giovedì 5 aprile 2012

Hot Cross Buns...do you know them?



C’è nell’aria un profumo pungente, mutevole, pieno di attese e di promesse. Un profumo che fa partire l’immaginazione e fantasticare di colazioni lente tutti in pigiama, con la caffettiera che borbotta in sottofondo e le parole che escono una alla volta ancora assonnacchiate.

Basta un sentore di lievito per farmi immaginare decine di mani all’opera, intente a mescolare farine, aggiungere acqua e ingredienti “segreti”, amalgamare consistenze diverse e vederle trasformarsi poco per volta in un tutt’uno nuovo e omogeneo. Dicevo qualche tempo fa a un’amica che per me impastare è un antistress insostituibile. Gratuito, disponibile quasi sempre, capace di cambiare segno alle energie negative che talvolta ci portiamo dietro e farle diventare positive quasi per magia.

È la settimana di Pasqua e vedo tante amiche occupate nella preparazione di colombe, trecce, torte salate che allieteranno la tavola dei giorni di festa. Noi non sappiamo ancora cosa ci attende nei prossimi giorni ma, nel frattempo, abbiamo iniziato a prepararci con dei dolcini (non troppo dolci però) tipici della Pasqua anglosassone: gli Hot Cross Buns


Devo ringraziare Veru che mi ha letteralmente ‘illuminato’ quando ero alla ricerca d’idee per un dolce pasquale, sono questi incontri che danno al tempo passato in rete una connotazione positiva! Grazie ancora Cuochina e spero di poter presto ricambiare il favore :-)

Preparare gli hot cross buns mi ha insegnato che:
  • bisogna saper aspettare e il risultato ci ripagherà per la pazienza avuta; 
  • finalmente ho un dolce adatto a mio figlio (lo zucchero è quasi del tutto assente!) e alle mie preoccupazioni da prova costume; 
  • si può impastare ovunque…sì, anche a terra con la ciotola tra le gambe incrociate a mò d’indiana e le mani che un po’ impastano e un po’ proteggono la pasta dagli attacchi del nemico (aka piccolo unenne che gira indisturbato per la cucina munito di un cucchiaio di legno!).
Se vi ho tentato almeno un poco andate subito su Bilingue per Gioco per trovare la ricetta dei miei Hot Cross Buns e tanti aneddoti sulla loro origine!

E che il lievito sia con voi!




9 commenti:

  1. Hey ma ti sono venuti benissimo!!!! E quanto sono buoni? Sono faticosi ma ripagano di tutta la fatica fatta, onestamente sono uno dei dolci piu' buoni che la storia del Regno Unito e dell'Irlanda abbia prodotto. Noi in occasione del Good Friday ne abbiamo una scorta pronta per essere addentata domani, sono fenomenali!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon Good Friday! effettivamente sono venuti proprio bene...ma avevo le dritte giuste ;-)
      buona Pasqua

      Elimina
  2. Uh ma che belli. Sembrano davvero deliziosi e perfetti per il cestino da picnic che sto preparando in vista del lunedì di Pasqua. Mi piacciono moltissimo le foto.

    RispondiElimina
  3. Che belli!
    Hai ragione impastare mette proprio un antistress! :)

    Buona Pasqua!
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Sai che non li ho mai provati? Questa sembra l'occasione giusta! Le tue foto mi hanno letteralmente stregato e ora corro a curiosare tra ingredienti e preparazione per poterli realizzare anche io al più presto!!
    Un abbraccio e buona Pasqua!
    Erika

    RispondiElimina
  5. Se li conosco? Ne ho in forno giusto uor uora ;) e mi fanno impazzire, con la loro schietta semplicità che sa di buono e cose fatte col giusto tempo.

    RispondiElimina
  6. Belli gonfi e appetitosi!!! Brava Claudia, hai fatto venir voglia a tutte di provare a farli!!! :D

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte per gli auguri che ricambio di cuore.
    spero che questi pochi giorni di festa possano essere per tutte sereni, pieni di tempo di qualità e - magari - di impasti profumati da condividere con chi ci sta a cuore.

    buona Pasqua
    Claudia

    RispondiElimina
  8. Li conosco... Li amo! E ti son venuti benissimo!!! Complimenti!

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)