venerdì 13 aprile 2012

Libri, piaceri, buoni propositi (e due anni di blog)



In alcuni periodi il tempo sembra diverso, a tratti si dilata e le ore sono lunghe da far passare – figurarsi le giornate – altre volte, invece, se ne va senza darci modo di percepirne il reale scorrere. Tipo che credi sia martedì e nella tua testa hai mille progetti, cose da incasellare e poi no, è venerdì e stai ancora a chiederti cosa è successo in quell’intervallo che c’è stato, per forza, ma tu non l’hai afferrato.

Io mi accorgo di essere in uno di questi “salti spaziotemporali” quando improvvisamente mi ritrovo sommersa quasi senza rendermene conto. Ed è una cosa a 360 gradi: pile di panni da stirare (ve lo dico ciclicamente, è il mio tallone d’Achille mi sa), il proposito di fare ordine nella posta che rimane lì ad auto rinfacciarsi ogni volta che la apro, le pile di spunti su qualsiasi cosa (riviste, ritagli, fogli, fogli, fogli…) che fanno capolino in angoli imprevisti della casa, il cambio stagione che attende e l’abbigliamento creativo che prende il sopravvento.


Non so a quale causa attribuire il caos che si genera nella mia vita, però a tratti è come se fossi assorbita da qualcosa d’indefinito e perdessi contatto con la realtà. Il campanello d’allarme scatta quando sul comodino si accumulano quattro/cinque libri, tutti iniziati e nessuno ancora finito. E se è vero che la lettura parallela si può fare, è altrettanto vero che non si può ricordare l’avvio del romanzo iniziato un anno fa o i consigli migliori di Tata Lucia senza il rischio di fare una bella macedonia! Leggere è uno dei piaceri della vita, fa parte delle cose a cui non so rinunciare, qualcosa per cui vale la pena far tardi la sera trovando luoghi assurdi per farlo (Tre anni fa ho avuto un terribile torcicollo, con collarino annesso, che mi ha tenuto sveglia di notte. Non ho trovato di meglio da fare che rifugiarmi in bagno a leggere Harry Potter!).

Già qualche tempo fa vi avevo parlato qui dell’importanza dei piccoli piaceri, dei rituali che riempiono la quotidianità e danno un sapore speciale alle nostre giornate. Ecco: aprire un libro nuovo (ma poi leggerlo e possibilmente finirlo) fa parte dei miei piccoli piaceri insieme al mettermi la crema sulle mani e aspettare che si assorba bene rimanendo immobile, oppure asciugarmi i capelli comodamente seduta sul letto sfogliando Hello! (rimanere aggiornata sui gossip reali non ha prezzo). O passeggiare controvento in un giardino silenzioso…ah! (sospiro)


Ce ne sono tanti altri e il mio blog, che oggi compie due anni, ne fa certamente parte.

Un compleanno che voglio festeggiare a modo mio, senza una ricetta o grandi sfarzi, ma con qualcosa che mi rappresenti al 100%.

Un regalo, perché no? Un libro che prima mi porta indietro all’università e poi alle giornate parigine, capace sempre di tirar fuori un sorriso dopo qualche riga. Parlo de “La prima sorsata di birra e altri piccoli piaceri della vita” di Philippe Delerm.

Vorrei farlo recapitare a ciascuno di voi perché secondo me è un libro da tenere in casa e sfogliare periodicamente per una ventata di buon umore, ma per adesso devo limitarmi a uno solo tra di voi!

Scatta quindi il primo giveaway de La Femme du Chef

Niente regole strane: lasciate un commento a questo post e raccontatemi qual è il vostro piccolo piacere. Sono certa che ne verranno fuori delle belle! Avete tempo fino al 30 Aprile, poi lascerò scegliere alla sorte il vincitore del libro (in italiano ovviamente), io invece sceglierò i piaceri che mi hanno più colpito e li raccoglierò per voi! (ps: se lasciate un commento in forma anonima per favore scrivete anche un indirizzo mail al quale possa contattarvi in caso di vittoria.) Se poi volete aggiungervi ai lettori del blog, seguirmi su twitter o facebook fate pure : ) ma non è obbligatorio per partecipare al giveaway!

Mi raccomando: condividete, postate, twittate…scoviamo i piccoli piaceri che si nascondono in noi e poi mi raccomando assecondiamoli (per lo meno questo è il mio buono proposito per il prossimo anno)!

