giovedì 29 dicembre 2011

Accade a Natale

Buongiorno, come va? Passata al meglio la settimana natalizia?

Qui siamo appena ritornati alla canonica formazione 2+1 dopo sette giorni di pienone familiare. Con i miei genitori in modalità “nonni da assalto” e i fratelli molto presi dal ruolo di zii gggiovani che “sì piccoletto ti voglio bene ma facciamo che rimango quello duro e puro fino alla fine”, ho avuto molto più tempo per me. Tempo che ho trascorso quasi interamente in cucina (quasi però!) perché era il primo Natale passato a casa nostra e mi faceva piacere coccolare i miei ospiti (e poi non era il caso di mettere la mamma ai fornelli).


Fatta per tempo la lista della spesa e una minima pianificazione per non soccombere all’avanzare delle giornate, la preparazione della cena della vigilia è scivolata via abbastanza tranquillamente. 

Cialdine di pasta brisée: l'aperitivo prende forma
La tavola della vigilia
Più complessa invece la realizzazione dei dolci regalini di Natale: ho infornato biscotti a improbabili ore della notte e/o la mattina presto. Faticoso, ma così la sorpresa è rimasta al sicuro fino alla mattina del venticinque :)

Pacchetti by night
Tutto il resto è stato come da tradizione: le luci sull’albero, un tocco di rosso a tavola (e non solo), il panettone, i regali da aprire ancora in pigiama quando la casa è piena del profumo di caffè, l’espressione da “qualcuno mi spiega cosa sta succedendo” che il piccino di casa ha avuto per buona parte della giornata! Insomma, un Natale in famiglia semplice e sereno, perfetto anche grazie ad alcuni momenti che io e lo chef ci siamo regalati. 

Cena a lume di candela
Un giretto in vespa che fa subito fidanzatini, una serata “cinema più giapponese”, un film visto comodamente sul divano. 

Piccoli istanti preziosi che conserveremo insieme ai ricordi di queste giornate di festa. 
Mattina di Natale: si taglia il panettone!
Toh, guarda cosa c'è sull'albero!
Playing time
Dettagli in rosso
La sua prima macchina fotografica!

4 commenti:

  1. auguri Femme, che il 2012 sia ricco di momenti belli ed intensi
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ed è stato un bellissimo Natale sotto ogni aspetto! Non per ultimo il menù che è stato accurato, adatto alle varie esigenze ed ottimamente realizzato. Brava Femme du Chef! Rosalba

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)