giovedì 7 ottobre 2010

Facce da parco


Ottobre è tra i mesi che preferisco. Sarà che ci sono nata, che è il mese scelto da me e dallo chef per il nostro matrimonio o forse che semplicemente mi piace tirare fuori dagli armadi i maglioni di lana, risentirne il calore leggermente pungente sulla pelle e farmi coccolare dal caldo abbraccio di un cardigan quando rientro a casa con quella tipica sensazione autunnale di pizzicore perché il primo freddo ti ha sorpreso per strada quando non eri ancora preparato.

Ma con l'arrivo del nuovo mese devo inevitabilmente rinunciare a tutti quei piccoli riti estivi che tanto mi piacciono, in primis le ore trascorse al parco.


Parigi è una delizia per le infinite possibilità che offre di rifugiarsi nel verde: piccoli lembi di terra nascosti tra le stradine del quartiere o ampi spazi curati con perfezione geometrica da schiere di giardinieri. Avendo la fortuna di abitare in un crocicchio cittadino pieno di parchi, quest'estate (nuvole e piogge permettendo) ho passato parecchi momenti distesa sulla pelouse a godere il sole, senza aggiungere quanti panini sono stati inventati all'ultimo minuto per un'improvvisa e irresistibile voglia di picnic :-)

Non posso quindi dare il via alla prima "stagione autunno/inverno" del mio blog senza salutare come si deve l'estate appena trascorsa. Ecco una mini carrellata fotografica di quelle che mi è venuto spontaneo soprannominare "le facce da parco di Parigi".







La maggior parte delle foto sono state scattate al Jardin de Luxembourg lo scorso giugno in occasione della manifestazione "Rendez vous aux jardins 2010".

3 commenti:

  1. Il tuo compleanno ad ottobre? e ci dici anche la data?

    RispondiElimina
  2. Ciao alla Femme du Chef e a tutti i lettori, che buona idea di parlare di questo mese (ottobre), noi parigini siamo fortunati perché abbiamo una quinta stagione che si chiama l'été indien e che dura 2 mesi: settembre e ottobre (il mese preferito della Femme du Chef). In questi mesi ci sentiamo leggeri, il sole ci acccarezza il viso, godiamo tutte le belle cose che la nostra bella città ci offre (le foto scattate dalla Femme sono una bella rappresentazione). Grazie tante Femme du Chef. Baci

    RispondiElimina
  3. @Carlotta: fine ottobre, il 24 per la precisione :-)

    @Naïma: i tuoi commenti sono sempre adorabili! è vero che questi ultimi giorni sono incredibili, altro che maglioni... con questo caldino viene voglia di tornare a sdraiarsi sui prati!

    Buona domenica a tutti

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)