venerdì 2 luglio 2010

Improvvisazioni d'estate: tzatziki casualmente al pomodoro


Qua ci si squaglia. Letteralmente. Ma sono i contro dell'arrivo definitivo dell'estate, almeno fino al prossimo temporale improvviso. Intanto, l'unico rimedio possibile per sopravvivere alla canicola mi sembra essere il ventilatore costantemente acceso. Ho anche pensato di infilare la testa nel freezer per un sollievo immediato :-)

Però ci siamo: con il calendario che ieri è stato girato su luglio, sono arrivate anche le nostre vacanze! La lista delle cose da fare prima della partenza è già scritta e la valigia da riempire attende paziente in un angolo della nostra camera. L'unico che ci rimette è il frigorifero, inesorabilmente trascurato con la legittima scusa del "dobbiamo finire quello che c'è in casa, così non lasciamo nulla che durante la nostra assenza si rovinerà".

Le ultime cene sono state così all'insegna dell'improvvisazione pura (anche detta arte del riciclo), della ricerca di fresco e della voglia di vacanza. E cosa c'è di meglio che riuscire a trasferirsi, anche solo per il tempo di un aperitivo, su un'isoletta remota della Grecia? Un vasetto di yogurt greco, un cetriolo e pochi altri ingredienti della dispensa sono stati il nostro biglietto aereo!

Durante il viaggio abbiamo fatto un veloce scalo virtuale in quel di Pachino per recuperare dei pomodori secchi sott'olio, aggiunto qualche goccia di aceto di pomodoro per rinforzarne l'aroma e una spolverata di origano che esprime il cuore del Mediterraneo.

Il risultato è stato piacevolissimo, fresco e saporito. Mangiato a velocità della luce con qualche bruschetta di pane e dei bastoncini di carota. Mancava solo il sottofondo delle onde del mare che s’infrangono sugli scogli!


Tzatziki casualmente al pomodoro
Ingredienti
  • 1 vasetto yogurt greco (ca 170 gr)
  • 1 cetriolo piccolo
  • 3 pomodori secchi sott'olio
  • 2 cucchiai da tavola olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio da tavola aceto di pomodoro
  • 1 cucchiaio da tavola di origano secco
  • sale
  • pepe bianco

Lavare il cetriolo, sbucciarlo, privarlo dei semi interni e tagliarlo in piccoli cubetti. Tagliare a striscioline i pomodori secchi.

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti, salando e pepando leggermente. Volendo, si può scegliere di rendere questo tzatziki ancora più profumato sostituendo - totalmente o solo in parte - l'olio extravergine d'oliva con un olio al pistacchio. Tenere al fresco fino al momento di servire.

5 commenti:

  1. Penso sia davvero appetitoso, giusto da mangiare ora.

    RispondiElimina
  2. Invece di infilare la mia testa nel freezer per sopravvivere alla canicola (come ha pensato la Femme du Chef) ho previsto di andare in piscina stamattina ma come sempre, il cielo parigino è capriccioso: oggi’ abbiamo un tempo autunnale.
    Ho quasi tutti gli ingredienti tranne uno che non conoscevo per niente (l’aceto di pomodoro) per provare la ricetta dello tzatziki casualmente al pomodoro.
    Aspettando di comprare l’aceto di pomodoro, mi accontento della ricetta classica .
    Buone vacanze alla Femme du Chef. Baci

    RispondiElimina
  3. gnamm... adoro tzatziki.. sa di mare e di vacanze grech!
    dai un occhio se ti va a
    www.modemuffins.blogspot.com

    RispondiElimina
  4. Che bello il tuo viaggio sprint! Ma quello vero, la vacanza...dove la farete? :)
    Bacioni cara, qui adesso temporale...

    RispondiElimina
  5. Eccomi!
    La vacanza vera è iniziata da qualche giorno (senza connessione!), siamo in Italia a goderci il caldo, la buona compagnia e l'ottimo cibo!
    Scriverò prestissimo :-)

    baci a tutte

    RispondiElimina

Commenti, domande, suggerimenti qui sono sempre ben accetti!
Ditemi la vostra e se non avete un account blogger usate Nome/url e ricordate di firmarvi altrimenti a chi rispondo? :-)