il gattò (o gâteau a voler essere pignoli dato che viene dal francese). Non sono partita da una ricetta già consolidata perché non è un piatto tradizionale della mia famiglia, mi sono concessa così una piccola aggiunta alle patate, ossia la zucca che è proprio nel suo momento di massimo splendore. Per il ripieno ho scelto del prosciutto affumicato e la fontina, perché è un formaggio che la mia nonna paterna usava tanto per i suoi piatti della domenica e mi basta vederne la buccia per sorridere un po’.

Il risultato lo lascio giudicare a voi, io posso dirvi che lo Smart Oven mi ha permesso di accorciare notevolmente i tempi di preparazione (leggendo la ricetta scoprirete perché!) e – evviva! – di sporcare solo una pirofila e una ciotola. 
Dimenticavo, per essere il primo tentativo sono stata piuttosto ardita: ho usato 3 funzioni su 4 in una sola ricetta! 

Buon weekend e ditemi, voi che rapporto avete con il microonde?


Gattò di patate e zucca*
Ingredienti per 4 persone (come antipasto)
  • 500 gr patate
  • 200 gr zucca già sbucciata
  • 50 gr fontina, tagliata a cubetti
  • 50 gr prosciutto cotto affumicato, tagliato a striscioline
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 noce di burro
  • qb pangrattato 
  • una grattata di noce moscata
  • sale, pepe
Lavate le patate, con uno stecchino fate dei piccoli forellini sulla buccia e poi cuocetele intere direttamente sul piatto girevole dello Smart Oven usando la modalità di cottura Smart, con il programma per le patate 2-2 (dura circa 20 minuti, più i 5 di riposo che mi raccomando non dimenticate). Sbucciate le patate e schiacciatele con il passapatate. 

Tagliate la zucca a cubetti, mettetela in una pirofila di ceramica con un cucchiaio d'acqua, copritela con pellicola alimentare adatta al microonde, poi cuocete con cottura Smart usando il programma 2-8 (dura circa 5 minuti più 1 di riposo; NB: non preoccupatevi se vedete la pellicola appiccicarsi alla zucca, è l'effetto sottovuoto che è normale si crei in cottura). Eliminate la pellicola e l'acqua di cottura che si sarà formata, schiacciate la polpa di zucca con una forchetta.
In una ciotola capiente unite il purè di patate e quello di zucca, aggiungete l'uovo, il burro e il parmigiano e mescolate bene, regolate di sale e pepe e se vi piace grattate un po' di noce moscata.

Preparate il gattò: imburrate e cospargete di pangrattato una piccola pirofila di ceramica, distribuite sul fondo e sui lati 2/3 del composto di patate e zucca, fate uno strato con la fontina e il prosciutto, coprite con il restante purè. Completate il gattò con una spolverata di pangrattato e qualche ricciolo di burro.
Riscaldate il forno con la funzione Preriscaldamento Rapido a 180°C. poi mettete la pirofila sul ripiano basso dello Smart Oven e cuocete in modalità Convenzione a 180°C per 25 minuti e successivamente dorate usando la modalità Grill per 5/10 minuti.

*La ricetta può essere realizzata anche tradizionalmente; vi basterà lessare le patate e cuocere al vapore o al forno la zucca (evitate di lessarla altrimenti prende troppa acqua). Preparate il gattò come indicato nella ricetta e poi cuocetelo in forno a 180°C. per 25 minuti, poi passatelo al grill per una decina di minuti.

9 commenti:

  1. sembra buonissimaaaaa!! Devo provarla assolutamente! :-))
    Elisa

    RispondiElimina
  2. Deve essere delizioso !!!! Ti rubo la ricetta..... Grazie.
    Io non possiedo il microonde , ma questo di Samsung mi sembra molto interessante.
    Virginia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Virgina ti assicuro che è buonissimo e la ricetta (come ho indicato nelle note) può essere preparata anche con il forno tradizionale. Fammi sapere!

      Elimina
  3. Effettivamente questo autunno ci sta regalando delle stupende giornate...e tu ci delizi con questa bella preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mila, io cerco di approfittare del meglio dell'autunno credo sia l'unico modo per superare le giornate con poco sole e il freddo ormai arrivato. Quindi zucca e comfort food a tutto spiano! ;-)

      Elimina
  4. Ricetta fatta! Cosa dire!? Buona, buona e leggera. In famiglia è piaciuta a tutti. Complimenti per le tue ricette e il blog. Saluti cari. Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, sono felice che tu l'abbia provata e vi sia piaciuta. Continua a seguirmi perché arriveranno presto nuove ricette per sperimentare la cottura con il microonde!

      Elimina
  5. dove trovo le tue ricette per il samsung smart oven microonde ???

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)