venerdì 22 luglio 2011

Crumble per un dolce rientro

È bastato che mio marito avesse inaspettatamente qualche giorno libero per farci venire voglia di vacanza e di mare. Direzione Sicilia: sette giorni, mille e più foto, svariati pranzi collettivi e tutta la dose annuale di fritto a me legittimamente consentita ;-)

Prevedo di passare il fine settimana mettendo in ordine l'infinita documentazione fotografica, ma sono cose che capitano quando si lascia l'obiettivo nelle mani di nonni e zii alle prese con la prima vacanza marittima di un piccoletto! Prima di cimentarmi con quest'arduo compito mi sono rimessa ai fuochi in modo da avere qualcosa di dolce a farmi compagnia davanti allo schermo del pc. Grazie al clemente clima meneghino ho pensato che fosse una buona idea riaccendere il forno per un crumble, il mio dolce da relax totale. Per la maggior parte dei dolci è necessario essere attenti fino all'eccesso, quasi si seguisse una lezione universitaria. Beh, se mi consentite il paragone, il crumble è la pausa, la campanella della ricreazione. Come altro definire una preparazione che legittima e nobilita le briciole? E il piacere tattile di lavorare farina e burro con tutte le dita, sentendone ruvidità e morbidezza dalla punta dei polpastrelli fino al profondo incavo tra le singole dita... un gioco infantile che il forno trasforma in merenda colorata.

Ho usato ingredienti i cui colori prolungassero la sensazione di essere in vacanza e, almeno per ora, sembra che l'effetto crumble funzioni!

Crumble albicocche e nocciole

Ingredienti

Per il crumble

300 gr farina 00

200 gr burro a temperatura ambiente

175 gr zucchero di canna

50 gr nocciole intere tostate

50 gr nocciole tritate finemente

1 presa di sale

Per il ripieno

500 gr albicocche (già private del nocciolo)

50 gr zucchero di canna

1 cucchiaio di farina 00

Preparare il crumble mescolando in un'ampia terrina la farina, lo zucchero, le nocciole tritate e il sale. Aggiungere il burro tagliato a cubi e lavorare con le mani fino a quando non si formeranno delle briciole. Tagliare le albicocche in quarti, spolverizzarle con il cucchiaio di farina e lo zucchero e mescolare. Imburrare una teglia da 24 cm e distribuire la frutta sul fondo. Coprirla con l'impasto del crumble, aggiungendo le nocciole intere solo alla fine in modo che non siano a contatto con la frutta (in cottura diventerebbero molli).

Infornare a 180° per 40 minuti circa, fino a quando il crumble non sarà dorato. Servire tiepido o freddo con una spolverata di zucchero a velo, accompagnando con panna o gelato alla crema.

7 commenti:

  1. Il crumble è un dolce che mangerei a cucchiaiate fino a finirlo.... con l'aggiunta delle nocciole farei anche peggio! :)))
    Bentornata e chissà che divertimento con il piccolo al mare!
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato a farne uno con le albicocche.. dev'essere di un buono con l'aggiunta delle nocciole! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  3. buone vacanze allora e godetivi la meravigliosa Sicilia, io respirero' aria familiare tra qualche giorno!

    I crumble li adoro specie con le albicocche che ho fatto qualche settimana fà :)

    Un'abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Il crumble è, da qualche tempo, il mio dolce preferito: pochi ingredienti e in dosi quasi anarchiche. Perfetto!

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutte! vedo che il crumble è un amore per tante ;-)
    buon fine settimana a tutte

    @Patrizia: purtroppo le vacanze sono già finite ma tento di tenerne lo spirito!

    RispondiElimina
  6. sai che non ho MAI mangiato il crumble?!

    se riusciamo a ribeccarci il prox week end... half word ;o)

    bisous!

    RispondiElimina
  7. @sbrillantina promesso che te lo faccio alla prima occasione utile! a te la scelta sulla frutta: il classico è con le mele ma ci si può sbizzarrire con i gusti (magari approfittando della bella frutta estiva).

    baci e buona domenica

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)