martedì 10 aprile 2012

Viaggio in Istria


Mio nonno è nato in Austria, mio padre ha vissuto in Italia. Io sono cresciuto in Jugoslavia, mio figlio oggi vive in Croazia. Non ci siamo mai spostati da Pola”. Quattro generazioni, quattro nazioni differenti, un’unica regione: l’Istria.

Mi ha molto colpito il racconto di un signore presente lo scorso martedì alla serata “Per tutti i gusti” dedicata all’Istria a cui ho partecipato anch’io. In solo secolo il territorio istriano è stato crocevia di lingue, tradizioni, nazionalità diverse. Incontri - scontri certamente non facili o privi di traumi che hanno lasciato una ricchezza culturale che si riflette anche nelle proposte culinarie degli chef istriani.

 
 

Ho avuto modo di osservare le chef Ingrid Zrnić e Fabiana Mijanovic all’opera, vedendole muoversi veloci e sicure alla ricerca degli ingredienti giusti per le diverse preparazioni. Di poche parole ma grandi sorrisi, ci hanno spiegato come nascono alcuni dei piatti istriani tipici della stagione. Asparagi selvatici, ortiche, fiori di campo; ingredienti semplici la cui alta qualità definisce l’identità dei piatti.


E poi l’olio: la produzione è ripresa solo recentemente perché gli uliveti erano stati abbandonati dopo la seconda guerra mondiale ma oggi danno oli ottimi, dalla bassa acidità e ‘naturalmente’ biologici. E i vini, non vorrei esprimermi in maniera inadeguata ma li ho trovati ‘diversi’ e mi sono piaciuti (soprattutto i bianchi molto fruttati, ma questa è una questione di gusto personale).


Grazie ai produttori (Azienda Degrassi per il vino, Ipša per l’olio, Dani Kraljevic per l’olio e il vino) che ci hanno raccontato la loro storia e spiegato, un po’ come a scuola, i loro prodotti.  Grazie anche a Carlo Vischi, vulcanico organizzatore di “Per tutti i gusti” in collaborazione con Sheraton Milan Malpensa Airport, Style.it, La Feltrinelli e Le Stelle si incontrano.


Un primo assaggio d’Istria che non basta affatto per conoscerla ma serve a farsi venir voglia di organizzare presto un viaggio in quest’affascinante lembo di terra!

~~~

Vi lascio qualche link che penso possa essere utile per programmare un giretto in Istria, spero vi faccia piacere :-)

4 commenti:

  1. Totalmente rapita dal tuo blog e dalle tue ricette :)

    RispondiElimina
  2. Che bel post! Mi padre era polesano, partito dall'Istria dopo la guerra ed arrivato in Australia. Sono molto felice di sapere che c'e' cibo così' buono in Istria. Gli ingredienti che descrivi sono quelli di cui mio padre mi parlava. Non vado a Pola dal 2006 dunque e' ora che ci ritorni durante il mio prossimo viaggio in Italia (l'Australia e ben lontana!!). Grazie!! Paola

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)