lunedì 15 novembre 2010

Pomeriggio al cinema

Devo ringraziare Parigi (si potrà rivolgere un pensiero di gratitudine a un'entità astratta come una città? boh...) per avermi insegnato a essere più indipendente. Senza addentrarmi in discorsi filosofici o riflessioni sulla mia individualità mi riferisco banalmente (ma neanche poi tanto) all'abitudine di andare al cinema da sola. Ho iniziato a farlo da quando abito qui e la cosa mi piace tantissimo. In passato mi sono sempre trattenuta dall'entrare nella sala cinematografica senza compagnia, timorosa degli sguardi altrui e del possibile magone che mi avrebbe colpito. Invece qui è normale vedere persone di tutte le età pagare il biglietto e poi mettersi disciplinatamente in fila ad attendere l'apertura della sala proiezione, magari leggendo un libro per ingannare l'attesa. Ho iniziato, non senza dubbi, a sperimentare questo costume francese sin da subito e con mia grande sorpresa non mi sono sentita né sfigata, né triste nel farlo. Posso scegliere di vedere ciò che voglio senza obbligare nessuno a vedere film che piacciono solo a me, quindi via libera alla sperimentazione cinefila!!! Inoltre, all'orario che preferisco (viva quando possibile il matinée :), posso gustarmi attimo per attimo i momenti di una passione tutta personale.

Unica pecca, il post proiezione. Con chi commentare il film appena visto? Beh, spesso sono proprio gli altri spettatori i migliori critici con cui scambiare quattro chiacchiere e poi, tornata a casa, inondo inevitabilmente di commenti e opinioni personali chi mi capita a tiro :-)

Insomma un'altra bella abitudine parigina da aggiungere alla lista delle cose per cui posso affermare "Paris, je t'aime"

PS: Per la cronaca sabato pomeriggio ho visto "Potiche" (In Italia è uscito come "La Bella Statuina) l'ultimo film con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu, una commedia perfetta per passare due orette in allegria.

3 commenti:

  1. brava!!! Sei stata più decisa di me che ho riniunciato a vederlo ( nel cinema sotto casa!) perchè nessun familiare era interessato alla sua visione! Prima o poi ci riuscirò pure io ad andare da sola al cinema, anche se in una città molto più a sud di Parigi. Baci

    RispondiElimina
  2. Carissima Femme.... anche io amo il cinema, e devo dire che in alcune occasioni, anche senza compagnia, non ho rinunciato a vedere il film che volevo. Ricordo TITANIC in quarto ginnasio alla rassegna dei film in inglese.... Tantissimi baci!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima FDC, ciao a tutti e lettori, come resistere a questa pagina che parla della mia città??? non sono sorpresa perché sei bravissima e provi sempre di goderti le semplici (ma bellissime) cose offerte da Parigi e ci sono tantissime. A proposito del film "potiche" andrò a vederlo fra poco, così potremo condividere le nostre opinioni. Grazie mille per questa pagina parigina. Baci

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)