martedì 18 dicembre 2012

Ricette per Natale: i Lebkuchen

Alcuni momenti della nostra vita sono così preziosi da volerli tenere tutti per noi. Scegliamo di non scattare foto, non ne scriviamo sul nostro diario, non aggiorniamo status o uploadiamo immagini di ciò che viviamo. È qualcosa di nostro e sappiamo che è speciale, ci basta.

A volte dimentichiamo persino di dire alle persone che sono con noi quanto sia bello ed entusiasmante quello che stiamo condividendo.

Il momento poi passa, scavalcato da tutto il resto. Da quotidianità, nuovi momenti, nuove esperienze. Eppure, da qualche parte tra la pancia e il cuore, deve esserci un angolino in cui s’incamerano le emozioni passate, i frammenti d’immagini indelebili, i profumi e i sorrisi. Restano lì in letargo fino a quando qualcosa non li riporta a galla e ce li ripresenta in tutta la loro pienezza.


Ho fatto i lebkuchen
È quasi Natale e i biscotti sono praticamente obbligatori, io poi li preparo-impacchetto-regalo da diversi anni quindi è consuetudine tirar fuori l’intero armamentario di spezie, formine e mattarello e accendere il forno senza sapere quando si spegnerà.

Ho fatto i lebkuchen in un pomeriggio di una settimana un po’ così - anzi per essere sincera una settimana proprio bruttarella, ci siamo ammalati a turno tutti ed io inizio a stancarmi di questa febbre che minichef si porta dietro dall’inizio dell’asilo (lo so che è normale il primo anno, ma è una scocciatura lo stesso) – e mi hanno riportata di colpo a un pomeriggio di qualche anno fa.

Tre amiche, tre grembiuli, tre cappelli da Babbo Natale con le lucine intermittenti. Lo stereo acceso che manda canzoni in tre lingue diverse, da cantare improvvisando i testi. Gli impasti al burro e quelli alle spezie, le glasse colorate e gli zuccherini che si appiccicano alle dita. Le formine che arrivano dagli States e il vitello tonnato in frigo fatto con la ricetta di mia suocera. I pompieri che suonano perché stanno vendendo il loro calendario porta a porta, le risate per le loro facce imbarazzate al nostro cospetto. Il cosmopolitan e il panettone.

Chissà dove erano finiti tutti questi pezzettini di un pomeriggio unico, che a pensarci adesso mi scalda il cuore.

Mi mancate tanto amiche, ma ho fatto i lebkuchen e sono felice perché mi hanno riportata da voi.


Questi biscotti di origine tedesca sono perfetti per un regalo dell’ultimo minuto: in una scatola di latta si manterranno freschi per diversi giorni e voi farete un figurone. La ricetta, come ogni mese, la trovate insieme a curiosità e storia dei Lebkuchen nella mia rubrica "Ricette dal mondo" su Bilingue per Gioco.

3 commenti:

  1. Grandiosi, corro a leggere la ricetta. Un abbracio da un'amica virtuale!!!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto venire un po' di nostalgia anche a me di quel quadretto tutto al femminile. Una visione di gioia e serenità... La forza evocativa di una ricetta è proprio questo. A presto, marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stupisco ogni volta che una ricetta riesce a riportare a galla queste sensazioni, eppure amo cucinare anche per questo! Pazienza se talvolta vien fuori un po' di nostalgia, è bello lo stesso aver ricordato momenti di gioia e amicizia.

      Elimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)