venerdì 21 dicembre 2012

Ricette per Natale: panettone con mele speziate


È tempo di darvi la ricetta di un ultimo dolcino per Natale, poi sarà tutto un “fai le valigie, non dimenticare nulla, spedisci gli auguri prima che arrivino per Pasqua, fai il check-in, stampa la carta d’imbarco, all’aeroporto”.

In men che non si dica saremo a Palermo per qualche giorno. Cercheremo di riposarci, rivedere quanti più amici nel poco tempo disponibile, gustare piatti tradizionali e innovativi. Ma soprattutto, speriamo che la sana atmosfera natalizia ci travolga perché qui, nonostante gli sforzi, latita un po’.

Sono certa che la prima recita natalizia di minichef (in programma oggi pomeriggio) contribuirà notevolmente a intenerire noi grandi e far spuntare sorrisi sui volti di tutti i familiari. Poi saranno le giornate a portare, naturalmente, una maggiore lentezza e serenità.

Il dolce che vi propongo rispecchia in pieno questo spirito: ha tutti i sapori tipici delle feste, c’è il panettone accompagnato dalle spezie, c’è il croccante delle mele che si unisce alla morbidezza del burro, si prepara velocemente così rimane il tempo per dedicarsi anche ad altro. Passate le feste, potrà essere una ricetta utile per riciclare i panettoni rimasti.

Ci leggiamo presto per gli auguri “ufficiali”, intanto vi lascio i link alle altre “Ricette per Natale” e a qualche piatto che potrebbe essere portato sulla vostra tavola delle feste (nel caso foste ancora in cerca di idee).

Buon fine settimana.

Panettone con mele speziate
Ingredienti per quattro persone
  • 4 fette di panettone classico alte circa 1,5 cm 
  • 1 mela Golden 
  • 50 gr burro alla vaniglia del Madagascar 
  • 40 gr zucchero semolato 
  • 1 bastoncino cannella 
  • una grattugiata di noce moscata 
  • una punta di coltello di zenzero in polvere
  • qb zucchero a velo 
Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti. In una padella antiaderente sciogliere il burro con lo zucchero, quando inizia a caramellare aggiungere la mela e le spezie. Far cuocere fino a quando le mele saranno morbide.

Con un coppapasta di 6 cm di diametro ricavare due dischi da ogni fetta di panettone e tostarli leggermente.

Disporre in ogni piatto un disco di panettone, una parte di mele caramellate, coprire con un altro disco di panettone e spolverare con lo zucchero a velo. Servire il dolce tiepido.

2 commenti:

  1. è troppo invitante :)
    salvo la ricetta, perchè ho in programma di replicarla il più presto possibile!

    RispondiElimina
  2. un ottima soluzione alternativa per servire il panettone. Buone feste ciao kiara

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)