33 commenti:

  1. Bellissimo il post, e bellissimo il libro! Per quanto riguarda la roba da stirare, la posta da archiviare, gli spunti da catalogare, non temere, non sei la sola. Sospetto che siamo in molte.. io sospetto anche la presenza i casa mia di qualche portale misterioso che convogli polvere da almeno altri quattro universi paralleli.
    Detto questo, uno dei maggiori piaceri in questa fase della mia vita è lo yogurt magro coi cereali croccanti e pezzettini di cioccolato mangiato la sera tardi dopo aver messo a letto il piccolino. E un libro della mia amata Jane Austen, che so a memoria ma leggo lo stesso.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'idea dei piccoli piaceri da concedersi. Ci sono molte cose che mi rendono felice, non sono una persona piena di pretese, ma ultimamente ne ho scoperta una che sovrasta le altre. Il sabato notte preparo l'impasto per la pizza e per il pane. Mi chiudo in cucina, metto un po' di musica e inizio a lavorare la farina. Ormai è diventato talmente automatico che faccio tutto senza pesare gli ingredienti. Lo lascio lievitare tutta la notte e la domenica mattina presto andiamo in campagna e accendiamo il forno a legna. Ed inizia la magia del pane. Ecco questo mi rende davvero felice e mi da la carica necessaria per afforntare la settimana.
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  3. Negli anni ho imparato ad apprezzare davvero tutto (tranne le mattinate uggiose che mi mettono tristezza!) e ho pensato parecchio, leggendo a questo tuo post, quale e' la cosa che mi rende davvero felice anche se piccolina, il vero piacere della vita. Avrei potuto scrivere che il mio piacere e' accovacciarmi su mio marito la sera guardando tv trash o sentire mia nonna che non mi riconosce piu' al telefono ma siccome sono molto più terra terra :) te ne dico uno che mi fa stare tanto tanto bene (e che purtroppo non posso più concedermi, forse e' per questo che mi rende felicissima!): prendere i pavesini e inzupparli prima nel caffè e poi nella crema al mascarpone per il tiramisu'. E' un gesto che faccio da quando sono piccola e che e' un piacere puro, piccolo e, appunto, piacevole. Semmai avrò un figlio/a sarà una delle cose che gli insegnerò a fare! :) E con questo, direi che posso essere scartata a vita! :D

    RispondiElimina
  4. bellissimo giveaway!
    Difficile scegliere uno dei piccoli piaceri che mi piacerebbe concedermi se avessi più tempo... sono proprio i piccoli piaceri quelli che più ci fanno star bene e apprezzare la vita :-)
    una doccia calda senza che la piccola peste urli fuori dalla porta, preparare un dolce con calma e senza dover guardare ogni secondo l'orologio, fare una passeggiata tranquilla per andare a prendere il treno invece di correre come tutti i giorni, farsi baciare dal sole in giardino nei giorni di primavera...

    Ma se devo sceglierne uno, vorrei potermi concedere un momento di solitudine e una bella tazza di tè caldo da stringere in mano per riscaldarmi in un pomeriggio invernale, senza nessun rumore se non quello del crepitio del fuoco del caminetto e magari un bel libro.

    RispondiElimina
  5. Aaaah blogger ha mangiato il mio lunghissimo commento... Ingordo!
    E adesso?? Come lo riscrivo...?!
    Ci riprovo...
    Con questo post hai fatto in modo Che potessimo leggerti come fossi esattamente la pagina di un libro, cose belle, meno belle, vizie e virtù.. Credo che la condivisione sia importantissima ma soprattutto terapeutica! Grazie!
    Per quanto mi riguarda la mia quotidianità è "il delirio" la casa è dei Catti, adoro stirare ma da quando abitiamo qui nn l'ho praticamente mai fatto, ma ho imparato a stendere benissimo.. Ogni tanto suocera mi ruba i panni.. La cabina armadio vive di vita propria e ne ho il terrore...
    Una delle cose che mi rende felice è entrare in cucina, assemblare ingredienti, amalgamarvi parole, infornare e mettermi seduta per terra davanti al forno come fosse la
    Tv e vedere i miei pensieri crescere.
    Ecco il mio pensiero felice!
    Auguri per il tuo blogcompleanno
    LaVally

    RispondiElimina
  6. Ciao, prima di tutto auguri ;)

    Sono felice della mia vita e gioisco (o almeno ci provo) di ogni attimo della mia giornata che e' sempre causa di arricchimento.
    Anche in questo particolare periodo che mi trovo ad attraversare godo di ogni singolo minuto in solitudine cosi' pure di quelli passati in compagnia di amici, davanti ad una birra, a discutere di banalita' ;)
    Non ho buoni propositi ma la speranza che tutto possa farmi continuare a farmi crescere e che questo possa aiutare anche gli altri che nel bene e nel male mi stanno vicino.

