venerdì 27 aprile 2012

L’#AlbaCamp spiegato a mia nonna


Nella vita moderna non bisogna mai dare nulla per scontato, immaginare che tutti comprendano ciò di cui parliamo o condividano le nostre passioni.

Un esempio? Provate voi a spiegare a mia nonna (94 anni di pura energia, una delle prime donne laureate nella Sicilia postbellica, lavoratrice e mamma insieme, modernissima…sono molto orgogliosa di lei!) di cosa si occupa un addetto ufficio stampa.

“Claudia, ma in pratica fai pubblicità?” - “No nonna”
“Allora scrivi gli articoli per i giornali?” - “No, nonna...”
(a difesa di mia nonna devo confessare che il mondo delle pubbliche relazioni è una nebulosa oscura ai più)


Con gli anni la nonna si è rassegnata a intuire, più che realmente comprendere, ciò che faccio. L’altro giorno però mi ha chiesto innocentemente “Cosa farai per il 1 Maggio?”. Un brivido lungo la schiena. Come spiego a nonna cos'è un Bar Camp? Come riesco a rendere chiaro che si tratta di una conferenza ma diversa da quelle canoniche (si parla proprio di non-conferenza collaborativa), che c’è un tema comune e s’interviene portando il proprio contributo, che alla base c’è la voglia di condivisione e di scambio tra relatori e pubblico?

Nonna, domenica parto diretta ad Alba per l’evento #LangheRoero2012! Due giorni fitti d’impegni, degustazioni, chiacchiere, incontri. E poi il fantomatico #AlbaCamp in cui parleremo di territorio e web, delle possibili sinergie tra questi due mondi, molto meno distanti di quanto si potrebbe pensare. Ah, interverrò anch’io!

Ti sfugge ancora qualcosa? Allora lascio la parola all’Ente Turismo Bra Langhe Roero:

Le colline di Langhe e Roero si aprono a nuovi scenari: il mondo del web 2.0!

Con l'espansione di internet e dei nuovi strumenti multimediali è cresciuta l'attitudine delle persone di raccogliere immagini e video per poi mostrarli e commentarli con amici e conoscenti.
Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che hanno aperto un "blog", ovvero un diario nel web. Soprattutto tra i viaggiatori e gli amanti del cibo sono moltissimi coloro che amano condividere le loro esperienze mettendole a disposizione di chiunque ne fosse interessato. In occasione di Vinum, le Langhe e il Roero avranno il piacere di ospitare food, wine e travel blogger provenienti da tutta Italia e mostrare loro le bellezze di un territorio eterogeneo e affascinante. Passeggeranno tra i nostri vigneti, assaporeranno le nostre antiche tradizioni gastronomiche, gusteranno vini tra i migliori al mondo, guarderanno alle nostre radici storiche e, più di ogni altra cosa, vivranno la nostra cultura.
 Sarà un evento unico: per la prima volta in Italia i blogger saranno ospitati da un territorio che vuole mettersi in gioco e guardare verso nuovi orizzonti esplorando le opportunità della rete.

Dal 29 aprile al 1 maggio i blogger faranno conoscere a tutta la comunità online le meraviglie del nostro territorio scrivendo e postando in diretta tutto ciò che vedranno e faranno: dalle degustazioni presso Vinum, alle visite nei castelli, dai piatti tipici alle cooking class presso i ristoranti di chef stellati e cuoche di Langa. 
Ci saranno appuntamenti dedicati ai blogger e al pubblico come l'#AlbaCamp e momenti dedicati al mondo femminile con le ambasciatrici della Stiletto Academy. 

Un nuovo modo di raccontare le nostre colline, nuovi sguardi scruteranno i nostri orizzonti...”

Nonna ci siamo?!?

Buon fine settimana a tutti, io vi aggiornerò in tempo reale su twitter e facebook, seguiteci :-)

PS: Mi raccomando…avete ancora qualche giorno per raccontarmi il vostro piccolo piacere e partecipare al mio giveaway, aspetto i vostri racconti!



4 commenti:

  1. Io ho provato a fare da tramite con la nonna, le ho letto parte del tuo post, è molto contenta, adulata dalle tue parole, felice del tuo scrivere, ma mi ha chiesto più volte: " ma ci guadagna qualcosa? Perchè alla fine è questa la cosa importante!"....Te lo saresti aspettato dalla nonna classe 1918? Comunque in bocca al lupo per questa nuova esperienza.

    RispondiElimina
  2. Caspita che meraviglia Claudia!!!! Aspettiamo resoconto e la nonna vedrai che capirà cosa ci stai a fare ad Alba, baci cara!

    RispondiElimina
  3. beh pensa che io una vosta ho provato a spiegarle il concetto di e-mail. "Nonna è una lettera che mandi dal computer"
    "Luisa, ma il postino come fa a sapere che la stai mandando e come ti trova?"
    "ma no nonna, non c'è un postino, è un pò come una telefonata, tu scrivi l'indirizzo, invece del numero di telefono, metti il contenuto, invii e ti arriva sul computer attraverso il filo del telefono"

    poverina.....è troppo......se si pensa che quando era bambina arrivavano i telegrammi a casa che ti convocavano alla posta per ricevere una semplice telefonata.......

    comunque, se può consolarti, dopo 7 anni non capisce che lavoro faccio e il mio è più "intuibile". Baci

    RispondiElimina
  4. Mia nonna è convinta che io lavoro dentro un ristorante non come chef ma come cameriera o lavapiatti. Quindi ritieniti fortunata! :)

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)