mercoledì 6 giugno 2012

La prima cena all’aperto


Se il calendario annuncia trionfante l’inizio di giugno e il meteo risponde con giornate calde e soleggiate come rispondergli se non organizzando la prima cena fuori? 

È un po’ un azzardo, lo sappiamo, ma noi impavidi golosi sfidiamo la sorte e – rassicurati da un maglioncino casualmente comparso vicino alle sedie – apparecchiamo fuori. Del resto perché dovremmo rinunciare a quei momenti di felice incertezza, quando il vento che s‘insinua tra tavolo e tovaglia e il sole che si nasconde tra le montagne ci fanno sentire un brivido sulle braccia? La prima cena fuori ha il sapore della vacanza, di uno spazio rubato alla routine per immaginare di essere altrove, di un tempo più lungo che ci regaliamo con le persone che amiamo.

Questa vellutata di piselli che, data la stagione, va servita a temperatura ambiente (ad agosto magari anche fredda!) può essere un ottimo modo per iniziare una cena estiva. Fresca e dolce ma con un leggero tocco di piccante dato dalla crema di formaggi e con il ghiribizzo delle chips di polenta bianca, quasi a volerci portare ancora un po’ d’inverno nel piatto!

Se vi va di assaggiarla potete fare due cose: seguire come sempre la ricetta che vi lascio e prepararla voi stessi. Oppure…venire a provare la mia!

Questo sabato (9 giugno), infatti, la mia vellutata sarà un antipasto del Taste & Match – un evento enogastronomico in cui a 8 vini sono abbinati i piatti pensati e cucinati per l’occasione da 8 foodblogger. Io servirò la vellutata di piselli con crema di formaggi e chips di polenta bianca in abbinamento allo “Zanotto Colfondo” un vino bianco frizzante dei Colli Trevigiani. Per degustarlo e assaggiare tutti i piatti pensati dagli altri foodblogger seguite questo link e troverete le informazioni utili per venire sabato al Taste & Match. Vi aspetto :-)


Vellutata di piselli con crema di formaggi e chips di polenta bianca
Ingredienti per 4 persone
  • 300 gr piselli già sgranati 
  • 1 scalogno 
  • 80 gr caprino fresco 
  • 40 gr tomino invecchiato della Valsassina 
  • 100 gr polenta bianca (non istantanea) 
  • olio evo qb - per il Taste & Match userò l'Olio Flaminio D.O.P. UMBRIA - Colli Assisi-Spoleto 
  • latte intero qb 
  • sale 
Tagliare a cubetti lo scalogno, far scaldare un cucchiaio d'olio in un tegame dai bordi alti e rosolare lo scalogno per qualche minuto. Aggiungere i piselli, salare e coprire con acqua tiepida. Far cuocere con coperchio per circa 20 minuti, i piselli dovranno essere teneri e l'acqua di cottura ridotta di almeno 1/3. Passare i piselli prima con il passaverdure e poi con un setaccio a trama fine: si otterrà una vellutata liscia e omogenea. Regolare di sale e tenere da parte.

Preparare la crema mescolando in una ciotola i due formaggi con un filo d'olio e un goccio di latte (facoltativo).

Preparare la polenta bianca seguendo le istruzioni e le proporzioni indicate sulla confezione avendo cura di lasciarla piuttosto lenta. Quando è pronta spalmarne con una spatola uno strato sottilissimo su una placca rivestita di carta forno. Far seccare in forno a 80°C. per 2/3 ore controllando che la polenta non bruci ma diventi croccante. (NB: Il tempo varia molto da forno a forno!) Quando la polenta sarà raffreddata, spezzarla con le mani per formare delle chips irregolari.

Distribuire la vellutata nelle ciotole, aggiungere un cucchiaio di crema di formaggio e qualche chips di polenta. Versare un filo d'olio e servire subito.

10 commenti:

  1. Quanto mi piace il dettaglio polenta bianca (non istantanea) :)
    Una bella ricetta, ottima per il Taste & Match.

    RispondiElimina
  2. Uh se mi piace!!! Bella, semplice e d'effetto!!! In bocca al lupo per sabato! :D

    RispondiElimina
  3. Spero proprio di riuscire a partecipare alla giornata...mi unisco, intanto, al tuo blog!! A presto! Sara

    RispondiElimina
  4. oh che meraviglia! Ma noi possiamo mangiare mentre cuciniamo, giusto? :D

    RispondiElimina
  5. sono contenta di poterti finalmente conoscere al t&m! a sabato, mi prenoto già per un assaggio!!!

    RispondiElimina
  6. Ma questa ricetta è sopraffina! E l'abbinamento promette molto bene...Ancor più dispiaciuta di non poterci essere, uff!

    RispondiElimina
  7. Le cene all'aperto...Che voglia d'estate con questo post!
    E la vellutata proverei molto, ma molto volentieri la tua con quella sapida nuvoletta bianca!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace mangiar fuori e sognare di essere in vacanza... purtroppo non ci sarò questo sabato... mi perdo tutti gli eventi, ma per ora la valigia continua ad accompagnarmi! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Questa ricetta e' splendida e magari potessi venire sabato ma l'Australia e' assai lontana. In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. molto bella e invitante!
    Anche l'iniziativa è molto appariscente ma Milano non mi rimane vicinissima :(

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)