    RispondiElimina
  7. La lettura chiusa in bagno in inverno (lì ci sono due termosifoni!) è senza dubbio un (piccolo?) piacere della vita che condivido con te. C'è però anche qualche altro raro momento che mi fa riconciliare con tutto: un vecchio film(meglio se scovato per caso) visto di pomeriggio d'inverno con l'undicenne e la quindicenne tutti e tre sotto una coperta. L'ultimo è stato "Indovina chi viene a cena?". Ciao Antonietta (antocampana@libero.it)

    RispondiElimina
  8. Da 20 anni a questa parte il mio piccolo grande piacere è la musica di un cantautore che seguo e stimo molto.
    quando sono un pò giù mi basta mettere le cuffiette e lasciarmi cullare dalla sua voce melodiosa.. i problemi e i pensieri passano in secondo piano =)

    GFC Francesca Scirpoli

    piukina81@gmail.com

    RispondiElimina
  9. il piccolo grande piacere in assoluto, ascoltare musica suonare musica, qualsiasi cosa abbia a che fare con la musica! :)
    marialice pompilii
    rosaspina86@gmail.com

    RispondiElimina
  10. quando cala il buio e fa capolino la luna,mi affaccio fuori e la fisso per brevi attimi...mi trasmette l'illusione di non sentirmi sola..silenzio assordante e buio pesto..ma nonostante tutto..c'è una luce..ecco questo è il mio piccolo piacere ,l'effetto è possibile grazie al fatto che vivo in campagna
    Auguri per il tuo blog!!
    maison-@hotmail.it

    RispondiElimina
  11. Il mio piccolo grande piacere quotidiano è...un semplice ma dolcissimo cioccolatino!Adoro gustarlo dopo pranzo,aspettare che si sciolga in bocca e il suo delicato gusto assalga e travolga piacevolmente le mie papille gustative.Non c'è dieta che tenga e non me lo faccio mai mancare,perchè per me è una coccola e mi fa stare molto meglio...aiutandomi a completare il pranzo e favorendo addirittura la digestione;poi se c'è anche un buon caffè,i piaceri sono due!!!
    GFC:Chicca Tamburrino
    e-mail:pleadi@inwind.it

    Grazie per l'opportunità,incrocio le dita:-))

    RispondiElimina
  12. Partecipo e condivido! ^^
    Su FACEBOOK sono PATRIZIA GIVEAWAY SCHIAVONE
    PATRI.SHEVA@TISCALI.IT

    Il mio piacere quotidiamo è rientrare a casa in pausa pranzo e coccolare la mia micina Sophie, che come un cagnolino viene a festeggiarmi e si mette in posa grattini! <3

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  14. ciao!partecipo!
    ti seguo come hegles e su fb sono chiara ciofolo
    il piacere più grande?Vedere davanti a me immagini familairi.Ascoltare mio nonno raccontarmi del suo "passato",sentire lamentarsi la nonna dei giovani di oggi,captare una discussione del mio cuginetto con la fidanzatina al cellullare,vedere mia madre asciugarsi il sudore dall fronte mentre scende la pasta dal forno,vedere mio zio leggere il giornale alla finestra...Ed io?Io in queste occasioni mi siedo sempre lontana da tutti per ammirare al meglio il "Mio" spettacolo!
    hegles@inwind.it

    RispondiElimina
  15. Cara femme,
    il nostro piccolo piacere del momento: lezione di danza, rimirare negli specchi della sala le mani rallegrate da un tocco di "april", rientro in casa, doccia e siesta sul divano mentre tutti dormono....bicchiere di vino e poi...tisana rilassante!!! tanti baci e auguri al blog!
    sara e carla!

    RispondiElimina
  16. Il mio piacere quotidiano è recarmi al canile come volontaria e ritrovarmi circondata da 40 codine scodinzolanti ed essere sommersa di bacini e abbracci! :)
    fb: Loredana Macrì
    gfc: Loredana
    email: loredanamacri@yahoo.it

    RispondiElimina
  17. CHE MERAVIGLIA! EHEHEH! PARTECIPO E CONDIVIDO, SONO LAURA VALZY.
    GRAZIE MILLE! ^_^
    LA MIA MAIL è valzy87@yahoo.it

    IL MIO PIACERE QUOTIDIANO è PORTARE FUORI LA MIA CAGNOLINA E VEDERE CHE MI MOSTRA AFFETTO E RICONOSCENZA PER TUTTE LE ATTENZIONI CHE HO PER LEI.

