lunedì 3 ottobre 2011

Con le antenne drizzate e i cupcakes in forno

É da un po' che ci penso e la conclusione cui sono arrivata è la seguente: nell'amicizia bisogna stare con le antenne drizzate. Sempre pronti a captare i movimenti nell'aria e a cogliere le novità prima ancora che accadano (un po' come dicevano agli scout "estote parati" no?!). A differenza di quanto pensavo, infatti, è possibile fare nuove amicizie, per fortuna!
No, non parlo di conoscenze o incontri casuali che poi torni a casa e pensi "simpatica quella" però poi non hai il numero, o magari è un'amica dell'amica del tuo cugino di terzo grado che vedi una volta l'anno e così addio contatto. E no, le nuove amicizie sui social network non sono considerate tali.
Parlo delle amicizie che nascono inaspettatamente, perché crescendo è naturale aprirsi poco e fidarsi un pezzettino in meno per tutte le volte che abbiamo preso una batosta, oppure solo per pigrizia, perché c'è meno tempo per coltivare i nuovi amici e così il tempo passa e i "chissà che fine avrà fatto?" si sprecano.

Invece, prima a Parigi e poi anche qui a Milano, mi è capitato di imbattermi per caso in persone nuove e di riuscire in poco tempo a entrare in sintonia. Non che accada tutti i giorni, intendiamoci, ma quando succede è proprio bello. Molte neomamme lamentano la solitudine dei primi mesi dopo il parto, quando tutto è nuovo e difficile al tempo stesso e spesso è arduo trovare qualcuno con cui parlare apertamente, senza il timore di essere giudicata o di venire sommersa da consigli non richiesti. Ecco, io ho incrociato in questo percorso un'amica nuova e speciale - anche lei come me neomamma - e tutto è diventato più leggero. In due si è più forti, si può ridere di ciò che fino a un secondo prima ci faceva piangere nella nostra solitudine, ci si può sentire più brave/belle/simpatiche. Si possono macinare chilometri spingendo una carrozzina e parlando di film, lavoro, vita senza che questa sia intesa necessariamente in un'accezione bimbo centrica. Si è amiche, il resto viene da sé.
Oggi la mia amica rientra in ufficio dopo la maternità e sono un po' in pensiero per lei, spero che tutto vada bene, che sia un piacere ritrovare un pezzetto della sua vita messo in stand by e vederlo riprendere a funzionare adesso che tutto è cambiato. Per lei ieri ho infornato questi cupcakes al cioccolato (perché sappiamo bene quanto sia vitale per sostenerci nei momenti duri... e il lunedì al lavoro lo è sempre!) e zenzero (perché una sferzata d'energia mi sembrava doverosa). Volevo augurarle buon rientro e festeggiare insieme a lei il fatto che le nostre antenne qualche mese fa hanno funzionato a dovere :)

Cupcakes cioccolato e zenzero
Ingredienti per 12 cupcakes
  • 120 gr burro a temperatura ambiente 
  • 250 gr zucchero semolato 
  • 2 uova 
  • 100 gr farina 
  • 1 cucchiaino da té raso didi lievito in polvere 
  • 1 punta di cucchiaino da té di sale 
  • 35 gr cacao amaro 
  • 1 cucchiaino da té zenzero in polvere 
  • 125 ml latte 
  • 1 cucchiaino da té di essenza di vaniglia 
  • 30 gr ca zenzero candito 
In una ciotola mescolare la farina con il lievito, il sale, il cacao e lo zenzero. A parte sbattere il burro con lo zucchero fino a ottenere un impasto spumoso e soffice. Aggiungere una alla volta le uova. Incorporare poi gli ingredienti secchi poco per volta, alternandoli con il latte mescolato all'essenza di vaniglia, l'impasto dovrà essere omogeneo e senza grumi. Riempire a 2/3 gli stampi da cupcakes e completare distribuendo su ogni cupcake dei pezzettini di zenzero candito tagliato a piccoli tocchetti. Infornare per 25 minuti circa in forno ventilato a 180°C.


4 commenti:

  1. Oggi che stiamo diventando tutti molto "social" e non siamo più socievoli, un'amicizia vera ci fa un po' invidia e soprattutto diventa invadente nelle nostre vite blackberryzzate, facebookate, forumizzate.
    Io sono veramente contento che le tue antenne siano ben drizzate e che ti abbiano condotta a conoscenze speciali che sono diventate ottime amicizie... Come i tuoi muffins e le tue cup cakes per i quali non ci si deve "registrare"

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi ha colpito molto questo tuo post sull'amicizia. Mi è capitato spesso nella vita di pensare che se fossi stata meno distratta non mi sarei persa qualcuno per strada, o se qualcun altro non fosse stato così disattento, io sarei ancora la sua più fedele amica. Bellissimo quando accade che ci si riconosca, che ci si lasci andare e si vada più a fondo. Il tuo blog e i tuoi pensieri mi piacciono, ti verrò a trovare ancora e, se ti va, tu puoi passare da me. Sei la benvenuta ;-)

    RispondiElimina
  3. che bello leggere di un'amicizia cosi sincera! e che dolce pensiero i cupcakes non banali: cioccolato per la dolcezza, zenzero per l'energia! complimenti!

    RispondiElimina
  4. grazie a tutti per i vostri commenti che testimoniano quanto, anche se viviamo nell'epoca delle amicizie 2.0, siano importanti le persone che ci circondano! io ne sono convinta e sono contenta che voi la pensiate come me!

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)