    RispondiElimina
  18. ciao partecipo e condivido
    fb carmen rossi
    gfc jasminem2004
    jasminem2004@hotmail.com

    il mio piacere giornaliero sono le coccole di chi mi sta accanto e mi vuolebene così x come sono ;)

    RispondiElimina
  19. Il vero piccolo piacere è trovare il modo di concedersi del tempo. Riuscire a guardarsi un film sul divano con fidanzato e gatto è un piacere che riesco a concedermi poco e che mi fa desiderare quella serata come quella perfetta!
    E un buon libro, da sola, a casa. Il tempo libero è un vero lusso :)

    RispondiElimina
  20. una sola parola: grattini :D

    GFC: Sekhmet
    email: Bas7e7@gmail.com

    RispondiElimina
  21. Il mio piccolo piacere quotidiano è, appena alzata, affacciarmi a guardare il mare, il golfo e il porto di Palermo. Però non sono sicura che sia un "piccolo" piacere.....

    RispondiElimina
  22. i piccoli piaceri quotidiani per me sono fondamentali... in questo periodo di sveglie notturne della bimba, direi che su tutti mi rimette in pace tornare nel lettone da mio marito e piazzare i miei piedi gelati contro i suoi che sono sempre caldissimi (non saprei dirti se a lui fa piacere eh, ma dorme troppo della grossa per lamentarsi)

    RispondiElimina
  23. Carissima, che bello conoscere il tuo blog dopo aver conosciuto dal vivo il tuo bel sorriso!
    Sia io che Fico siamo lettori da sempre, la piccola Uvetta ha già talmente tanti libri che fatichiamo a trovare il posto dove sistemarli tutti..
    Ecco allora posso dirti che uno dei nostri piccoli piaceri è entrare la domenica mattina in una libreria aperta ed uscire con un libro ciascuno da leggere sul divano il pomeriggio stesso..
    Impagabile!
    Sempre che la pila da stirare lo permetta perchè anche qui da noi è sempre a dei livelli di crollo pericolosi :-)
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
  24. Complimenti per il tuo blog e per questo post...ciao.

    RispondiElimina
  25. piccoli piaceri quotidiani:

    - quando mangio i biscotti cerco sempre quelli rotti e mangio solo quelli illudendomi di mangiarne di meno... e poi perché mi piacciono di più spezzati, ecco. e quando non ne trovo, con indifferenza sbatto il pacco per farne rompere qualcuno.

    - andare in bagno e trovare la carta igienica posizionata nel verso giusto. il verso giusto, chiaro, no? cioè la carta deve "rotolare" dall'alto, mai dal basso! se la trovo messa male, sclero per due secondi e poi la riposiziono come dio-carta-igienica comanda e provo quel piccolissimo piacere, quella insignificante soddisfazione che tutto sta a posto. ah, amo sistemarla nel verso giusto pure quando vado a casa di amici o persone che non conosco. in genere nessuno ci fa caso... quando la trovo nel verso giusto, la mia stima/affetto nei confronti dei proprietari di casa, aumenta tanterrimo!

    bene, adesso se vuoi farmi rinchiudere in una clinica psichiatrica, sai pure dove/come trovarmi! e ne ho scelti solo due, eh...

    bacio grosso e cuori tanti

    v

    RispondiElimina
  26. Intanto auguri per i due anni di blog!!! ... Che dir poi dei piccolimpiaceri... Ne faccio una filosofia di vita... Bisogna ricercarli, ricordarli, viverli ogni giorno... Dirne uno non è semplice.... Dall'accarezzar il gatto o prendermi cura delle aromatiche in terrazza ora che arriva la bella stagione, iniziare un nuovo,libro ed aprirne le prime pagine emozionata, così come ritrovarlo appassionata una volta cominciato... Cucinare le cose che amo per chi amo... Ed infine ogni giorno prender sonno sul petto del mio amore... Come dico io.. "il mio posticino" ;)
    Ancora auguri!

    RispondiElimina
  27. il mio piccolo piacere quotidiano è una doccia calda alla sera, alla fine di una giornata pesante e poi, rigorosamente idossare il pigiama e le pantofole......fa passare le fatiche e mi fa sentire a casa. Luisa

    RispondiElimina
  28. Pile di cose da riordinare: ce l'ho.
    Cambio di stagione che attende: ce l'ho.
    Abbigliamento creativo: ce l'ho.
    Non sai quanto ti capisco!

    Un mio piccolo/grande piacere, quando sono molto triste, è aprire un sacchetto di muesli e "spiluccare" solo la frutta secca, mentre guardo un film che so che mi farà piangere :-)

    RispondiElimina
  29. anche tu due anni di blog..siamo sorelline virtuali :)
    il tuo post è molto bello e mi ha fatto ragionare... (il libro ce l'ho pure io e l'ho trovato divertente e ancora adesso ogni tanto lo prendo in mano come fosse un piccolo manualetto da rileggere a bisogno!) se devo scegliere solo una cosa che è un piacere per me.. che faccio tutti i giorni è tornare a casa e mettermi sotto la doccia bollente con un buon bagnoschiuma profumato e lavare via tutta la giornata ed entrare pulita e profumata nella mia dimensione domestica.. si questo mi piace davvero tanto.
    tanti auguri di blog-compleanno e a presto ...occhioni che brillano!

    RispondiElimina
  30. Eccomi anch'io!
    Allora, il mio piccolo piacere, in questo momento, è assistere al lento e costante risveglio primaverile del (mio) mondo. Quest'inverno è stato per me molto lungo, e faticoso; è iniziato e finito in un turbinare di cose da fare, cuore in gola e corse e impegni. Non vedevo l'ora di rallentare un po' il passo, metaforicamente - ma non solo. Quindi da un paio di mesi ho deciso di lasciare a casa la mia Marga (ehm... l'auto) e di percorrere a piedi i pochi chilometri che mi separano dal lavoro.
    Ecco, quelle camminate, quegli odori, quel passo sostenuto che però ogni tanto si permette il lusso di rallentare... questo è il mio piccolo piacere.
    Grazie per questo spazio, e auguri per il blogheanno :)

    RispondiElimina
  31. Cara Claudia per te, non uno, ma addirittura due miei piccoli/grandi piaceri.
    Il primo è la descrizione in diretta di quel che sto facendo ora: a casa da sola, abbandonato il grembiule da foodblogger, davanti al computer, con un'insalata preparata con cose prese a caso dal frigo, saltello di qua e di là da un blog all'altro alla ricerca di future ispirazioni!
    Il secondo è un momento per me molto tenero: la sera, nel letto, con il piumone tirato fin quasi sul naso, costringo il mio fidanzato a raccontarmi "le storielle"; è ciò che intendiamo per trame di film o di libri o addirittura biografie di persone famose, raccontate da lui, mentre io faccio domandine sciocche per interromperlo, e torno bambina per qualche istante! ;)

    RispondiElimina
  32. Che bel post …. mi sono ritrovata nelle tue parole al 100%!!
    Sono proprio i piccoli piaceri quotidiani che ci fanno sentire vivi e ci danno felicità.
    Io ne ho diversi: bere il caffè in terrazza osservando compiaciuta i fiori che ho seminato io stessa, passeggiare per la città ascoltando in cuffia la mia musica preferita (tutto sembra scorrere veloce mentre in me c’è solo tranquillità) , entrare in libreria alla ricerca di un libro nuovo da leggere assaporando l’odore della carta appena stampata e facendo scorrere gli occhi sulle lucide copertine colorate in attesa di cogliere un particolare che mi colpisca e mi faciliti la scelta ….
    Quello che mi dà maggiore felicità è però il piacere di disegnare e dipingere.
    Sarà perché tra figlie, marito, casa, impegni vari e …. panni da stirare (ahi noi!!!) non posso concedermelo molto spesso.
    Quando succede, però, me l’assaporo fino in fondo. Chiudo la porta dello studio, dispongo matite, fogli, colori, pennelli e mi lascio trasportare dall’ispirazione isolandomi completamente da quello che mi sta intorno. In quei momenti è gioia non solo il risultato finale, ma anche una figura che prende perfettamente la forma che avevo in testa, il pennello che scorre con facilità sulla superficie, due colori che si sposano con un cromatismo impeccabile…

    Tanti auguri per il blog!!
    Nel caso di vincita mi trovi all'email: miri1970@gmail.com

    RispondiElimina
  33. Questo tuo post mi ha conquistata e mi sono iscritta con vero piacere a questo blog! Hai fatto le nottate a leggere Harry Potter in bagno, ho adorato questa parte! :)
    Un mio piccolo piacere, oltre la lettura che amo, è accompagnare un buon libro da un bel cappuccino fatto da me..per me! :) Con tanta cura e con tanto di spruzzata di cacao aggiunto! Il tutto accompagnato da plaid e il mio angolino sul divano..è il momento della giornata che preferisco!
    aghy87@gmail.com

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)